Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ) (1 Viewer)

Entità Numerica

Forumer attivo
la risposta di natale ;) mi era sfuggita, nel frattempo avevo risolto, comunque grazie.

su questo sono totalmente d'accordo, le scansioni temporali "da calendario" non hanno significato. Forse quelle giornaliere, perchè c'è un'apertura e una chiusura.

Il concetto di "lunghezze d'onda diverse" mi pare sia alla base di tante teorie tipo elliot - dove mi pare tutti si perdano fra numeri e lettere - o altre, e guardando i grafici lo capisco. Ma, come tutti, lo capisco a posteriori.

Dai tuoi grafici all'inizio di questo thread sembra che tu sia riuscito ad individuare con una discreta approssimazione i momenti di cambio trend, e questo sarebbe il sacro graal. Però davvero io non riesco a seguire la complessità della tua esposizione.

E' vero che cose complesse non si possono dire in modo semplice, ma ho l'impressione che un'esposizione più sintetica aiuterebbe a capire.

comunque grazie

Stefano

Purtroppo la massima espressione della sintesi può essere solo il codice ( quando è scritto bene ).
A volte un'istruzione o un insieme ridotto di istruzioni racchiude in se un concetto o un'insieme di concetti che a spiegarlo/i a parole ci vorrebbero decine di pagine.. ..tutto il resto potrebbe essere retorica..

Venendo alle varie teorie sulle onde prezzo mi vien da dire che Elliott aveva una visione molto distorta di questi fenomeni poichè confondeva le fasi di un'onda con l'onda stessa.
Un'onda è sempre composta da due semi-periodi ( o fasi ), uno ascendente, l'altro discendente.
Elliott nella sua strampalata teoria contrassegnava con numeri e lettere le fasi come se ognuna di queste fosse un' onda..
Già da questo si può capire che si trattava di un " fantasioso " schema discrezionale inesatto che si prestava ad ogni tipo di interpretazione perciò non aveva la benchè minima valenza predittiva.
Inoltre, egli parlava di superciclo che poteva durare alcuni anni e di cicli interposti fino a micro-cicli di qualche ora.
I termini " alcuni " e " qualche " non hanno alcun senso, è pura interpretazione discrezionale, grazie al s/w oggi è possibile stabilire che un'onda presa in considerazione per essere analizzata debba avere una lunghezza ed un'ampiezza minima prestabilita. Durante le analisi conoscitive di una determinata onda di grado inferiore il s/w filtrerà ovvero non prenderà in considerazione tutto il resto più piccolo.
Secondo Elliott si doveva " cercare " a priori il nro di possibili sotto-onde ( un numero appartenente alla progressione di Fibonacci ) e la loro possibile ampiezza secondo le percentuali proiettive di Fibonacci.. ciò non ha alcun senso poichè oltre a ricadere nel campo della pura discrezionalità ( quante onde ?!?!? quale ampiezza ?!?!? ) si cerca di rendere statico un sistema che per sua natura è mutevole, dinamico e, con gli strumenti di allora non poteva essere gestito e/o capito a fondo.
Riguardo le onde prezzo, solo attraverso il s/w è possibile implementare/realizzare strumenti che siano in grado di analizzarne i comportamenti in tempo reale rilevandone le caratteristiche ( imparando a riconoscerle ) e ciò deve avvenire per ogni onda di ampiezza/lunghezza minima prestabilita ( stiamo parlando di onde appartenenti a range di frequenza ed ampiezza diversi in cui vengono stabiliti solo i valori minimi ovvero il nro minimo di barre periodo e l'ampiezza minima in termini di prezzo ).
Ogni onda reale ( non stiamo parlando di fasi come faceva erroneamente Elliott ) di grado superiore, da un punto di vista fisico/matematico, dipende esclusivamente da come si creano dinamicamente le onde interposte di grado inferiore secondo una logica che potremmo definire " frattale " e completamente dinamica quindi di statico non c'è proprio nulla!

Mi fermo qui.. ..questa potrebbe essere la prefazione autoriale di un libro di alcune centinaia di pagine..

Ritornando a noi,
se per sacro Graal intendi un algoritmo che rilevi l' origine di un trend ( vertice inferiore se inizio trend rialzista, vertice superiore se inizio trend ribassista ) nell'istante stesso in cui essa si verifica, ti posso dire fin da subito che non esiste nulla del genere ( prima di tutto da un punto di vista matematico ).
Questo per dire che ciò che potrebbe sembrare una discreta approssimazione è in realtà un valore preciso che cambia di volta in volta.

