Maffei: Gruppo Minerali rimborsa finanziamento a Intesa Sanpaolo
MILANO (MF-DJ)--Gruppo Minerali, controllante di Maffei, ha provveduto a rimborsare - in via anticipata rispetto alla scadenza contrattuale - l'integrale importo del finanziamento erogato alla stessa da parte di Intesa Sanpaolo asservito all'acquisizione della maggioranza di Maffei ed alla successiva Opa obbligatoria e oneri accessori, a seguito della quale Gruppo Minerali detiene direttamente l'80,25% di Maffei. L'importo del finanziamento rimborsato ammonta, in linea capitale, a 78,9 mln euro. Com/am
Roma, 30 nov - Maffei e la controllante Gruppo Minerali rendono noto che, in data 30 novembre 2007, Gruppo Minerali ha provveduto a rimborsare - in via anticipata rispetto alla scadenza contrattuale - l'integrale importo del finanziamento erogato alla stessa da parte dell'Istituto Bancario Intesa San Paolo asservito all'acquisizione della maggioranza di Maffei ed alla successiva OPA obbligatoria e oneri accessori, a seguito della quale Gruppo Minerali detiene direttamente l'80,25% di Maffei.
L'importo del finanziamento rimborsato ammonta, in linea capitale, ad euro 78,9 milioni.
Tale rimborso, spiega la nota, è stato reso possibile mediante l'utilizzo da parte di Gruppo Minerali di un finanziamento infragruppo ottenuto da Maffei, che ha consentito di ottimizzare la gestione finanziaria del gruppo nell'ambito dei principi di cui ai progetti di fusione ex art 2501 bis e segg del Codice Civile, già approvati dai consigli di amministrazione di Maffei e Gruppo Minerali.
Più precisamente, i consigli delle due società, nelle sedute tenutesi il 27 novembre 2007, hanno deliberato un finanziamento oneroso a breve termine da parte di Maffei a Gruppo Minerali al tasso euribor 3 mesi 365 maggiorato dello spread dell'uno per cento, garantendo così alla liquidità di Maffei un rendimento certo superiore a qualsiasi investimento in essere sul mercato per pari durata e rischio. L'importo del finanziamento è pari a complessivi euro 74,3 milioni.