Max d'ora in poi...

così dicono........entro 31 dic...........non mi risulta dai fatti però........poste se lo cucca come fineco a trimestre,,,mah boh,,,,misteri della finanza
Pensa che tante banche li fanno trimestrali...0,2/4. Ma allora vendo alla fine del trimestre 1.000.000 di titoli che ho per comprarli il prime del trim successivo? Fiko

Ma poi...fa fede data eseguito o valuta accredito? Dai che mancano pochi gg alla fine del trim.
come per dvd..........alla mezzanotte...........che domande fai?
ovvio che se le hai comprate le hai in ptf ergo paghi o se devi prendere dvd o un rateo lo incassi

mììììììììììì ho il dubbio che mi prendi perculo con certe domande.............magari non sai neanche che comprando bond con cedola in corso compri pure il rateo maturato al netto delle tasse che si accola il venditore?

mììììììììììì ho il dubbio che mi prendi perculo con certe domande.............magari non sai neanche che comprando bond con cedola in corso compri pure il rateo maturato al netto delle tasse che si accola il venditore?
Io bond non li compro. Il "dissagio" non lo conosco.

Faccio domande su tue osservazioni. Dici che non pago se non ho titoli a fine competenze...e fino lì c'arriva pure max...dunque, vendo?

se ti conviene....... tra commssioni e rischio che anno nuovo le paghi sopra...........vedi tu, lo 0,2% sul tuo investimento quanto fa per 1 trim rimasto da pagare se ti conviene

ho chiesto troppo........... va bè metto formuletta con un vecchio esempio

Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione ) * (numero giorni da data rimborso a data valuta operazione di acquisto /giorni da data emissione a data rimborso)

Per fare l'esempio consideriamo il BOT a scadenza 12 Luglio 2013 emesso il 16 Luglio 2012 (che acquistai io stesso):

Prezzo di emissione = 97,367 (davano il 2.7% annuo lordo)

Prezzo di rimborso = 100,00

Disaggio di emissione = 2.633 (differenza tra prezzo di emissione e di rimborso)

Data di emissione = 16/07/12

Data di scadenza = 12/07/13

Giorni di vita del titolo = 361 giorni

Data valuta acquisto = 25/04/13

Giorni tra valuta e scadenza (dal 25/04 al 12/07) = 78

Rateo di disaggio maturato in base ai giorni di vita residua del titolo = 2.633*78/361 = 0.5689030471

Base di calcolo dell'imposta = 170000 Euro (valore nominale che ho acquistato) * 0.5689030471/100 = 967.14 Euro

Imposta sul rateo di disaggio = 967.14 * 12.50% = 120.89 Euro
eccolo, non è difficile, i ho messo pure l'esempio

Users who are viewing this thread

Back
Alto