SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Come si può vedere dal grafico allegato, i grafici degli indici si prestano ad interpretazioni molto dubbie.
Ad esempio:
1) Sul DAX, sull'EURONEXT e sul FTSE MIB si può intravedere delle FLAG RIALZISTE in embrione, ma non ancora chiuse. Ma sugli indici DAX e EURONEXT però si può anche intravedere "in embrione" una figura a diamente che è ribassista.
2) Il CAC 40 mostra una figura che sembra una serie di massimi multipli (ribassista). Questa figura sarebbe si tipo distributivo e verrebbe chiusa sotto la neck-line (retta bleu). Figura negata sopra il massimo del 19 ottobre.
3) Il Dow Jones mostra un box di oscillazione (10.270 - 10.500). Il suddetto box sarebbe rialzista (accumulazione) in caso di passaggio sopra i 10.500 punti e ribassista (distribuzione) in caso di passaggio sotto i 10.270 punti.
Come dire ognuna di queste figure può essere vista come rialzista o ribassista a seconda da quale parte della figura esce l'indice.
A me questo ricorda molto un test di psicologia, detto Test di Rorschach (http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Rorschach). E' un test in cui uno psicologo ti mostra delle macchie di inchiostro e uno deve dire quale figura gli ricordano.
E a me mi sta venendo il dubbio che tutte le volte che faccio un'analisi tecnica in fondo faccio questo test. Se poi mi viene a mente la figura sbagliata, forse è solo perchè sono solo stato sfortunato.
In fondo l'analisi tecnica è un pò un "carretto sbilenco" che a volte funziona e a volte no (ma del resto noi piccoli trader non abbiamo altro....). E ogni volta che c'è un segnale di acquisto/vendita mi chiedo se sia vero oppure sia solo una p.p.c. (presa per il culo).