"Mercati" (2 lettori)

frasci

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Grazie e buon ferragosto anche a te :)

ciao gipa

ma il minimo del ciclo a 4 anni dove e' finito?

possibile che l'abbia gia fatto?????? :-?

io sul grafico se non e' una finta vedo una doppia v

con testa spalla rialzista al 90% confermato

quindi doppio segnale long :rolleyes:

a meno che.......

vabbe' sono solo sogni :specchio:

saluti e grazi
 

alan1

Forumer storico
frasci ha scritto:
gipa69 ha scritto:
Grazie e buon ferragosto anche a te :)

ciao gipa

ma il minimo del ciclo a 4 anni dove e' finito?

possibile che l'abbia gia fatto?????? :-?

io sul grafico se non e' una finta vedo una doppia v

con testa spalla rialzista al 90% confermato

quindi doppio segnale long :rolleyes:

a meno che.......

vabbe' sono solo sogni :specchio:

saluti e grazi


In attesa di Gipa rispondo io,


Nulla vieta che il minimo fatto non sia anche il minimo del ciclo,
ma lo ritengo improbabile.

il T&S di inversione che si vede, per me non è valido, perchè non c'è nulla da invertire,
siamo scesi in correzione, e il T&S è sproporzionato rispetto alla discesa.
Ciò non toglie che non si possa salire.


A mio giudizio siamo in correzione e ogni movimento è possibile, anche fare nuovi massimi parziali oppure semplici trappole, poi mi aspetto la correzione per il vero minimo ciclico.
 

gipa69

collegio dei patafisici
frasci ha scritto:
gipa69 ha scritto:
Grazie e buon ferragosto anche a te :)

ciao gipa

ma il minimo del ciclo a 4 anni dove e' finito?

possibile che l'abbia gia fatto?????? :-?

io sul grafico se non e' una finta vedo una doppia v

con testa spalla rialzista al 90% confermato

quindi doppio segnale long :rolleyes:

a meno che.......

vabbe' sono solo sogni :specchio:

saluti e grazi


Come ho detto nel mio ultimo commento settimanale poteva partire un recupero degli indici che come target normale per lo spoore avrebbe l'area che si colloca tra i massimi di maggio e i massimi relativi di giugno e luglio e questo è al momento quello che si è realizzato.
Naturalmente come dice Alan i minimi di giugno potrebbero essere i minimi del ciclo e da lì partire un forte mercato bullish (il cosidetto scenario 1994/1995 ed in parte anche 1935/1937) ma al momento il mercato non ci dice questo ma da in realtà molti segnali contrastanti.
E questo contrasto emerge dall'estrema divisione del mercato sulle prospettive future (si va dalla deflazione alla stagflazione) e sulla velocità di cambiamento delle opinioni dei singoli operatori che passano da visione tragiche a visione di crescita perpetua con estrema facilità.

Quello che è stato fino ad adesso è una correzione tecnica dei principali indici simile a quella effettuata nel corso dei precedenti anni di bull market in termini percentuali ma diversa in termini di rotazione e partecipazione e di coinvolgimento settoriale.

A cosa ci porterà lo vedremo.
Io personalmente sono per un massimo entro fine Agosto.
 

giomf

Forumer storico
frasci ha scritto:
.......io sul grafico se non e' una finta vedo una doppia v
con testa spalla rialzista al 90% confermato
quindi doppio segnale long....ecc....




A quale indice esattamente vi riferite in questa discussione...... ?



Per Alan : ... T&S sproporzionato rispetto alla discesa ..che vuol dire ..?

( troppo grosso ...? ..troppo piccolo... ? )
 

frasci

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
frasci ha scritto:
gipa69 ha scritto:
Grazie e buon ferragosto anche a te :)

ciao gipa

ma il minimo del ciclo a 4 anni dove e' finito?

possibile che l'abbia gia fatto?????? :-?

io sul grafico se non e' una finta vedo una doppia v

con testa spalla rialzista al 90% confermato

quindi doppio segnale long :rolleyes:

a meno che.......

vabbe' sono solo sogni :specchio:

saluti e grazi


In attesa di Gipa rispondo io,


Nulla vieta che il minimo fatto non sia anche il minimo del ciclo,
ma lo ritengo improbabile.

il T&S di inversione che si vede, per me non è valido, perchè non c'è nulla da invertire,
siamo scesi in correzione, e il T&S è sproporzionato rispetto alla discesa.
Ciò non toglie che non si possa salire.


