alan1
Forumer storico
E' una crisi finanziaria e di fiducia, che ha provocato una crisi economica.
Soprattutto i cittadini USA avevano un eccessivo livello di indebitamento e gli USA un deficit commerciale eccessivo, e banche americane hanno anche inventato obbligazioni strutturate per assorbire il rischio dei mutui subprime, e con queste obbligazioni hanno infettato il sistema finanziario mondiale, provocando la crisi attuale. Anche in Gran Bretagna i mutui venivano concessi con troppa facilità.
Negli USA una causa del problema è anche la volontà politica, che risale ai tempi di Clinton, di abbassare i requisiti per la concessione dei mutui in modo che lavoratori a basso reddito, soprattutto neri , ispanici e membri di altre minoranze, potessero più facilmente comprare casa.
Dopo che gli USA e in misura minore UK hanno infettato il sistema finanziario mondiale, sono esplosi i problemi con crisi di sfiducia tra banche restie a concedere credito ad altre banche potenzialmente infettate da asset tossici. E a quel punto anche il leveraging è diventato un grosso problema, ma è la norma da tempo immemorabile che le banche operino a leva. Nel caso di alcune investment banks avanzate americane e non solo, la leva aveva raggiunto livelli eccessivi, ma è normale che in un sistema sano le banche operino a leva.
Questo è quello che cercano di raccontarci i media, che a loro volta sono imbeccati,
la crisi è economica,
è diventata finanziaria perchè la finanza ha cercato di alimentare il debito,
ma siccome le fondamenta del debito erano di argilla la finanza che è stata costruita sopra è crollata.
Smettiamola con questa storia della crisi finanziaria che si trasmette all'economia,
la finanza è crollata perchè lavorava sopra e sosteneva una economia in forte deficit.
In pratica abbiamo continuato a rinnovare le cambiali (che col tempo sono diventate più complicate, ma sempre pagherò sono), finchè la leva non è diventata così alta da non avere più i soldi per pagare i bolli delle nuove cambiali.