'giorno a tutti gli innamorati...

Reuters) - Il premier cinese Wen Jiabao ha spinto indietro il Mercoledì contro la pressione degli Stati Uniti di rivalutare lo yuan, come legislatori degli Stati Uniti hanno minacciato di sanzionare la Cina per mantenere la propria moneta artificialmente basso.
.
Wen, che si riunirà il presidente Usa Barack Obama a New York durante il Giovedi generale delle Nazioni Unite, ha detto in un discorso ai leader imprenditoriale statunitense il tasso di cambio yuan senza riferirle al deficit commerciale U.S. e non deve essere politicizzato.
Ha aggiunto che un apprezzamento del 20 per cento dello yuan, chiamato anche renminbi, come richiesto dai legislatori degli Stati Uniti avrebbe causato molti fallimenti nel settore delle esportazioni cinesi, quando le imprese operano con margini sottili.
"Le condizioni per un maggiore apprezzamento del renminbi non esiste," ha detto Wen, aggiungendo l'apprezzamento della valuta cinese è richiesto dal legislatore U.S. sarebbe non portare jobs torna negli Stati Uniti perché firms statunitensi non è più make products such intensità di manodopera.
Il motivo principale del deficit commerciale degli Stati Uniti con la Cina non è il tasso di exchange renminbi, ma la struttura commerciale e degli investimenti tra i due Paesi", ha detto, usando un linguaggio simile agli economisti U.S. critical il bill di currency.
Una commissione della Camera dei Rappresentanti in programma per Venerdì un voto su un disegno di legge valuta cinese, e un aiutante democratico ha detto che il pieno House è stato previsto di votare sul provvedimento la prossima settimana.
I critici dentro e fuori la Cina Congresso dire sottovaluta deliberatamente la sua moneta di ben il 25 per cento al 40 per cento di fornire alle società un vantaggio sleale cinese del commercio, danneggiando le esportazioni americane e prospettive di lavoro.
Obama ha detto il Lunedi che la Cina non aveva fatto abbastanza per aumentare il valore dello yuan, tenere il passo retorica dura di Washington sulla politica cinese come legislatori degli Stati Uniti previsto legislazione per punire Pechino.
"E 'tempo che il Congresso ad approvare una normativa che dia l'effetto leva amministrazione nei suoi negoziati bilaterali e multilaterali con il governo cinese," House Speaker Nancy Pelosi ha detto in un comunicato.
"
Se la Cina ha permesso la sua moneta per rispondere alle forze di mercato, potrebbe creare un milione di posti di lavoro di produzione statunitense e tagliato il nostro deficit commerciale con la Cina, 100 miliardi di dollari l'anno, senza alcun costo per il Tesoro degli Stati Uniti".
Nella parte conciliante della sua poppa, il discorso di 75 minuti a una cena sponsorizzata dalla Business USA-Cina del Consiglio e del Comitato Nazionale per le relazioni USA-Cina a New York, Wen ha detto: "fully Io credo che tutte le controversie e di attrito in commercio Cina-USA per il momento può essere risolto. "
Ha aggiunto che la Cina voleva un "forte e stabile degli Stati Uniti, così come gli Stati Uniti ha bisogno di una forte, stabile la Cina" e ha chiesto maggiore coordinamento delle politiche macroeconomiche bilaterale per alleviare gli squilibri.
i legislatori statunitensi hanno premuto questo problema per anni con scarso successo, ma sembra essere uno slancio - e il sostegno bipartisan - sei settimane prima delle elezioni del Congresso nel quale il tasso di disoccupazione è la questione di primo piano.
Il disegno di legge in esame è stato co-sponsorizzato da un democratici e repubblicani, e diversi parlamentari repubblicani fortemente criticato la politica monetaria della Cina durante le audizioni al Congresso sulla questione la scorsa settimana.
il proseguo
Chinese PM pushes back as U.S. currency bill looms | Reuters