Da un punto di vista fisico/matematico è necessario che l' onda di lunghezza inferiore ( a più alta frequenza ) compresa nell'onda fondamentale ( ovvero quella di lunghezza ed ampiezza maggiore che determina e/o rappresenta il trend di lungo periodo ) cambi le proprie caratteristiche e questo implica necessariamente che essa concluda la propria oscillazione. Al termine dell'oscillazione si genera sempre e comunque un delta prezzo rispetto a quello che diverrà il valore di origine del nuovo trend ( vertice ), oltre il quale, solo dopo, sarà possibile affermare con certezza " quasi " assoluta che il trend di lungo periodo sarà cambiato.
Ho usato il termine " quasi " , quindi bisogna dargli il giusto peso anche da un punto di vista gestionale: il termine " quasi " non è sufficiente affinchè si possa fare " all in " ma solo una ragionevole esposizione..
" All in " è un termine orrendo da gioco d'azzardo che non farà mai parte del mio vocabolario, però rende l'idea..
Per quanto mi riguarda credo che si possa fare " all in " solo se si è già stati nel futuro, quindi solo a cose fatte.. il chè, almeno per me, è impossibile.

Ogni titolo ovviamente presenta un proprio trend ( onda di frequenza fondamentale ) con delle onde di grado inferiore che contribuiscono a definirlo: ad esempio, se prendiamo Unicredit, nonostante abbia subito diversi aumenti di capitale in diverse occasioni che ne avevano in parte falsato la valenza ( le onde di grado inferiore pregresse sono state enormemente amplificate da fattori moltiplicativi del prezzo applicati a posteriori falsandone le proporzioni in ampiezza rispetto alle onde successive ), applicando l'algoritmo senza alcuna ottimizzazione, è comunque possibile rilevare sino a quasi 54 euro di delta profit complessivo dal 10 maggio 2007 a oggi che, se rapportato al prezzo attuale, restituisce una performance complessiva del 939.11%.
Ebbene, al di la di tutte le possibili teorie e/o considerazioni varie, dato che qua vengono esposti dei risultati generati da un sistema applicato su più titoli, proprio per questi motivi ( replicabilità sistematicità ), questa teoria basata su concetti esclusivamente fisico/matematici ( quindi in qualche modo misurabili.. ) è da ritenersi valida.
Come si evince dal log sottostante, il sistema, prima di affermare che il trend sia cambiato e che un valore ( massimo/minimo pregresso ) possa essere considerato il vertice da cui ha avuto origine un nuovo trend, " rinuncia " ad un delta profit in alcuni casi consideravole ma ciò è solo dovuto al fatto che fino ad un istante prima non si può affermare ( se non facendo un'assunzione discrezionale ) che l'onda fondamentale che determina il trend ( di ordine superiore ) abbia cambiato fase..
Credo possa essere sufficiente..

============================================================================================================================================
| AVVIO TS: ---> Trend_Determination.TS <---- at time 23/01/2015 11.58
============================================================================================================================================
| Titolo Unicredit
10/05/07 09.00.00| DeltaProfit=0.001| TotalDeltaProfit= 0.00| CommutationPrice=43.326611
06/04/09 09.00.00| DeltaProfit=34.45| TotalDeltaProfit= 34.45| CommutationPrice= 8.87451
26/10/09 09.00.00| DeltaProfit=6.501| TotalDeltaProfit= 40.95| CommutationPrice=15.37161
07/09/12 09.00.00| DeltaProfit=11.69| TotalDeltaProfit= 52.64| CommutationPrice= 3.68401
16/10/14 09.00.00| DeltaProfit=1.691| TotalDeltaProfit= 54.32| CommutationPrice= 5.37211
22/01/15 09.00.00| DeltaProfit=-0.37| TotalDeltaProfit= 53.95| LastPrice=5.74501
22/01/15 09.00.00| Gross Performance %=939.11
 

Allegati

  • 2015-01-22 Trend Determination ( Unicredit ).png
    2015-01-22 Trend Determination ( Unicredit ).png
    103,2 KB · Visite: 303

Entità Numerica

Forumer attivo
Fiat a palla.....come mai?

Come mai ?!?!?

Draghi ha venduto l'anima ma sopratutto solo i nostri soldi al diavolo.. ..e noi ad applaudirlo!

Bravo Mario, così i nostri soldi che, a differenza tua e di tutti quelli come te, non abbiamo avuto il tempo di convertire in franchi svizzeri, non varranno più niente..

Gli americani hanno stampato carta igenica fino al 27% della loro ricchezza totale ( 6 anni di QE ).
La banca centrale svizzera d'accordo con le banche svizzere per trasformare tutti gli euro depositati dagli " altri " nei loro forzieri, ha stampato fino all'80% della loro ricchezza totale in CHF comprando o per meglio dire "swappando" il contenuto dei loro forzieri da euro a CHF per salvaguardare la ricchezza sempre dei soliti quattro ( Mario Draghi, Marchionne e tutti quelli come loro ).
Come dire, la ricchezza della Svizzera sono tutti i soldi degli " altri " depositati nelle loro casse quindi gli " altri " gli hanno permesso di stampare i soldi senza battere ciglio.. ..Tutti d'accordo come sempre.. ..in queste occasioni..

Le regole esistono solo per noi comuni mortali.. ..poi, un giorno, quando i CHF varranno tantissimo e gli euro pochissimo, verranno a comprarci i nostri miseri euro e il giochino si ripeterà per l'ennesima volta..

Evviva Mario Draghi!
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 23/01/2015 - 20:34

mi accontenterei ;) di quel tipo di sintesi detto pseudocodice.

Comunque semba che tu, con tutte le giuste avvertenze, abbia trovato il sacro graal, perchè se individui anche "un po' dopo" una significativa variazione di trend il più è fatto.

Circa Draghi e gli svizzeri, quando mi capita provo a ribadire la mia profonda convinzione marxiana: che il valore delle cose andrebbe commisurato al lavoro necessario a produrle.

Purtroppo, e in modo esponenziale da quando non c'è più un punto di riferimento unico (non più l'oro, nè più il dollaro) nessun "valore" è del tutto confrontabile con altri, visto che vengono assegnati "valori" ad oggetti del tutto astratti, pure entità finanziarie totalmente prive di connotazioni reali.

E' questo che sta permettendo allì1% di possedere il 50%.

Per me è semplice: la misura del grado di civiltà, e di benessere generale, è data dal rapporto fra chi ha di più e chi ha di meno. Questo rapporto si è allargato oltre ogni merito. In tutta franchezza, non mi sento in grado di valutare se i provvedimenti di Draghi allargheranno o stringeranno la forbice. Benvenuti solo se la stringeranno.

Ma questo is saprà solo "dopo". Come per le onde dei grafici :D.

Stefano

" Per me è semplice: la misura del grado di civiltà, e di benessere generale, è data dal rapporto fra chi ha di più e chi ha di meno. "

E' una delle considerazioni migliori che abbia mai letto. Complimenti.

Probilmente la grande forza della Germania rispetto a tutti gli altri paesi del mondo è proprio questa.. ..Un lavoratore che in altri paesi verrebbe definto ed inquadrato come operaio ma in in realtà, almeno per quanto mi riguarda, è una figura professionale che merita il massimo rispetto e cosiderazione, in Germania guadagna 2700 euro al mese.
Diversamente da quello che torna comodo credere ( altrimenti tutti quelli che la pensano così dovrebbero iniziare a rinunciare ai loro privilegi ) un'economia è tanto più forte e grande quanto più la ricchezza è condivisa e la Germania ne è un esempio.
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 27/01/2015 - 13:00
.
.
Buongiorno,
riguardo il sistema dedicato all'operatività LONG su FCA ripartiamo da questo post http://www.investireoggi.it/forum/4288591-post8.html dove era stato evidenziato ( linea verticale verde a sx nel chart annesso ) l'inizio del trend riazista di breve.
A seconda della lunghezza d'onda considerata possiamo trovarci nella fase ascendente dell'onda piuttosto che in quella discendente.
Diversamente da quello che abbiamo visto nei giorni passati questo sistema analizza delle onde di lunghezza ( o periodo ) limitata perciò questi trend possiamo definirli di breve.

Avevamo detto che dopo una prima distribuzione, il sistema era in attesa di nuovi eventi di accumulo che si sono puntualmente verificati. E' ovvio che durante un trend rialzista ogni ritracciamento ( al ribasso ) possa trasformarsi in un evento di accumulo pertanto l'affermazione sopra non ha nulla di predittivo.

