Ma perchè i bambini... (1 Viewer)

Cieli BluII

Blasé umbratile scevro e disadorno
Gelato
Il minimo sindacale dei miei ricordi era:
25 lire 1 gusto
50 lire 2 gusti ( il più gettonato)
100 lire… evvabbe’ quella era sboronaggine pura e per pochi :d:
Nel giro di pochi anni il cono ha sforato e con 100 lire nemmeno ti facevano sentire l’odore
Ladriiiiiiiiii :d:

Ghiacciolo
Ricordo ancora quello da 5 lire, poi aumentato a 10, poi 15 , 25, 50, 100
Bastardiiiiiii :d:

Vorrei altresì ricordarvi che il mio gelataio di fiducia (eccheccazzz era il solo a disposizione) nel caso il gusto appena schiaffato sul cono iniziava a colare, leccava amabilmente la goccia di gelato appena formatasi e con non scialans porgeva l’oggetto del peccato verso la nostra pargoletta mano….:-o
azz! prezzi pre unità d'Italia! :corna:
 

biavo001

Forumer storico
Da picciuino col kaiser che mi davano quotidianamente da mangiare le patatine, le merendine, gli snack, la Nutella, le cioccolatine.
Dovevano essere un premio da gustare sporadicamente.
La colazione era caffelatte con pane (solo a volte con i biscotti), merenda a scuola con frutto e schiacciatina, pranzo classico con pasta e secondo in base a ciò che c’era in frigo, pomeriggio merenda con panino e sera pasto leggero.
Le patatine a volte il sabato o la domenica
La Nutella 1/2 volte al mes
Panino con burro e marmellata (quasi quotidiano)
Gelato e/o ghiacciolo al Max 1 a settimana e solo d’estate
Merendine piene di conservanti (non pervenuto)
Caramelle (le schifosissime Rossana fregate ai nonni)
Chewing gum: non spesso: Brooklyn alla menta o Caccia Grossa per fare le bolle (le big babol arrivarono molto dopo)
Ovetto sbattuto, ancora caldo, produzione galline della nonna: due/tre volte a settimana
Frutta di stagione

Colazione con zabaione, corretto con nocino :ops:. Strano sia diventato alcolizzato :tristezza:
 

Claire

ἰοίην
Comunque secondo me, c'è una generale tendenza ad approcciarsi in modo ansiogeno all'alimentazione dei bambini.
E poi c'è una mancanza di "igiene" del pasto.

Lasciamo stare il discorso allattamento che richiede sue proprie considerazioni.

Il pasto deve avere una sua ritualità, un posto e un momento definito, sempre uguale perché è un momento normale della vita dei bambini.
Non so voi ma io vedo bambini svezzati o in svezzamento che mangiano in braccio, sul divano, su seggioline e tavolini a parte...
E poi vedo genitori fare i salami, con faccette, giochini, balletti e vaccate varie che accompagnano i piccoli nel pasto con mille e mille distrazioni e domande.
C'è un'ossessione sul pasto del bambino che proprio non comprendo
E lo dico io che, fino a 2/3 anni ho avuto una bambina particolare sul cibo.
Eppure ricordo che ho - certamente e sì - modificato il menu che proponevo (ma a tutti e due i figli, mica sono un ristorante), per venire incontro ai gusti della bambina, ma in modo sereno, senza acconsentire a stranezze e capricci. Niente trucchi e giochini per farla mangiare. Sempre a tavola con noi, tovagliolo, posate, apparecchiatura adeguata, un po' di pazienza, un normale chiacchiericcio di una famiglia a tavola.
TV spenta.
Bimbi coinvolti nella preparazione di cibo e tavola, ovviamente all'età giusta.
 

mvdvec

Aquila della notte
Non so voi ma io vedo bambini svezzati o in svezzamento che mangiano in braccio, sul divano, su seggioline e tavolini a parte...
E poi vedo genitori fare i salami, con faccette, giochini, balletti e vaccate varie che accompagnano i piccoli nel pasto con mille e mille distrazioni e domande.
C'è un'ossessione sul pasto del bambino che proprio non comprendo
E lo dico io che, fino a 2/3 anni ho avuto una bambina particolare sul cibo.
Eppure ricordo che ho - certamente e sì - modificato il menu che proponevo (ma a tutti e due i figli, mica sono un ristorante), per venire incontro ai gusti della bambina, ma in modo sereno, senza acconsentire a stranezze e capricci. Niente trucchi e giochini per farla mangiare. Sempre a tavola con noi, tovagliolo, posate, apparecchiatura adeguata, un po' di pazienza, un normale chiacchiericcio di una famiglia a tavola.
TV spenta.
Bimbi coinvolti nella preparazione di cibo e tavola, ovviamente all'età giusta.

nel corridoio? :piazzista:
 

Claire

ἰοίην
nel corridoio? :piazzista:
Tu scherzi ma mia zia inscenava improbabili balletti classici a mia cugina, per darle da mangiare. Solo che mia zia sembra lady Cocca.

20230320_141845.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto