"che poi niente di più facile che ciò che è meglio oggi sia obsoleto fra 24 o addirittura 12 mesi,
con il rischio di ritrovarsi comunque indietro,
se poi sei Meta che i profitti per adesso ne fai ancora tanti puoi permetterti di aggiornare a suon di verdoni,
se invece sei una azienda che deve fare attenzione al bilancio un errore strategico può affossarti"
Microsoft and OpenAI have reportedly joined forces to build a data center to support their high demand for chips, facilitate faster AI advances and development, and reduce their overreliance on NVIDIA for chips.
www.yahoo.com
(Bloomberg) -- The chief of Google’s AI business said that over time the company will spend more than $100 billion developing artificial intelligence technology — another sign of the investing arms race that has gripped Silicon Valley. Most Read from BloombergElon Wants His Money BackDubai...
finance.yahoo.com
Questi hanno in mente di spendere qualche spicciolo per la AI,
giusto i soldi per le sigarette ......
serpeggia il terrore di restare fuori e fottersi business e guadagni,
quindi si spende a piene mani .............che gli frega...........tanto i soldi non sono i loro!
c'è anche un bel pò di esaltazione, almeno mi sembra
Altman is more worried about how quickly society can adapt to the technology: “One thing we’ve learned is that AI and surprise don’t go well together.”
fortune.com
per google c'è anche un maxi buyback da 70 mld ...........gli spicci per il caffè ! cosa che vale un bel pò di quotazione, temo che a 100 non la ribecco più .......
nonostante saranno spesi anche e più per allestire concorrenza,
direi che di tutti questi sghei una fetta dovrebbe comunque interessare Nvidia,
se poi riusciranno a fargli concorrenza lo vedremo in seguito,
intanto spendono e anche Nvidia incassa
poi se Nvidia riuscirà a stare sensibilmente avanti come prodotti ancora per 3-4-5 anni
dovranno cambiare tech e rincorrere .........
a proposito di buyback spicca quello della mela, record dei record
la mela mi è da sempre antipatica,
peccato per me che non ne ho approfittato in borsa vista la salita fortissima e continua
segnale ribassista dato dal taglio della 100 sulla 200
ma contestuale segnale rialzista dato dalla forte salita, anche se in gap, sopra entrambe
stampa candele rosse ma resta sopra la mm200,
a me non interessa e non piace, solo per giocare un pò
vedo che la mela ha recentemente messo sul mercato un visore ......... innovazione tech ?
forse per chi è giovane, purtroppo non è il mio caso
il mio primo investimento in area "high-tech", risale al 1992 mi sembra, o lì intorno, mese più mese meno.
si quotava alla borsa di Londra Virtuality Group
che avrebbe prodotto e distribuito macchinari per la realtà virtuale,
da appassionato di fantascienza di quella tecnologia mi entusiamavano i possibili campi di applicazione,
video-comunicazioni, giochi, medico e didattico-istruzione in primis,
ne uscì dopo poco tempo perchè il titolo non si muoveva e soprattutto si ipotizzava richiesta moneta al mercato............. se non erro società poi fallita e assorbita da altro settore,
ero giovane e ancora esclusivamente ottimista,
un visionario che guardava il futuro come se tutto fosse a portata di mano,
avevo tutta una vita davanti e pensavo che il Mondo fosse mio
solo per dire che tutta questa innovazione nella Mela non la vedo,
spero almeno che abbiano pagato il brevetto sti strunz!
poi magari si butta a capofitto nella realtà virtuale = settore medico e soprattutto istruzione a distanza (campo quest'ultimo che spero sviluppi molto per il bene di tanti che oggi ne sono esclusi)
e si potrebbe anche cambiare idea (per voi dico).
anche se nei settori altre aziende big tech potrebbero essere meglio posizionate
fra i maggiori tech
due sono le azioni che attualmente in nessun caso vorrei avere in portafoglio statico per 10 anni,
-Tesla (avere un capo che non riesce a tenere la bocca chiusa e quando parla può arrivare a costare 40mld non mi entusiasma, oltre al fatto che il settore auto lo evito accuratamente)
- Apple che vedo un pò seduta sugli allori.
sento conoscenti parlare sempre più di AI , superficialmente è dire poco
mi chiedo ma almeno qui in un forum di finanza riuscite a vedere un pò più lontano del vostro naso ?
spero per voi di sì
i prossimi decenni usando un eufemismo estremamente riduttivo
"saranno molto interessanti"
sopra ho scritto dell'istruzione a distanza
e campo medico
ma i settori interessati saranno TUTTI (è quello che penso quindi sicuramente sbaglio)
per essere più pratici un esempio terra terra già fra pochi lustri possibile in fase start
pensate al campo Edilizio
pensate a una costruzione realizzata con stampante 3D (già oggi possibile)
poi immaginate "accessori e strutturazioni" già realizzate solo da inserire in fase costruttiva (dalla cucina al bagno)
rimuovibili con basso impatto economico in caso di difetto nelle prime soluzioni
(naturalmente con una gestione interna e totale AI i difetti semplicemente scompariranno o saranno numericamente irrilevanti)
poi immaginate materiali ecologici termo-adattativi (sia pareti che tetto e infissi) anallergici e a basso costo
immaginate che le prime soluzioni test costeranno fra 250mila e 500mila fino a 1milione
poi una volta a regime scenderanno a 20 e 50 mila cucuzze (50mt -120mt)
una casa a basso costo
estremamente in sintesi, ci vorrebbero decine di pagine solo per questo argomento
vi chiedete cosa sarà di muratori-idraulici-elettricisti-geometri-architetti-funzionari pubblici addetti (corrotti e corruttori)
.........un bel chi se ne frega vi sembra eticamente poco corretto ?
...........allora direi che un forte sviluppo di bestiame allo stato brado
con tanti nuovi pastori e allevatori ex tecnici (specie pubblici) new addetti potrebbe risolvere !