Il s/w ora si presenta con una grafica diversa ( configurabile ) a sfondo nero ( Guery docet ) ) per evitare di danneggiare irrimediabilmente la vista qualora si passi troppo tempo ad osservarne il funzionamento peraltro completamente automatizzato, compresa l'operatività ( invio ordini ) quindi il tutto potrebbe funzionare anche a video spento ( sempre che uno se la senta di dare massima fiducia alla tecnologia e alla sua affidabilità.. ).

L'operazione che ora il s/w riporta a 9.275 è avvenuta nella realtà ( ovvero in realtime ) qualche barra/tick dopo in prossimità del picco minimo successivo poichè, nel frattempo il s/w ha " imparato " o meglio ha acquisito nuove informazioni riguardo l'onda prezzo in fase di svolgimento, perciò, facendolo " girare " ora su cose già accadute ( operatività pregressa ) sarebbe in grado di farle un pò meglio di come le aveva fatte con le conoscenze di prima ma tant'è.
Come dico sempre, gli eventuali benefici di una gestione " automodellante " si vedranno in seguito, qualora dovessero verificarsi cirocostanze analoghe a quelle già accadute in passato se il s/w sarà in grado di riconoscerle o riconoscerle meglio.. ( con più informazioni ).
Sono poi seguite altre operazioni di accumulo parziali man mano che l'onda ha progredito nel tempo arrivando ad esaurire la disponibilità messa a disposizione del sistema che nel frattempo è aumentata.
.
.
.


c1ERDhu2eqMAAAAASUVORK5CYII=
 

Allegati

  • 2015-01-27_h 13.40 Recharge_Ln_Blocks(FCA)_01 .png
    2015-01-27_h 13.40 Recharge_Ln_Blocks(FCA)_01 .png
    60,4 KB · Visite: 186
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 27/01/2015 - 14:42
.
La fase ascendente dell'onda prezzo considerata ( di breve periodo ), presenta molto " rumore " ( alta volatilità ) del quale, il sistema, ha man mano preso " coscienza ", pertanto ora insegue i prezzi ( trailing ) con una tolleranza abbastanza ampia.

Dopo l'ultimo blocco cumulativo -03-, composto da 3.5 blocchi unitari ( in seguito al quale è terminata la disponibilità attualmente a disposizione del sistema suddivisa in 30.5 blocchi unitari ), l'inseguitore ( linea rossa con andamento scalare ) ovvero una rappresentazione del prezzo Stop Limit su cui avverrà la prossima distribuzione si è sempre più allontanato dal titolo per i motivi di cui sopra. Ora, ( anche se nel chart esposto non è molto chiaro, per maggior dettaglio cliccare sul link dell'immagine ) il suo valore è posto a 11.48 circa.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7059
picture.php


http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7060
picture.php
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 28/01/2015 - 10:37

Ci vuole pazienza....anche perché penso che da qui a giugno...mese ultimo per lo spinoff...faranno delle scodate spaventose per far scappare più gente possibile..a questo gioco vogliono VINCERE SOLO LORO....

In genere è così, se pensiamo a cosa avevano fatto con il prezzo di recesso fissato a 7.72 eur che, quasi da tutti era stato visto come l'evento in grado di determinare un floor dei prezzi robusto ( che dalle mie parti si chiama supporto ).
Quasi da tutti.. ..ma non dal sottoscritto, e questo lo avevo segnalato in decine di post ricevendo insulti di qualsiasi genere dai massimi esperti di finanza che ogni tanto appaiono inspiegabilmente in questo thread.
Come ricorderemo tutti, i prezzi erano scesi sino a 6.26eur per fare in modo che i recedenti ammontassero in termini volumetrici alla cifra che si erano preposti ed una volta ottenute le lettere da chi aveva aderito al recesso, i prezzi, come per magia, avevano ripreso la strada del rialzo.. Coincidenze.. ..golfino con la banda bassotti al completo avevano bisogno di realizzare un mega buyback sull'allora Fiat e dato che non avrebbero potuto realizzarlo per motivi legali ( per poterlo fare avrebbero dovuto prima pagare i dividendi, cosa che non avevano fatto ) così facendo lo hanno realizzato lo stesso camuffandolo da acquisto delle azioni rinvenienti da chi aveva esercitato il diritto di recesso.
Ovviamente poi, tali azioni, non sono state reimmesse sul mercato: Fiat, il recesso costa 400 milioni di euro - Il Sole 24 ORE

Si tenga conto che il potenziale di questi personaggi ( vedi Exor ecc. ) è considerevole poichè posso permettersi da fare salire o scendere il prezzo del titolo di alcune decine di punti percentuali per potere perseguire i loro fini speculativi: Borsa, Fiat avvicina il prezzo fissato per il recesso (18/08/2014) - FIRSTonline

La sintesi è che questi personaggi possono fare qualsiasi cosa sul titolo, ovvero " invogliare " gli investitori ad entrare, " invogliare " gli investitori ad uscire.. ..ed infine realizzare il loro obiettivo e, certamente, fra i loro obiettivi, rientra quello evidenziato da davide8779.

