MG3 "EPSILON" (2 lettori)

bj

Forumer attivo
3

(domandina personale ma non mi tiro indietro, tanto lo sanno tutti che faccio il prof e che i prof sono poveri :cry: )

ciao
 

gioric

Forumer storico
bj ha scritto:
3

(domandina personale ma non mi tiro indietro, tanto lo sanno tutti che faccio il prof e che i prof sono poveri :cry: )

ciao

3 mini?
Azzz..., io devo essere proprio uno sconsiderato; il mio TS intraday attualmente lo seguo con 2 fibboni :rolleyes:
 

Fumy

Forumer attivo
gioric ha scritto:
bj ha scritto:
3

(domandina personale ma non mi tiro indietro, tanto lo sanno tutti che faccio il prof e che i prof sono poveri :cry: )

ciao

3 mini?
Azzz..., io devo essere proprio uno sconsiderato; il mio TS intraday attualmente lo seguo con 2 fibboni :rolleyes:


No, direi che è ben proporzionato..... se alle spalle hai 15 o 16 FFT :-D
 

bj

Forumer attivo
Io non faccio l'intraday, ma penso che chiudendo tutto prima della chiusura si possa correre rischi maggiori.

In overnight occorre sopportare gap e DD maggiori, quindi consiglio tutti quanti di non esagerare con le dosi :) :) :)
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
ziobibi ha scritto:
Carlo Tonini ha scritto:
... il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ...
Scusami, ma non ho capito cosa intendi dire.
Potresti chiarire? Grazie.
Saluti.

Scusa ma ti leggo solo ora............. :(

comprando un minifib, il margine di garanzia è, ai valori attuali, 2500 euro,

ma è un effetto leva,in realtà aquisto per un valore di 25000 euro

se a fine anno ho guadagnato 2500 euro, uno potrebbe ipotizzare di avere fatto il 100% di guadagno,

io penso che si sia fatto il 10% di guadagno,

bye :)
 

gioric

Forumer storico
Carlo Tonini ha scritto:
ziobibi ha scritto:
Carlo Tonini ha scritto:
... il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ...
Scusami, ma non ho capito cosa intendi dire.
Potresti chiarire? Grazie.
Saluti.

Scusa ma ti leggo solo ora............. :(

comprando un minifib, il margine di garanzia è, ai valori attuali, 2500 euro,

ma è un effetto leva,in realtà aquisto per un valore di 25000 euro

se a fine anno ho guadagnato 2500 euro, uno potrebbe ipotizzare di avere fatto il 100% di guadagno,

io penso che si sia fatto il 10% di guadagno,

bye :)

non concordo

io calcolerei il rendimento come il rapporto tra il guadagno netto e il capitale effettivamente impegnato che è uguale al margine richiesto + il capitale di rischio (calcolato ad es. come quel capitale che ti permette di tenere sotto il 5% la probabilità di rischio di rovina)

ciao
 

alan1

Forumer storico
gioric ha scritto:
Carlo Tonini ha scritto:
ziobibi ha scritto:
Carlo Tonini ha scritto:
... il reale rischio dovrebbe essere valutato per l'intero valore del mf e cioè 25000 euro, e su questa base valutare il gain e la percentuale di gain a fine anno, ...
Scusami, ma non ho capito cosa intendi dire.
Potresti chiarire? Grazie.
Saluti.

Scusa ma ti leggo solo ora............. :(

comprando un minifib, il margine di garanzia è, ai valori attuali, 2500 euro,

ma è un effetto leva,in realtà aquisto per un valore di 25000 euro

se a fine anno ho guadagnato 2500 euro, uno potrebbe ipotizzare di avere fatto il 100% di guadagno,

io penso che si sia fatto il 10% di guadagno,

bye :)

non concordo

io calcolerei il rendimento come il rapporto tra il guadagno netto e il capitale effettivamente impegnato che è uguale al margine richiesto + il capitale di rischio (calcolato ad es. come quel capitale che ti permette di tenere sotto il 5% la probabilità di rischio di rovina)

ciao


Per Regolo il capitale iniziale necessario è specificato nelle istruzioni.
 

ziobibi

Nuovo forumer
Carlo Tonini ha scritto:
Scusa ma ti leggo solo ora............. :(
comprando un minifib, il margine di garanzia è, ai valori attuali, 2500 euro,
ma è un effetto leva,in realtà aquisto per un valore di 25000 euro
se a fine anno ho guadagnato 2500 euro, uno potrebbe ipotizzare di avere fatto il 100% di guadagno,
io penso che si sia fatto il 10% di guadagno,
bye :)

Grazie Carlo.

A mio avviso, operare con 1 minifib ogni 25000 euro di capitale disponibile (effetto leva nullo) equivale +/- ad un investimento in fondi.
E questo non sarebbe neanche male, se consideriamo le limitazioni di operare con i fondi (es. commissioni, switch lenti, etc.).
Tra l'altro, si avrebbe il duplice vantaggio di tenere il 90% circa del capitale fermo su un conto remunerato e si potrebbe andare short.

Per il calcolo del rendimento di una operatività "speculativa" concordo almeno in parte con gioric.
Aggiungo, però, che ad esempio nel caso di Regolo tutti seguiamo lo stesso TS ma non è detto che il nostro profilo di rischio sia lo stesso. Ovvero, non è detto che ognuno di noi impieghi 1 minifib ogni 10000 euro di capitale, come raccomandato dal team.
Infatti, se non erro tale cifra è il MINIMO necessario per seguire Regolo.
Quindi, se per ciascuno di noi varia il capitale di riferimento, varia anche il rendimento.

Saluti.
 

gioric

Forumer storico
>>>Quindi, se per ciascuno di noi varia il capitale di riferimento, varia anche il rendimento.

Certamente, ma se tu come capitale iniziale metti il doppio di quello che effettivamente serve, impegni dei soldi dove non servono e giustamente il rendimento del tuo capitale diminuisce
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Effettivamente, se uno impiega 10000 euro per operare con un minifib su regolo
forse sarebbe corretto calcolare l'eventuale percentuale di guadagno/perdita,
sul capitale tenuto fermo per l'operatività stessa,

ma cmq non solo sul margine di garanzia ;)

bye :)
 

Users who are viewing this thread

Alto