importante azzeccare la direzione
Questo si potrebbe forse accettare (ma perchè?) con un contratto,e si potrebbe anche far finta di ignorare i margini tanto per seguire il sistema.
Se aumenti l'esposizione no
Altrimenti torniamo al solito esempio che portano tutti coloro che giocano ad esposizione variabile.
In particolare se fossi un venditore di opzioni ti potrei far verificare per anni e con ordini anticipati e "quasi eseguibili", guadagni di 2000 euro al mese con margini non superiori a 20000.Ottimo: 10% al mese e uno stipendio medio.
Poi capita il mese sbagliato e tiro fuori che in realtà ho a disposizione 1.000.000 da qualche parte per inseguere il mercato.
Ma allora quei 24000 euro/anno sono il 2.4%.
Non è neanche male un 2.4% sul risk free (stranamente tutti se lo dimenticano) se non fosse che ho rischiato 1M e che forse avrei fatto meglio con un ETF HY.
Ignorando pure il solito fantomatico principiante che segue il sistema realmente con 20000 € e si rovina la vita siamo passati miracolosamente dal 10% al mese a 2.4% annuo ed abbiamo preso atto di rischi nascosti.
Quindi ripeto:un sistema senza le condizioni minime operative,pur approssimative e in simulazione, non esiste,non è valutabile.