Osservando il grafico dell’equity di Epsilon si nota il buon comportamento nella ostica fase iniziale a bassa volatilità, i trend poi vengono raccolti tutti mentre c’è decisa sofferenza nelle congestioni, anche quelle di tipo volatile.
Dal nov98 abbiamo un anno completamente laterale senza guadagno, 6 mesi anche a cavallo tra 2001 e 2002, ma soprattutto una discreta perdita da aprile 00, recuperata dopo 10 mesi.
(Nella tabella ci sono alcune imprecisioni sull’analisi di Epsilon, dovute alla velocità con cui questo TS a volte inverte, cosa non prevista, tuttavia i risultati sono molto indicativi anche se leggermente peggiorativi della realtà).
Confrontando con Regolo, Epsilon compie molte operazioni, perdendone molte, ma con basse perdite medie,
Rischio ed efficienza sono buoni, i dati così come appaiono sono interessanti,
però alcuni aspetti di Epsilon possono creare difficoltà in chi lo segue e quindi vanno chiariti.
Le massime perdite consecutive di questo sistema possono essere elevate, ciò può indurre alla perdita di fiducia anche se poi il sistema sembra in grado di recuperare.
Tra aprile e luglio 99 abbiamo una sequenza fastidiosissima di 6 trade in perdita, 1 in piccola vincita e altre 5 in perdita, per un parziale di –5290pt.
In maggio-giugno 2000 altri –4765pt con sequenza 2persi 1 vinto (piccolo) 3 persi.
Ciò porta ad un calcolo di investimento iniziale di ca. 15000€ contro i 10000 di Regolo.
2 invece sono le caratteristiche fortemente positive di questo sistema,
funziona in modo completamente diverso dai tipici TS, ciò lo rende particolarmente appetibile in abbinamento ad altri sistemi più canonici, magari che abbiano il loro punto di forza nelle fasi congestive;
nell’ultima fase, nella quale sono stati distribuiti i segnali (li ho seguiti personalmente in tempo reale) il TS si è comportato molto meglio che nello storico che è stato simulato;
ciò è esattamente il contrario di ciò che avviene normalmente, giacchè il TS in genere si adattano allo storico e poi nella realtà peggiorano; aspetto questo tutt’altro che da trascurare.
Sopra le tradate di Epsilon,
si noti come vi siano zone ove le perdite si infittiscono, chi segue il TS dovrà avere buona disciplina, quindi avendo esperienza sulle difficoltà di seguire un TS, consiglio di utilizzare Epsilon in abbinamento ad un altro sistema, RegoloT ad esempio mi sembra ben abbinabile (anche RegoloK), ma uno studio più approfondito sui blented lo farò in seguito.
Invio a Clagar il file.