"Mercati" (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Analisi intermarket 14 maggio 2006

Il cluster ha prodotto il massimo aspettato.

Anche i Bond hanno accelerato verso il basso;

proprio il comportamento dei bond potrebbe far pensare ad una correzione azionaria abbastanza incisiva nel breve periodo.
I prossimi cluster non sono facilmente leggibili,
fra due settimane come dicevo c'è un appuntamento,
interessante sarà vedere cosa faranno i preziosi ma già ora il dollaro è in una zona supportiva.

Bisogna dire che il periodo appena passato è stato letto abbastanza bene,
più difficile ora;
è importante vedere nei prossimi giorni se si prenderà la via della discesa e se quindi è davvero iniziata questa prima fase di correzione.

Resta probabile che non si tratti di correzione finale, ma confermo la possibilità di un massimo relativo estivo prima dell'affondo.
 

Catullo

Forumer storico
Re: Analisi intermarket 14 maggio 2006

alan1 ha scritto:
Il cluster ha prodotto il massimo aspettato.

Anche i Bond hanno accelerato verso il basso;

proprio il comportamento dei bond potrebbe far pensare ad una correzione azionaria abbastanza incisiva nel breve periodo.

Perchè dai questa interpretazione?
Mi sarei aspettato il contrario.
 

alan1

Forumer storico
Re: Analisi intermarket 14 maggio 2006

Catullo ha scritto:
Perchè dai questa interpretazione?
Mi sarei aspettato il contrario.

Perchè in questa fase del ciclo (fase precedente a quella terminale che porterà ai minimi) le 2 asset class sono correlate, infatti entrambe si muovono in funzione delle ultime variazioni dei tassi relative al ciclo.
Nella fase terminale invece assisteremo al rovesciamento della correlazione, con i Bond in salita ad anticipare il ciclo successivo e l'Equity che fa i minimi.
 

Run the Park

Forumer storico
Re: Analisi intermarket 14 maggio 2006

alan1 ha scritto:
Nella fase terminale invece assisteremo al rovesciamento della correlazione, con i Bond in salita ad anticipare il ciclo successivo e l'Equity che fa i minimi.

In questo caso fase è sinonimo di cluster? Esiste un thread nel forum di IO dove è definito il concetto di cluster ?
 

alan1

Forumer storico
Re: Analisi intermarket 14 maggio 2006

Run the Park ha scritto:
In questo caso fase è sinonimo di cluster? Esiste un thread nel forum di IO dove è definito il concetto di cluster ?

No, la fase del ciclo è un periodo temporale che identifica un comportamento statistico ricorrente all'interno del ciclo economico.
In questo caso però non parlavo di una vera e propria fase del ciclo.

Il cluster è un punto tecnico temporale nel quale ci si aspetta una variazione delle dinamiche.

Fasi del ciclo e cluster non sono direttamente collegabili, anche se ovviamente il passaggio da una fase e l'altra può coincidere con cluster significativi.
 

alan1

Forumer storico
Run the Park ha scritto:
Mi piacerebbe aver maggiori informazioni sui cluster, mi puoi dare qualche riferimento?

Temo che non vi siano riferimenti diretti,


si tratta di tecniche mutuate da diverse discipline,
tra cui ad esempio Gann e Bradley.
 

Users who are viewing this thread

Alto