MG3 "EPSILON" (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
bj ha scritto:
Ciao a tutti

Nel conteggio del rendimento mi riferivo a un calcolo teorico dei soldi che rimangono vincolati, e l'ho chiaramente indicato. Se vogliamo ragionare sui soldi messi a disposizione allora il conteggio è:

+10540 rispetto a 5000 euro (il doppio della garanzia che mi sembra sufficiente per lavorare) e quindi un rendimento del 210%, non male in un anno abbastanza difficile come il 2002.

Se vogliamo utilizzare 10000 o 15000 euro per lavorare con un solo mini allora siamo coperti da eventi catastrofici ma per fortuna molto rari. Io per ora sto procedendo con 5000 ogni minifib che faccio. Ovviamente integrerei se fosse necessario. :) :) :)

Di nuovo buon anno a tutti.

bj


Certo BJ, ci era chiaro.

L'applicazione dei 15000 EU è dovuta allo studio sul passato di Epsilon,
applicando anche in maniera semplificata i concetti di Money Management ( e quindi ricercando una cifra che tenga lontano la cosidetta Propabilità di Rovina) viene fuori una cifra simile, e personalmente non disquisirei troppo su questa cognizione perchè la strategia di portafoglio spesso è più importante di quella di timing.

Tu dici che eventi che richiedano l'impegno sono rari, ed è senz'altro vero,
ma una semplice regola matematica dice che se ce ne può essere 1, allora ce ne possono essere altri.
Chi parte con l'applicazione del TS deve disporre di quella cifra iniziale, magari non serve investirla tutta subito nella copertura, ma deve poter provvedere, come tu stesso citi ( Ovviamente integrerei se fosse necessario. ),
Sarebbe un grave errore non evidenziare questo aspetto,
se per caso un utilizzatore entra con 5000 UE, e l'evento catastrofico si dovesse presentare, lui uscirebbe subito dal mercato, magari potrebbe rimediare altri 5000 EU e potrebbero non bastare,
andrebbe quindi in Rovina all'inizio e probabilmente dopo la sua rovina il TS inanellerebbe una serie positiva notevole.

Queste cose accadono sul mercato,
noi dobbiamo essere abbastanza bravi da prevederle, perchè il mercato non è un gioco, occorre essere ben attrezzati per affrontarlo, avendo almeno la statistica a favore.


Per chiudere l'argomento, ti dirò che sinceramente a me non interessa molto la resa %,
una altro elemento del Money Management a me caro è quello che consiglia la difersificazione dei sistemi,
come ti ho spesso ribadito, e come tu stesso hai più volte rimarcato, Epsilon agisce con una logica molto diversa da Regolo, è quindi da considerarsi integrativo e non alternativo.
 

bj

Forumer attivo
Ciao Alan

Come sempre sono d'accordo con te, sottoscrivo tutto il tuo ultimo intervento.

bj
 

robimo

Nuovo forumer
bj ha scritto:
Innanzitutto buon anno a tutti.

Vi allego il resoconto finale dell'anno 2002 del mio ts.

Profitto finale: +10540 punti fib

Calcolato su 2500 euro di garanzia per un mini, si tratta del +420%, non male.

Il mib30 nel 2002 è calato di un buon 26%.

Mah, quello che penso io è che per sistemi come Epsilon, regolo e genio, sistemi che vanno indifferentemente long o short, bisorrebbe dire che il Mib30 si è mosso del 26% in 12 mesi e non è poco.

Questo non vuol dire che i sistemi non siano validi, anzi!

Un gain di 10.000 punti su un fib che, a spanne, ha avuto un valore medio di 27/28.000 punti così ad averne!

La mia considerazione mi porta semplicemente a supporre che, pun nella loro validità, comunque questi gain rappresentino dei picchi e che in caso di mercato laterale i risultati probabilmente saranno più contenuti.

Intanto visto che non lo ho ancora fatto, buon 2003 a tutti :babbo:
 

bj

Forumer attivo
Ribadisco che una cosa sono i calcoli teorici e un'altra sono quelli pratici.

Per fare con tranquillità un mini occorrono almeno 5000 euro, meglio 10000, quindi i 10540 punti che Epsilon ha dato nel 2002 vanno confrontati con queste somme e resta comunque un ottimo risultato.

Per chi segue regolo posso dire che anch'io lo tengo aggiornato e lo guardo, e non va male. Epsilon e Regolo sono complementari e insieme riducono il rischio e assicurano un buon risultato.

Buon trading 2003 a tutti.

bj
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Salve, :p

è vero che un mf ha come margine di garanzia (ai valori attuali) 2500 euro circa ma
a mio avviso, malgrado la somma investita sia 2500 euro,
il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf
e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ( se arriva ) ;)

semplice considerazione personale :D

bye :)
 

robimo

Nuovo forumer
Carlo Tonini ha scritto:
Salve, :p

è vero che un mf ha come margine di garanzia (ai valori attuali) 2500 euro circa ma
a mio avviso, malgrado la somma investita sia 2500 euro,
il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf
e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ( se arriva ) ;)

semplice considerazione personale :D

bye :)

Concordo con te, anche se in teoria qualunque valore è ammissibile in quanto se è vero che se sei lomg l'importo max che rischi è il valore del fib, ma se sei short in teoria puoi perdere anche l'infinito. :D :D :D
 

ziobibi

Nuovo forumer
Carlo Tonini ha scritto:
... il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ...
Scusami, ma non ho capito cosa intendi dire.
Potresti chiarire? Grazie.
Saluti.
 

gioric

Forumer storico
clagar2 ha scritto:
confr.gif

ciao a tutti
davvero interessante questo raffronto
mi stupisce la continuità di Genio, ma siamo sicuri che il grafico è ottenuto con trades reali sul mercato e non con un'ottimizzazione sullo storico?

Mi sapete poi dire quanti trades ha fatto Genio nel 2002?

saluti
 

bj

Forumer attivo
Io posso parlare per epsilon e vi dico che il grafico è ottenuto utilizzando i dati di apertura per trasparenza verso gli abbonati.

Con i miei contratti personali, tutti scrupolosamente eseguiti seguendo sempre il sistema, io, cercando di curare le entrate e le uscite, ho fatto circa il 20% in più di quanto risulta dall'equity line. Questo per l'anno 2002.

BJ
 

Users who are viewing this thread

Alto