A mio giudizio siamo in correzione e ogni movimento è possibile, anche fare nuovi massimi parziali oppure semplici trappole, poi mi aspetto la correzione per il vero minimo ciclico.


ok grazie a te e gipa
e che guardando i grafici per vedere il minimo a 4 anni
ho visto che gli indici hanno disegnato una base per intenderci
sul dow si trova a 10700 difficile da sfondare a meno che :specchio:
una volta rotta arrivederci poi a chissa' quando :down:
il segnale che dicevo sui grafici ripeto sembra buono
in analisi tecnica vedo un doppio segnale x
il testa e spalle e' su tutti i grafici mi sembra

ciao e grazie
 

antoniobarba

Forumer attivo
Sovrapponendo il grafico dell'ultimo periodo dell'sp500 da ottobre 2005, a quello del pattern rialzista in essere dal 2003, noto la stessa andatura a dente di sega, culminata con un movimento molto veloce al ribasso.


1156062957hh.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
frasci ha scritto:
ok grazie a te e gipa
e che guardando i grafici per vedere il minimo a 4 anni
ho visto che gli indici hanno disegnato una base per intenderci
sul dow si trova a 10700 difficile da sfondare a meno che :specchio:
una volta rotta arrivederci poi a chissa' quando :down:
il segnale che dicevo sui grafici ripeto sembra buono
in analisi tecnica vedo un doppio segnale x
il testa e spalle e' su tutti i grafici mi sembra

ciao e grazie

Beh, ogni indice ha caratteristiche diverse ed il DJ Industrial è stato relativamente forte in questa fase per cui i suoi pattern sono sicuramente migliori di molti altri indici.
Se poi vai a vedere l'Oex l'andamento grafico è ancora migliore ed è attualmente al test dei massimi di maggio, segnale della forte overperformance delle big caps e della rotazione avvenuta sui mercati. (siamo comunque vicini a zone di ipervenduto e gli spike di MSFT solitamente accompagnano dei massimi relativi di questo mercato...).
Se invece guardi il Russell2000 noterai che il recupero sembra solo una correzione del movimento precedente.
Una visuale più generale mostra comunque che questa correzione ha causato più danni del solito al trend primario rialzista sebbene non abbia ancora invertito la sua direzionalità.
Poi sarà il mercato a darci i prossimi orientamenti
 

gipa69

collegio dei patafisici
Similitudini grafiche

Personalmente è uno scenario condivisibile anche se le similitudini grafiche e non solo della fase attuale con fasi precedenti abbondano.

Giusto per fare un riassunto:
1) Vi sono coloro che trovano similitudini con il movimento grafico del 1932/1937 che parla di un nuovo forte recupero che partirà da adesso e terminerà nel 2008 (che coinciderà con la fine della crescita senza freni Cinese legata alle olimpiadi di Pechino come sostiene Yardeni nell'articolo postato sul thread dei Bund).

2) Vi sono coloro che trovano similitudini grafiche con il periodo 1994/1995 che è una fase in cui i tassi crescevano sotto la spinta dei rialzi della FED il dollaro era debole e le commodity forti. In questo scenario ci potrebbe stare un nuovo test dei minimi di maggio prima di una nuova fortissima ripartenza.
1156097221spx1994.png

1156097250spx10qt9.png


3) Altri vedono la formazioni di W così come avvenuto nel corso del 1987 che hanno portato nel primo caso al retest dei minimi e nel secondo caso al crash di ottobre...
11560973955725_a.gif

11560974175725_b.gif

supportato da opinioni economiche rilevanti
(vedi articolo del 12/08/2006)
http://www.rgemonitor.com/blog/roubini/

4)Altri invece vedono la costruzione di BOX rialzisti così come avvenuto nel 2002/2003, nel 2004, nel 2005 (versione onlywave :D )
1156097543spbox.gif

1156097557spbox2.gif


5)Altri ancora invece vedono il comportamento degli indici simile a quello del periodo 2000/2001 con le funeste conseguenze...
1156097687spx19992001week.png

1156097704spx20052006week.png

e trovano la conferma di questo scenario dalla posizione della curva dei tassi USA..
1156097764curvatassiespx.png


7)Altri ancora vedono la possibilità di un forte rialzo di breve (7/8% target spoore 1387 circa) seguito da un consolidamento seguendo la stagionalità storica degli indici.. (confermato dalle misurazioni di fibonacci)
1156097939dowjonesseasonlandfibonacci.gif



antoniobarba ha scritto:
Sovrapponendo il grafico dell'ultimo periodo dell'sp500 da ottobre 2005, a quello del pattern rialzista in essere dal 2003, noto la stessa andatura a dente di sega, culminata con un movimento molto veloce al ribasso.


Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1156062957hh.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto