anch'io voglio dire la mia su questa pepata querelle
sul sistema di Issue, non essendo noto, posso dire ben poco; certo che guardando l'equity il sospetto di overfitting è pittosto forte...
il sistema di Alan invece è noto
è un classico trend follower basato sul MACD, un ottimo indicatore x seguire il trend, forse il migliore
poi c'è il discorso del filtro e qui la cosa si complica un pò. poichè se è vero che il filtro frena il system nelle fasi laterali, lo può pure frenare quando parte il trend
il filtro funziona bene sul passato poichè viene ottimizzato, sul mercato reale i vantaggi diventano x forza di cose più limitati
Comunque, il sistema ha una sua logica ed è sicuramente in grado di guadagnare
Attenzione però, guadagnare si, ma non sempre e comunque
Infatti, il sistema trend follower guadagna con mercati che si muovono molto ed il mercato in questi ultimi 5-6 anni si è mosso molto, passando da 15000-20000 a 50000 e rotti per poi ritornare a 20000 circa
Se, invece il mercato smettesse di fare ampi movimenti e si muovesse in range relativamente stretto, allora questo tipo si sistema andrebbe in sofferenza e sarebbe molto più difficile (se non impossibe) guadagnare
Concludendo, sistemi che danno la certezza di guadagno ve ne sono pochi e tutto dipende da cosa farà il mercato
PS: questo tipo di sistema (parlo dei trend follower), x come è strutturato e x il numero di operazioni annue che esegue, ha x forza un maxDD piuttosto alto e, per il limitato numero di operazioni vincenti, è psicologicamente difficile da seguire