Parliamoci chiaro l avvento di internet in parte ha rovinato il mercato timbri su ceramiche punzonature quotazioni di pittori ormai il valore di qualsiasi oggetto è alla portata di tutti e i tuttologi spuntano come margherite nei campi. Il dramma è che certe valutazioni o vendite su ebay non hanno senso sono fuori mercato. A me ad esempio quando tratto eredità o svuoto case mi viene sempre detto questo me l hanno valutato 2000 euro. Ed io rispondo e perché non glielo ha venduto? Due giorni fa in una cantina piena di muffa mi è stato proposto un lotto di quadri che ho esaminato frettolosamente dato che venivano circa 10 al pezzo ed alcuni avevano belle cornici. Ho notato con la coda dell occhio che 2 dipinti avevano al retro una perizia. Be ho pagato quello richiesto ho impilato i quadri e chiuso l affare ho fissato x il giorno dopo il ritiro. L indomani i quadri non erano dove li avevo lasciati e malgrado il numero totale tornasse mancavano quei 2 quadri evidentemente sostituiti. Ho fatto presente l accaduto e la signora mi dice che era passato un commerciante scienziato e le aveva periziato i quadri circa 5000 euro e lei non poteva più venderli a 10. Vi lascio immaginare che discussione ne è nata. X me la parola data è sacra, lei non doveva neanche toccarli perché erano ormai di mia proprietà figurati sfilarli e sostituirli con altri. Non contenta ha cominciato ad esaminare su internet il resto dei quadri accusandomi di essere scorretto e di essermi approfittato. Di cosa scusi gli chiedo il prezzo lo ha fatto lei, mica io..... Voleva ritrattare tutto e si è impegnata a restituirmi i soldi. Ho lasciato perdere x il quieto vivere ma ho sbagliato perché gli affari sono affari e quando si concludono vanno onorati, nel bene e nel male. Sai quante volte ho comprato merce ed ho rimesso un sacco di soldi.