Il trapano è un Valex, è roba hobbistica costruita apparentemente come quella professionale.
E' ovvio che non è uguale, ma se usata per scopi semiprofessionali in cadenze casuali è confacente.
2 anni fa ho comprato un martello pneumatico Valex da 5K,
con il quale un operaio causale quanto il martello

(ma in regola) mi ha demolito 6 bagni in 3 giorni di lavoro, senza problemi, e poi mi ha fatto un canale nel calcestruzzo lungo 12 metri in uno scantinato, per passare con i tubi.
Nessun problema, basta abbondare col grasso nel fissaggio della punta.
Costo 46€, Bosch costo 540€ ( a memoria).
E' ovvio che chi lo usa tutti i giorni per anni deve comprare altro, ma è grazie a questi prodotti, o alle magliette di finto cotone da 4€ che noi abbiamo importato manufatti a basso costo dagli anni 90, aumentando il nostro tenore di vita, finchè non abbiamo esagerato.
Ciò solo per dire che noi compreremo sempre molto più da loro di quanto loro potranno comprare da noi, non illudiamoci,
e quando il loro prezzo salirà, anche la loro qualità salirà,
ciò comporta che loro compreranno sempre roba loro, e noi non avremo più la possibilità di comprare a prezzi stracciati, non importeremo più disinflazione e l'inflazione aumenterà.
Da noi di produzione ve ne è rimasta ben poca, quella che c'è è spesso apparente, assembliamo semilavorati cinesi, magari fatti su nostra specifica.
La nostra economia è fatta ormai solo di terziari,
abbiamo più servizi del necessario,
io abito in zona periferica, eppure nel raggio di 500m da casa mia ci sono 7 banche e 5 solarium.