"Mercati" (6 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Quick§ilver ha scritto:
3 elementi qui:
lo Yen che è ai minimi dei minimi
lo Yuan che si dovrà rivalutare
e la cina con la sua crescita


PUNTO 1-Cina alza tasso riferimento a un anno di 27 punti base

(aggiunge dichiarazioni Banca centrale, commenti analisti, reazione mercati) PECHINO, 18 agosto (Reuters) - La banca centrale cinese ha deciso di alzare di 27 punti base il tasso a un anno sui prestiti e i depositi delle banche commerciali nel tentativo di moderare la crescita di investimenti e credito. A partire da domani il tasso sui depositi a un anno passa al 2,52% e quello sui prestiti al 6,12%. La banca popolare di Cina aveva preso una decisione analoga, in aprile aumentando il tasso sui soli prestiti di 27 pb. "L'economia ha mantenuto una crescita rapida finora quest'anno e la situazione generale è solida, ma i problemi di un'espansione eccessivamente rapida di investimenti e del credito, insieme a un avanzo commerciale eccessivamente ampio, stanno esercitando pressioni" spiega la banca centrale nel suo sito web (www.pbc.gov.cn). Il momento del rialzo ha preso alla sprovvista parte del mercato. Spinta da investimenti ed esportazioni, la crescita cinese ha accelerato a 11,3% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, registrando il ritmo più elevato negli ultimi dieci anni. Tuttavia, dopo i dati di questa settimana che mostravano un rallentamento della produzione industriale e della spesa per capitali in luglio, molti economisti si attendevano una pausa di riflessione da parte della banca centrale. "Il messaggio è: stanno facendo qualcosa. Probabilmente le misure già adottate stanno avendo qualche effetto sugli investimenti, ma, tutto sommato, devono fare molto di più" dice Oliver Stoenner, capo della ricerca sui mercati emergenti a Commerzbank, Francoforte. Lo yen, trattato come sostituto dello yuan, ha reagito alla notizia del rialzo segnato un rally che lo ha allontanato dal nuovo minimo storico segnato stamane nei confronti dell'euro. Secondo Zhong Wei, un economista all'Università Normale di Pechino, la stretta sui tassi è un segnale forte che le autorità intendono permettere un apprezzamento più rapido dello yuan, che è salito finora solo di 1,7% dalla riforma del sistema valutario decisa nel luglio 2005. "La mossa sui tassi indica che il ritmo di apprezzamento dello yuan accelererà in maniera significativa quest'anno", dice l'economista. Molti analisti ritengono che il rialzo di oggi non significhi la fine della fase di restringimento del credito che proseguirà sia con nuovi aumenti dei tassi sia attraverso aumenti degli obblighi di riserva bancaria. (Redazione Milano, Reuters) 13:56-18/08

Quando è uscita questa notizia i mercati azionari mondiali hanno brevemente corretto il loro trend prima di riprendere la strada rialzista.
Sicuramente il fatto che l'economia Cinese marci a questi livelli è supportiva dei trend in atto ed i tentativi di rallentamento mettono timori di correzione eccessiva della crescita.
La debolezza dello Yen è frutto della situazione dei suoi tassi sebbene il fatto che sia molto più sostenuta contro euro rispetto a dollaro pur in presenza di tassi più alti è probabilmente causata dagli interventi Giapponesi sui mercati alfine di rendersi competitivo contro le imprese europeee, le più competitive sui settori più evoluti sul mercato americano.
Interessante anche il rialzo sui tassi di deposito che al precedente rialzo non avvenì...

1156099884pbocchoice.gif
 

inth€m

zunino 6 grande!
gipa69 ha scritto:
Quando è uscita questa notizia i mercati azionari mondiali hanno brevemente corretto il loro trend prima di riprendere la strada rialzista.
Sicuramente il fatto che l'economia Cinese marci a questi livelli è supportiva dei trend in atto ed i tentativi di rallentamento mettono timori di correzione eccessiva della crescita.
La debolezza dello Yen è frutto della situazione dei suoi tassi sebbene il fatto che sia molto più sostenuta contro euro rispetto a dollaro pur in presenza di tassi più alti è probabilmente causata dagli interventi Giapponesi sui mercati alfine di rendersi competitivo contro le imprese europeee, le più competitive sui settori più evoluti sul mercato americano.
Interessante anche il rialzo sui tassi di deposito che al precedente rialzo non avvenì...



