Strategie operative Media Mobile a 200 gg, Momentum e Market-Timing (1 Viewer)

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Scusami hai ragione facevo riferimento alla strategia di Faber, per case intendevo ETF real estate, ecc. In questo caso il tuo esempio è perfetto, se la parte di questa strategia dedicata all'azionario la dividiamo per N strumenti azionari, va bene, anzi va meglio, a patto di avere un capitale sufficiente affinchè il gioco valga la candela.
Il discorso della volatilità non è male, non ci avevo pensato, semplice ed efficace :)
 

surcontre

Nuovo forumer
Mi scuso per il ritardo, ma le vacanze sono sacre :)
Il link in effetti non funziona, quello corretto (spero) è questo:
http://www.cxoadvisory.com/momentum-investing/
Il sito CXO, come si può vedere, ha analizzato in modo ampio il momentum-effect.

Per quanto riguarda la strategia di cosky, mi sembra di aver capito che è limitata all'universo azionario, a differenza della TAA di Faber che diversifica su attività finanziarie non solo azionarie (anche bond, reits e commodities).
Essendo i mercati azionari abbastanza correlati tra loro (in particolare nei momenti di crisi) è probabile che l'effetto diversificazione sia decisamente minore, conducendo a una volatilità del portafoglio superiore a quella misurata col modello di Faber.
In pratica, pur utilizzando entrambe le strategie il medesimo motore di market-timing (la MM a 10-12 mesi), mi sembrano due cose diverse, non comparabili.
Happy trading
 

f4f

翠鸟科
Mi scuso per il ritardo, ma le vacanze sono sacre :)
Il link in effetti non funziona, quello corretto (spero) è questo:
http://www.cxoadvisory.com/momentum-investing/
Il sito CXO, come si può vedere, ha analizzato in modo ampio il momentum-effect.

Per quanto riguarda la strategia di cosky, mi sembra di aver capito che è limitata all'universo azionario, a differenza della TAA di Faber che diversifica su attività finanziarie non solo azionarie (anche bond, reits e commodities).
Essendo i mercati azionari abbastanza correlati tra loro (in particolare nei momenti di crisi) è probabile che l'effetto diversificazione sia decisamente minore, conducendo a una volatilità del portafoglio superiore a quella misurata col modello di Faber.
In pratica, pur utilizzando entrambe le strategie il medesimo motore di market-timing (la MM a 10-12 mesi), mi sembrano due cose diverse, non comparabili.
Happy trading


grazie :):):)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Mi scuso per il ritardo, ma le vacanze sono sacre.

Per quanto riguarda la strategia di cosky, mi sembra di aver capito che è limitata all'universo azionario, a differenza della TAA di Faber che diversifica su attività finanziarie non solo azionarie (anche bond, reits e commodities).
Essendo i mercati azionari abbastanza correlati tra loro (in particolare nei momenti di crisi) è probabile che l'effetto diversificazione sia decisamente minore, conducendo a una volatilità del portafoglio superiore a quella misurata col modello di Fabe

sicuramente cosky utilizerà anche gli altri asset descritti nel TAA di Faber per guadagnare anche nelle fasi di orso con le obbligazioni.
la cosa che voglio precisare e che nel TAA di Faber si usano i segnali sugli indici(nn affetto da valuta), invece cosky dice di utilizare i segnali sugli etf proprio per avere anche l'effeto valuta.

mi sembra che sia normale anzi forse meglio..
(non sono un esperto)
grazie
 
Ultima modifica:

cosky

Nuovo forumer
Io per ora sto considerando solo gli azionari perchè "più facili" per un punto di inizio...
Poi se si riesce a diversificare anche con altri strumenti ben venga :)
Per quanto riguarda il segnale, è chiaro che deve essere preso sull'etf e non sull'indice, in quanto, se non sbaglio, faber parla solo di etf americani, quindi tutti in dollari. Se invece si vuole diversificare nel mondo, a questo punto bisogna considerare anche la valuta, essendo una parte determinante dell'investimento.
M.
P.S. Sono in vacanza, quindi questo è il massimo che riesco a scrivere :D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non so se sia troppo banale ma voglio comunque evidenziare una cosa:
conviene utilizare asset obbligazionari proprio perchè quando i mercati azionari vanno giù gli asset obbligazionari vanno sù, e di conseguenza si ha un ritorno maggiore di qualsiasi altro strumento azionario utilizato in qul periodo.
penso l'immagine renda l'idea...

indice eurostox + EMG: etf titoli di stato europei:
12834647231immagne.jpg


ciao cosky come fai a postare i grafici?
 
Ultima modifica:

legtrader

Nuovo forumer
E qui sotto incollo i grafici degli ETF dei vari paesi, dove anche la valuta ha un significato...

Linea BLU = ETF su DAX
Linea ROSSA = ETF a confronto

Gli ETF sono tutti italiani ovviamente

In ordine:

AMERICA
BRASILE
CINA
COREA
GIAPPONE
INDIA
RUSSIA
AFRICA
TAIWAN
VIETNAM

Anche in questo caso, puntare tutto sul DAX non è la scelta migliore... diversificando si abbassa il rischio e potrebbe capitare qualche buon guadagno...

M.


...dagli esempi che hai postato io vedo correlazione....salgono e scendono in modo diverso in valore ma mediamente (...e soprattutto nel lungo periodo) hanno tempi simili. forse sbaglio io ma la decorrelazione tra due indici avviene quando uno sale e l'altro scende, no?
 

Users who are viewing this thread

Alto