Esperto informatico: la preparazione per le esplosioni del segnalatore acustico di Hezbollah probabilmente ha richiesto mesi
Questo tipo di operazione è familiare nei circoli dell'intelligence e richiede una cooperazione significativa da parte delle organizzazioni coinvolte nel processo di produzione.
Le
misteriose esplosioni di martedì che hanno ferito oltre 3.600 persone in Libano, per lo più terroristi di Hezbollah, sono state il risultato di un'ampia pianificazione, secondo un esperto informatico israeliano. L'operazione, ha detto, ha comportato l'incorporazione di componenti all'interno dei segnalatori acustici che potrebbero tradurre i segnali in accensione e detonazione.
"Nel mondo del cyber, c'è un concetto noto come 'supply chain'", ha spiegato Oleg Brodt, direttore della ricerca, sviluppo e innovazione presso i Cyber Labs
dell'Università Ben-Gurion, parlando con
Maariv.
"Molti attacchi si verificano compromettendo la catena di approvvigionamento. Un dispositivo elettronico, come un segnalatore acustico, contiene numerosi componenti e ognuno di essi potrebbe essere infettato da malware. Questo malware potrebbe essere progettato per aumentare la temperatura del dispositivo, causare un malfunzionamento, accenderlo o addirittura innescare un'esplosione".
Brodt ha osservato che questo tipo di operazione è familiare nei circoli dell'intelligence e richiede una cooperazione significativa da parte delle organizzazioni coinvolte nel processo di produzione. Questi gruppi garantiscono che i componenti dannosi vengano incorporati o sostituiti senza essere rilevati dal controllo qualità.
"In questi casi, è essenziale apportare le modifiche al dispositivo senza destare sospetti durante l'ispezione di qualità", ha sottolineato.
Interruttore di sicurezza
Un potenziale metodo utilizzato è una funzione nota nel mondo cibernetico come "kill switch". In questo scenario, il software dannoso è progettato per
far esplodere il dispositivo in un momento specifico o in risposta a un particolare messaggio inviato al segnalatore acustico.
"È possibile impostare un messaggio non standard, qualcosa di insolito o addirittura incomprensibile, trasmesso a centinaia o migliaia di dispositivi contemporaneamente, causando accensione ed esplosione simultanee", ha spiegato Brodt. "Le onde radio ricevute dal dispositivo vengono tradotte in un messaggio unico che innesca una catena di eventi che portano all'esplosione".