:up:
11561314271994vs2006.png
 

woolloomooloo

Forumer storico
Re: Similitudini grafiche

gipa69 ha scritto:
Vi sono coloro che

ciao Gipa, l'ordine con cui ci hai presentato gli scenari indica la probabilità con cui questi 'scenari' potrebbero avverarsi (secondo gli 'altri') oppure li hai numerati così come li hai trovati?

semplice curiosità, visto che per la mia ignoranza in materia per me uno è probabile quanto l'altro (anche se il numero 1 non mi dispiacerebbe)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Io personalmente condivido lo scenario 2) dove la correzione autunnale potrebbe però essere un pò più profonda. (ma bisogna essere vigili)

Diciamo che gli scenari positivi sono più nelle corde delle case di investimento mentre gli scenari negativi sono più degli operatori indipendenti.

Al momento l'indice sembra effettuare quel rally Agostano che statisticamente è un elemento costante del mercato.
Quest'anno l'indice ha rispettato con una certa costanza l'andamento medio annuale confermando la maggiore debolezza del secondo anno del ciclo presidenziale per cui nulla vieta che continui a farlo nel proseguio.
E questo scenario coinciderebbe con le mie considerazioni.


1156317792annualline.gif
 

giomf

Forumer storico
Non comprendo bene il grafico qui sopra ( S&P 500 annual trend ) ....

Che significano ..1995-2005....
..
1980-2005 ..

Perchè gli anni sono messi così...a gruppi.... ? :-?

La ricorrenza del max a fine agosto e del min. a fine settembre circa ...la capisco ...
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il grafico riporta l'andamento medio dell'indice in un determinato lasso di tempo.
Per cui l'indice 1995/2005 rappresenta l'andamento medio dell'indice in quell'arco di tempo calcolando per ogni giorno di ogni singolo anno il comportamento dell'indice e facendone la media con il comportamento di quel giorno degli altri anni.
 

feliceanima

Forumer attivo
il primo blu comprende andamento medio su tutto l'arco temporale poi il secondo rosso dagli anni 80 al 2005 ed il terzo verde dal 95 al 2005 ed infine il giallo tratteggiato l'anno in corso l'indice rappresenta l'andamento medio dell'indice rispetto ai mesi che vanno da gennaio a febbraio.

Scusate se mi sono intromesso era per vedere se avevo capito io in prima persona .

Si veda che dal mese di ottobre su tutti gli archi temporali sia lunghi e corti e iniziato il rimbalzo dovuto a un fattore in particolare mi sembra di ricordare ad una scadenza fiscale importate negli States che aiuta in maniera favorevole a investire in azioni.

Non mi massacrate per piacere :rolleyes:
 

gipa69

collegio dei patafisici
feliceanima ha scritto:
il primo blu comprende andamento medio su tutto l'arco temporale poi il secondo rosso dagli anni 80 al 2005 ed il terzo verde dal 95 al 2005 ed infine il giallo tratteggiato l'anno in corso l'indice rappresenta l'andamento medio dell'indice rispetto ai mesi che vanno da gennaio a febbraio.

Scusate se mi sono intromesso era per vedere se avevo capito io in prima persona .

Si veda che dal mese di ottobre su tutti gli archi temporali sia lunghi e corti e iniziato il rimbalzo dovuto a un fattore in particolare mi sembra di ricordare ad una scadenza fiscale importate negli States che aiuta in maniera favorevole a investire in azioni.

Non mi massacrate per piacere :rolleyes:

Perfetto :up:
 

giomf

Forumer storico
Domanda per Alan :


caro Alan tu, nella tua consueta analisi dei mercati (o View) ....
quale metodologia usi . . ?


Ricordo che usi Gann e anche altre . o . .no. . ?
 

Users who are viewing this thread

Alto