mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (4 lettori)

daniele26

Forumer storico
A, dimenticavo
ho trovato,questo ...per restare sul pezzo
L'indice MIB si avvia a chiudere la settimana minacciosamente sotto la cruciale soglia dei 20500 punti. Abbiamo visto in tutti gli ultimi mesi perché questo supporto rappresenti lo spartiacque di Piazza Affari in ottica di lungo periodo. oggi esaminiamo la borsa italiana sotto la prospettiva secolare offerta dall'indice Comit; c'è un confine tecnico che lavora egregiamente dal 1973: perderlo implicherebbe conseguire la definizione tecnica di bear market.
Siamo sorpresi che gli investitori siano sorpresi: il contesto strutturale si va deteriorando da diverso tempo. Quando un analista, noto in questi anni per la sua reiterata positività, va a Rimini e si guadagna l'appellativo di «gufo», deve far riflettere. Quando un modello di asset allocation, sempre piuttosto sovraesposto sui listini azionari dopo il minimo del 2009, assume negli ultimi sette mesi una esposizione media del 39% - e prossima al 20% dall'inizio dell'anno - ciò deve far riflettere. Invece si constata un'ansia controllata, e una tendenza a far risalire le recenti turbolenze a fattori esogeni. Male.
È vero, si registrano i primi eccessi: ieri un numero considerevole di azioni ha formalizzato una capitolazione, e conforta in Italia la reazione successiva al tonfo iniziale. Ma non possiamo ignorare il mancato concretizzarsi del Santa Claus rally, la chiusura pesantemente negativa della prima settimana di quest'anno, la penetrazione precoce del minimo di dicembre, e in ultimo l'inaugurazione del bear market da parte di un indice assolutamente esposto al ciclo economico come il TSX canadese.
Le borse sono appese ad un filo. L'onere della prova a questo punto spetta ai rialzisti. In simili circostanze, è meglio rischiare di aver venduto, desiderando tanto di aver comprato; che non aver comprato, desiderando di aver venduto. Speriamo per i Tori che la reazione si manifesti. In caso contrario, si apriranno scenari tutt'altro che confortanti.
 

TOMAT

Forumer storico
Ecco fatto ,dj minimo alle 17.35 chiusura del nostro cash e partenza del rimbalzo,vedremo dove arriva ma un sentito vaffa ci sta di cuore.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
.
Ciao, cerco di esprimermi nella maniera più semplice possibile;

condizioni di origine nuovo ciclo annuale indice:

- TEMPO: T+3 rialzista (75%) e sequenza + + sui T+2 componenti
- PREZZO: > 22844

La centratura primaria sarebbe questa a patto che per la ciclicità dei massimi (inverso), il 4°T+2/2°T+3 del 1°T+4 abbia andamento negativo o almeno i suoi T+1 abbiano una sequenza + - => significa che entro una decina di sedute il prezzo almeno debba tornare in area 21700 per soddisfare la condizione.

Se così non dovesse essere, quello indicato in alto come 1°T+1, ha una sequenza + - sui T => vorrà dire che, la sequenza sul successivo e attuale T+1 (inverso) non sarà stata rispettata, e avrà introdotto un nuovo semestrale (T+4) per la ciclicità dei massimi e presumibilmente il T+4 indice avrà sviluppo analogo all'inverso con 3 T+2 + struttura cambio ritmo (questo lo si valuterà strada facendo).

Quello che ancora sappiamo, è che dal 29/09, come scritto varie volte, ha avuto luogo il 3°T+4 indice in virtù del T+2 positivo 29/09 - 16/11 (ha sequenza + + sui T+1 e poi c'è quel 9°T-1 in giallo che fa sorgere un dubbio) ed è vincolato al ribasso nel suo restante sviluppo => significa che il prox T+3 deve avere vincolo ribassista o sequenza + - sui T+2 altrimenti si torna alle condizioni esposte in precedenza origine annuale.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
.
Ciao amico Franzuss, buongiorno a tutti,

ti lascio in eredità questa mia in segno di gratitudine e amicizia.

Si tratta della centratura Pluriennale di grado T+8 ovvero del ciclo a 7/9 anni iniziato nell'estate del 2012.

Molto sinteticamente è come un ciclo Tracy(Settimanale) spalmato però su più anni.

Come riportato ieri nella discussione aperta da GU, non so se la figura armonica andrà a centrare l'obiettivo di Prezzo tuttavia quel pattern si adagia perfettamente a ciò che stiamo rilevando in ambito ciclico ovvero l'inversione di marcia del 1°4/5 anni(T+7).

Punto di controllo del pattern: quota 24157pt. Sopra quel Prezzo quel pattern geometrico non avrà più ragione di esistere.

Un saluto a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto