l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Grazie.
Alla pacciamatura nera proprio nn ci avevo pensato:up: :bow:

Inveve per il terriccio "scaldante":
Tu hai mai sentito che una simile funzione puo' (potrebbe) essere svolta dal "letame" prodotto dai polli?

di preciso non saprei, l'effetto scaldante deriva dal lavoro dei batteri nel letame, in quello vaccino questo è favorito dal fatto che deriva dalla digestione dei vegetali e dalla presenza nello stesso della paglia. Fra l'altro credo abbiano acidità molto diverse.

comunque già con la pacciamatura si risolve molto ed è sufficiente. Per contro però non si riesce a concimeare coi fertilizzanti granulari a meno che non li si sciolga in acqua o si usino quelli liquidi. Dico questo perchè il pomodoro è una pianta longeva e produttiva.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Non so voi ma il mio orto sembra una palude. Ho dovuto mettere gli aduttori alle peperone, i pomodori sono andati in stand-by l'aglio sta marcendo.

Per non parlare della situazione drammatica che sta vivendo il grano e per cui non ho ancora trovato il coraggio di scrivere sul thrad delle strong commodities, le previsioni per la campagna di raccolta.
 

Metatarso

Forumer storico
Non so voi ma il mio orto sembra una palude. Ho dovuto mettere gli aduttori alle peperone, i pomodori sono andati in stand-by l'aglio sta marcendo.

Per non parlare della situazione drammatica che sta vivendo il grano e per cui non ho ancora trovato il coraggio di scrivere sul thrad delle strong commodities, le previsioni per la campagna di raccolta.
sulle piante di pomodoro sono comparse delle macchie brunastre... come in autunno :rolleyes: visti i 14 gradi C°, come dargli torto ? :wall:
e ho una bella invasione di afidi su fagiolini, insalata, ecc, non so se anche questo è favorito dal clima fetente :(
 

patatina 77

Creatore di UGC
sulle patate tardive sono comparsi gli adulti di dorifera che fino adesso erano assenti, per trattare aspetterò la schiusura della prima ovideposizione, poi all'occorrenza vaglierò con che sostanza attiva intervenire.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Piante da balcone, fertilizzante liquido & acqua: ecco cosa bisogna sapere.

Sull'acqua avrei molto da dire ma non mi sento ancora preparato, sto ancora studiando, nella fattispecie sono ancora fermo ai valori di conducibilità. Ad esempio ho riscontrato che le acque di ben due pozzi presenti qui in zona hanno un valore di conducibilità di circa 550 microsiemens mentre quella di acquedotto si attesta a 1000-1200. Il valore di conducibilità EC dipende direttamente dalla quantità di sali disciolti. Le piante non sopportano valori maggiori di 2000, quindi se all'acqua aggiungo ad esempio del fertilizzante per le piante da balcone dovrò tenerne presente visto che la soluzione aumenterà il valore iniziale. Generalmente basta attenersi alle indicazioni di etichetta ma se uno vuole "pompare" basta usare acqua demineralizzata e dose doppia di fertilizzante.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Vite, Botrite: Il momento di trattare è adesso!

Siamo alla chiusura del grappolo, chi vuole può effettuare il trattamento contro la muffa grigia, successivamente si tratterà poi all'invaiolatura con effetto secondario anche su gli altri marciumi della categoria nigri.

comunque io ad esempio l'anno scorso non ne ho fatto neanche uno di trattamenti e l'uva era sanissima, quindi non allarmatevi per quello che dico ma tenetene solo presente.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Noce, psilla pomilla

Fatto il nocino ieri che era s.giovanni? Bene allora da oggi si possono ripetere i trattamenti contro la carpocapsa e la psylla pomilla. Per informazioni suglli sfarfallamenti e sullo stato delle ovideposizioni attenersi sempre ai bollettini locali.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Fico: "speriamo nella prossima"

I fior di fico che raccoglievo in questi gg sono tutti "scoppiati" sotto prima di maturare.
Spero sia un fenomeno che ha interessato solo quelli più maturi e spero che quelli che verranno fra una settimana siano sani. Ovviamente è stato per via delle piogge.
 

Users who are viewing this thread

Alto