Ogni volta che si parla dei prezzi futuri di un titolo o della sua futura tendenza mi sembra di partecipare ed assistere ad una discussione sul sesso degli angeli.. ..perciò taglio corto e mi attengo all'unica realtà che conosco ovvero all'analisi tecnica di nuova generazione.
L'analisi tecnica realizzata avvalendosi di strumenti informatici mi dice che in questo istante esatto il trend è rialzista dall'istante successivo ( in base al timeframe considerato ) potrebbe non esserlo più..

Tutto il resto è retorica.
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 28/01/2015 - 15:22 ( giorno della riunione del cda Fiat/FCA per l'esercizio 2014 )

Buongiorno a tutti! qual è la vostra opinione per oggi pomeriggio?
imho, se i risultati confermano le indiscrezioni e le varie analisi degli esperti, la rivedremo a breve sopra ai 12. In base a ciò, e considerando trend positivo, ieri sono andato in a 11,61.
Speriamo in bene!!

Nessuna opinione,
il sistema ha distribuito tutto ciò che era stato precedentemente accumulato ad un PMC 9.37.

Direi che quanto accaduto, diversamente da quello che può apparire, è la dimostrazione che in borsa la matematica non è un'opinione.
La barra su cui il sistema automatizzato ha distribuito ( che tra l'altro in modo non casuale ha rotto il limite di regressione trend: vedi funzione con andamento orizzontale di colore rosso ) presentava una volumetria in aggressione BID di ben 16.758 volte la media storica dei volumi scambiati per barra negli ultimi 2 mesi.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7061 ( per maggiori dettagli )
picture.php
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 29/01/2015 - 08:41
.
Sebbene il sistema basato sul breve periodo ( quello seguito ieri essendo nei pressi di un livello distributivo importante ) mi " dice " che il trend rialzista non è ancora del tutto compromesso la teoria delle Tline ( in questo caso della Tline superiore che presenta un andamento espansivo ) mi dice che il trend rialzista è finito poichè i prezzi l'hanno testata per la 3a volta e su essa hanno poi ripiegato ( pullback ).

Come si evince dal grafico il timeframe è " giornaliero " ( 24h ).
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7062 ( per maggiori dettagli )
picture.php


http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7063 ( per maggiori dettagli )
picture.php
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 30/01/2015 - 11:04

.
A proposito della giornata in cui si è tenuto il CdA.

Ci sono stati minimi interessanti.. Vediamo nel dettaglio quello posto ad 11.21.

Il prezzo in cui presumibilmente avveniva il pullback ( non essendo i dati così drammatici ) poteva essere determinato con la " pancia " ( ma molto dipende da cosa si è mangiato e come si è digerito.. ) oppure con un sistema in grado di determinarlo in modo matematico ( dove per matematico si intende che le probabilità sono molto alte.. mentre la certezza assoluta può averla solo l'Ente Supremo e qualche improbabile personaggio che frequenta il FOL ).

Vediamolo nel dettaglio: il s/w lo ha rilevato a 11.22 ( un istante o poco più..) oppure come prezzo stop a 11.23 che da un punto di vista operativo era più realistico essendoci sia i volumi per caricare che il tempo tecnico per operare..

Qual'è la differenza sostanziale fra una determinazione di " pancia " ed una determinazione sistematica che, come dice il termine stesso, può essere effettuata da un sistema, quindi replicabile, matematicamente dimostrabile, ecc. ecc.

E' che in un caso dipende dalla digestione dell'indovino, mentre nell'altro caso da un computer sicuramente molto impegnato in termini di risorse ( il s/w effettua un nro di operazioni elevatissimo ) che però è in grado di applicare e replicare sistematicamente la logica di determinazione..
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7064 ( per maggior dettaglio )
picture.php


http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=926&pictureid=7065 ( per maggior dettaglio )
picture.php
 

Users who are viewing this thread

Alto