Originalmente inviato da Elico64
Allora.....
Partiamo dal presupposto che, in linea del tutto teorica, non mi attendo crolli.
Quindi, se è vero che lo scorso Settembre vi indicai che il mio sentiment di lungo periodo sul FTSEMIB era tendenzialmente moderatamente rialzista, ora vi dico che non mi aspetto i 15000pt o peggio.....
Come facciamo a calcolare un target serio?
Ciclicamente sappiamo che un ciclo, qualsiasi sia la sua estensione temporale, nella sua fase correttiva va alla ricerca, se ve ne sono le condizioni (come quelle attuali), della media mobile del ciclo di grado superiore.
Applichiamo questo razionale alla nostra realtà e, siccome siamo nel 2°T+3 dell'Annuale nato a Luglio, identifichiamo nella media ciclica del ciclo Semestrale il presunto obiettivo di Prezzo.
Confrontiamo questo livello con l'universale ritracciamento Fibonacciano e nè ricaviamo che l'area di Prezzo "ottimale/ideale" per la conclusione di questo 2°T+3 si posiziona nella forchetta di Prezzo compresa tra 15900pt e 16300pt Indice.
Tutto ciò a patto che il top del 14Gen(17684pt) rimanga tale.
Questo è quanto. L'indice, non essendo sottoposto ad alcun vincolo ribassista degno di nota, non è "obbligato" a rispettare quella finestra di Prezzo. Tuttavia rileviamo come quell'area rappresenti, da un punto di vista probabilistico, un elemento di "attenzione".
Un paio di considerazioni ad integrazione di quanto riportato:
1) Per metà/fine Febbraio la SMA del ciclo Annuale transiterà nei pressi di quota 15600pt. Quindi sia che si tratti di chiusura del 2°T+3 e/o di Semestrale, i target riportati non varierebbero di molto. Poi, come di consueto, monitoreremo l'evoluzione ciclica dei frame inferiori per individuare eventuali inversioni. Non dimentichiamoci che stiamo tradiamo il Tempo, non il Prezzo;
2) Relativamente ai vincoli, l'unico a mio modo che possa intervenire sull'Indice è di natura rialzista. Chi ha seguito i precedenti ragionamenti non dovrebbe avere difficoltà ad individuare il "perché".
e magariiiii post di elico parla di stazionamento a 17200 oggi