Mercati: L'A.T. e il test di rorschach

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
MARKET - INDICES.JPG

Come si può vedere dal grafico allegato, i grafici degli indici si prestano ad interpretazioni molto dubbie.
Ad esempio:

1) Sul DAX, sull'EURONEXT e sul FTSE MIB si può intravedere delle FLAG RIALZISTE in embrione, ma non ancora chiuse. Ma sugli indici DAX e EURONEXT però si può anche intravedere "in embrione" una figura a diamente che è ribassista.

2) Il CAC 40 mostra una figura che sembra una serie di massimi multipli (ribassista). Questa figura sarebbe si tipo distributivo e verrebbe chiusa sotto la neck-line (retta bleu). Figura negata sopra il massimo del 19 ottobre.

3) Il Dow Jones mostra un box di oscillazione (10.270 - 10.500). Il suddetto box sarebbe rialzista (accumulazione) in caso di passaggio sopra i 10.500 punti e ribassista (distribuzione) in caso di passaggio sotto i 10.270 punti.

Come dire ognuna di queste figure può essere vista come rialzista o ribassista a seconda da quale parte della figura esce l'indice.

A me questo ricorda molto un test di psicologia, detto Test di Rorschach (http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Rorschach). E' un test in cui uno psicologo ti mostra delle macchie di inchiostro e uno deve dire quale figura gli ricordano.

E a me mi sta venendo il dubbio che tutte le volte che faccio un'analisi tecnica in fondo faccio questo test. Se poi mi viene a mente la figura sbagliata, forse è solo perchè sono solo stato sfortunato.

In fondo l'analisi tecnica è un pò un "carretto sbilenco" che a volte funziona e a volte no (ma del resto noi piccoli trader non abbiamo altro....). E ogni volta che c'è un segnale di acquisto/vendita mi chiedo se sia vero oppure sia solo una p.p.c. (presa per il culo).

Dow Jones apre a 10.505. Esattamente sulla resistenza statica. Adesso bisogna vedere cosa vuole fare.

In teoria se stanotte il Dow Jones:

- chiudie sopra i 10.500 punti, allora parte il rally natalizio.

- dimostra di non farcela a superare i 10.500 allora domani i mercati mondiali saranno pesantemente negativi.

E questo sarebbe in teoria.

Ma non dimentichiamo la possibilità di una p.p.c..
Cioè il Dow sale sopra i 10.500 punti e fa scattare il segnale di LONG. A questo punto i polli comprano e lui ti ritorna sotto i 10.500 (classico falso segnale di acquisto).

E infatti io dico che stanotte succede proprio la p.p.c.

Secondo me ora il Dow sale sopra i 10.500 punti e poi nel finale si sgonfia e fa una bella "shooting star".

sempre così...

E questo sarebbe in teoria.

Ma non dimentichiamo la possibilità di una p.p.c..
Cioè il Dow sale sopra i 10.500 punti e fa scattare il segnale di LONG. A questo punto i polli comprano e lui ti ritorna sotto i 10.500 (classico falso segnale di acquisto).

la possibilità ppc è una certezza, qualunque movimento facciano, qualunque oscillatore tu prenda in esame, qualunque cosa tu faccia.....loro sempre grossi e noi (io) sempre p. per il c....

:lol::lol::lol:

quoto... ma non eri tu a dire qualche gg fa che stava per partire il rally e non la p.p.c.?

scusa ma è un commento polemico e stupido

io credo che i trend li fa il mercato che un giorno può dare dei segnali e il giorno successivo sconvolgerli totalmente

il trader intelligente è colui che sa andare dietro al mercato e non viceversa

quindi ancora complimenti a See Fu che non si fissa su possibili previsioni ma segue gli andamenti del mercato :up:

quoto... ma non eri tu a dire qualche gg fa che stava per partire il rally e non la p.p.c.?

Vero. Ma se tu leggi la parte iniziale di questo thread tu capisci il perchè.

Giorni fa mi sembrava di intravedere un flag rialzista in formazione.

Ora mi rendo conto che la cosa non è così sicura. Perchè questo accada è necessario che il Dow Jones vada sopra i 10.500 punti.

E come dice bene CASGUZZE, bisogna essere noi ad adeguarci al mercato e non viceversa. Non si deve cercare di prevedere il mercato ma si deve solo cercare di seguirlo.

scusa ma è un commento polemico e stupido

io credo che i trend li fa il mercato che un giorno può dare dei segnali e il giorno successivo sconvolgerli totalmente

il trader intelligente è colui che sa andare dietro al mercato e non viceversa

quindi ancora complimenti a See Fu che non si fissa su possibili previsioni ma segue gli andamenti del mercato :up:

scagozzo non era una critica a SEE FU... era un modo x capire meglio la sua view che seguo sempre con grande interesse..
e cmq prima di bollare come stupido un commento magari chiedi cosa si intende, xkè, a volte, anche un trader intelligente come te, può capire male...
ciao scagozzo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto