"Mercati" (9 lettori)

alan1

Forumer storico
lnanetti ha scritto:
per alan e gipa

concordo con un calo ma mi sembra troppo marcato e soprattutto troppo veloce nei modi e tempi.
Questa dinamica non si adatta al mercato !! per fare i minimi dai massimi ci abbiamo messo quasi 3 anni !! ora in 6 mesi facciamo tutto !! :-? :-? Io non ci credo.
Piuttosto vedo una lunga distribuzione con molti sali scendi per aumentare patos è quant'altro e poi credo che il mercato minerario e petrolifero sia in bolla e quindi questo aiuterebbe i big a distribuire con sali e scendi. So che voi guardate altri mercati ma guardando l'europa e prendendo il DAX non credo che sotto mondiali di calcio possa venire giù a baionetta.. bye luca


Invece è normale vedere cicli presidenziali che si chiudono con una parte finale corta e rapida.



Si Gipa, tra il 50 e il 62% di rintracciamento del rialzo, si collocano grossomodo i rintracciamenti del 20-25%, ed anche aree significative,
non solo, ma rimangono aperte strutture rialziste policicliche,
pertanto anche graficamente coerenti.


Ovviamente anche con il 38% è tutto armonico sul singolo ciclo,
ma sarebbe un mercato forte, che non mi convince,
o semplicemente porterebbe ad un prossimo ciclo debole.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Se ricontrolliamo i grafici in seconda pagina del thread sull'andamento del secondo anno del ciclo presidenziale possiamo notare le seguenti escursioni sullo spx:


Maggio 1982 120
Agosto 1982 102

Luglio 1990 368
Ottobre 1990 295

Luglio 1998 1190
Ottobre 1998 925

Marzo 2002 1175
Luglio 2002 775


L'escursione violenta del 1986 avvenne in realtà nel 1987 e portò alla famosa correzione.

Il dax è diventato in questi anni un indice dal delta elevato in quanto le aziende tedesche si sono rafforzate sempre più sull'export a discapito delle controparti italiane e francesi e per tamponare la strisciante recessione interna.

Il Dax ha negli ultimi otto anni sempre amplificato i movimenti degli indici USA.
Se la discesa dei mercati sarà accompagnata da un rallentamento economico molto probabilmente questo fenomeno si replicherà e viceversa.

Naturalmente queste sono considerazioni statistiche da prendere in considerazione come traccia di un possibile comportamento dei mercati ma vanno continuamente confrontate con la situazione quotidiana.
Guardare oggi diversi indici europei fa certamente pensare che qualche cosa di diverso dalle correzioni degli anni passati si è verificata.
Se poi la reazione delle autorità monetarie sarà aggressiva le considerazioni potrebbero cambiare.
 

lnanetti

Forumer storico
mi avete quasi quasi convinto !!! :D :D :D la correlazione è evidente ci mancherebbe si basa su dei dati di fatto e non su delle chimere.. cmq vediamo ragioniamo alla giornata e se venisse una scrollata del genere stiamo pronti a fare i soldini :D :D :D
ancora grazie per il vostro lavoro :V :V :V bye luca
 

gipa69

collegio dei patafisici
Mi riferivo alla profondità della correzione
Se guardi per esempio il Cac40 noterai che una correzione di tale profondità e velocità era almeno due anni che non si realizzava.
 

fiboo

Forumer storico
Mercati azionari

Per Gipa: superfluo rinnovarti le mie congratulazioni per la puntualita' e precisione con la quale esaminile prospettive dei mercati azionari. Condivido abbastanza, anche se ora sul breve potrebbe esserci un buon rimbalzo visto l'ipervenduto presente su tutti gli oscillatori. A medio termine: da un lato il segnale fortemente ribassista di questi giorni difficilmente potra' essere riassorbito in poco tempo anche se i fondamentali di molte societa' sono diventati di nuovo appetibili....A lungo termine sono rialzista: da quale livello l' SpMib potrebbe ripartire? Graficamente il pendio ribassista ha come obiettivo il ritorno sui livelli di accumulo precedenti il rialzo; per cui non sarebbe impossibile un ritorno intorno ai 32000 entro settembre-ottobre.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Re: Mercati azionari

fiboo ha scritto:
Per Gipa: superfluo rinnovarti le mie congratulazioni per la puntualita' e precisione con la quale esaminile prospettive dei mercati azionari. Condivido abbastanza, anche se ora sul breve potrebbe esserci un buon rimbalzo visto l'ipervenduto presente su tutti gli oscillatori. A medio termine: da un lato il segnale fortemente ribassista di questi giorni difficilmente potra' essere riassorbito in poco tempo anche se i fondamentali di molte societa' sono diventati di nuovo appetibili....A lungo termine sono rialzista: da quale livello l' SpMib potrebbe ripartire? Graficamente il pendio ribassista ha come obiettivo il ritorno sui livelli di accumulo precedenti il rialzo; per cui non sarebbe impossibile un ritorno intorno ai 32000 entro settembre-ottobre.

State tutti a citare sti 32.000 e allora io mi "fido" :D
A parte gli scherzi come ho avuto occasione di dirti in altre occasioni l'indice italico non è tra quelli che seguo di più, anzi direi che lo seguo poco ma come giustamente dici tu il principale indice USA (Spoore) è comunque su livelli di supporto importanti sia in considerazione della mm200 giorni sia per la trendline disegnata l'altra sera, sia per la situazione di diversi oscillatori per cui come dici te un rimbalzo è possibile almeno di breve.
Per il resto sebbene condivida molto il punto di vista di Alan e vi siano diversi elementi che sembrerebbero confermarlo preferisco non sbilanciarmi in target di prezzo.
 

fiboo

Forumer storico
Peccato che è in inglese...ci metto tempo per capirlo...leggerlo in italiano sarebbe molto interessante... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto