CURIOSITA'
GRP ha scritto:
I reports o le equity lines devono essere completi. A maggior ragione quando il TS in oggetto è venduto a terzi. Tutti coloro che si ingegnano a costruire TS, sanno di dover fare i conti, oltre che col mercato, anche coi costi di commissioni e soprattutto slippage. Sembra invece che queste "fastidiose facezie" non sfiorino nemmeno il TS Epsilon.
bj, tralasciamo pure le poche centinaia di commissioni all'anno (con un MaxxDD di 2585 punti negli ultimi tre anni, che vuoi che siano...), ma uno straccio di slippage per un TS di cui "si ha tutta la seduta del giorno dopo per eseguire il segnale..."(sic), lo vogliamo tenere in considerazione? Ci vogliamo inoltre, caro bj , aggiugere pure qualche conticino riguardo il costo di abbonamento?
Aggiungo inoltre che muoio dalla curiosità di conoscere il parere di chi abbia seguito e stia ancora seguendo con soldi VERI questo TS .
Infine mi si lasci esprimere perplessità riguardo la scelta dei responsabili di questo forum di fare da cassa di risonanza di TS a pagamento in generale, e di TS fumosi e che pescano nel torbido come quello in oggetto, in particolare.
Un saluto a tutti
Buongiorno, GRP:
rispondo al tuo messaggio, per soddisfare la tua curiosità, descrivendo il parere di chi ha seguito (e sta ancora seguendo) con soldi veri il TS Epsilon.
Va premesso che bazzico il mondo dei derivati da molto tempo, prima con interesse marginale esterno poi con partecipazione attiva. Aggiungo anche che il mio profilo di operatore non può fare a meno di un "consiglio", più o meno professionale. Ho, infatti, limiti tecnici difficilmente superabili, ed il mio patrimonio non mi consente la spregiudicatezza di chi osa senza avere il conforto di un'opinione terza. In breve, sono il perfetto target di venditori di sistemi. Infatti, ne ho sperimentato alcuni prima di aderire al sistema Epsilon di BJ. La peggiore esperienza fatta è stata quella vissuta amaramente nel periodo Dicembre 2001/Agosto 2002 con un certo Club Fib (o Borsa Expert) di un tale Salvatore Gaziano. Un disastro! Posso fornire dettagli, a richiesta.
Nel Settembre 2002 ho "incontrato" BJ, proprio su questo Forum, e commento incidentalmente, dissentendo dal tuo parere, che Investireoggi deve ascrivere a proprio merito l'opportunità che offre al mercato degli operatori/membri di conoscere e valutare i TS elaborati dai partecipanti ai Forum.
Dopo questa lunga premessa, che mi pareva tuttavia doverosa, passo ad elencare i pro/contro della mia esperienza (ormai 15 mesi) con Epsilon di BJ:
1. Al primo pro ci metto il metodo di pagamento. Come probabilmente sai, Bj adotta - bontà sua! - il criterio del pagamento posticipato, ovvero condizionato al raggiungimento di un target di punti (tipicamente, 2500). Ammetterai che questa formula è piuttosto singolare nel panorama della consulenza finanziaria. Diro di più, a mia conoscenza Bj è l'unico che fornisce un servizio senza la certezza di essere ricompensato. Pazzo? No, non credo, semplicemente fiducioso e forse una buona mente di marketing: per farsi conoscere (ed eventualmente apprezzare) si rende conto che deve investire. Non sarei sorpreso se, tra qualche annetto, BJ - magari per colpa di qualche cliente ingrato - fosse costretto ad applicare un fee. In quel caso, cercherei un altro BJ: sono convinto infatti che il primo ed unico obiettivo della consulenza finanziaria è quello di far guadagnare i clienti. Se si fallisce quell'obiettivo fondamentale, primo non si becca un quattrino, secondo si cambia mestiere! E' quello che ho detto, incidentalmente, agli incantatori di Club Fib quando ho interrotto il rapporto.
2. Al secondo posto ci metto la Trasparenza e Puntualità. BJ/Epsilon sono modelli di chiarezza e non hanno perso un colpo in 15 mesi. Voglio dire che è rinfrescante trovare aggiornata ogni sera la pagina delle indicazioni con un amichevole commento. Ti confesso che ho provato a seguire il TS c.d. Regolo, e non ce l'ho fatta a sopravvivere alla confusione di password, cambiamenti, silenzi etc.
3. Per gli altri vantaggi di Epsilon, ti invito a visitare il sito di BJ. Io concordo con tutto quello che scrive. Talvolta (e BJ lo sa) critico l'enfasi da venditore, lo sconfinamento nella volgare propaganda, ma sono sempre più rare... D'altronde, io ormai ho comprato.
4. Veniamo ora ai risultati di questi ultimi 15 mesi. Se sei autorizzato ad accedere alla tabella ufficiale, saprai che la performance cumulativa è ad oggi di poco più di 1000 punti (5000 euro per i maxiFibbisti). Le operazioni sono state una quarantina (circa 600 euro). Ovviamente non è esaltante, e BJ lo sa e lo dice, anche se aggiunge che "altri" sistemi sono in perdita. Anche qui, BJ pecca di propaganda, peccato veniale che a me da' fastidio perchè sono abituato ad affermazioni che possono essere provate. BJ lo dice e basta. Quindi non è necessariamente credibile, in questo caso.
A merito di BJ, tuttavia, va riconosciuto lo sforzo di tentare di "correggere" il sistema con alcune felici chiusure che hanno impedito ad Epsilon di perdere come, probabilmente, hanno perso tutti i sistemi trend followers. Diciamocelo chiaro, qualcosa è successo sui derivati italiani che ha cambiato la natura dell'approccio sistematico. BJ dice che la tendenza si rifarà viva... Io sono alquanto scettico che questo avverrà in tempi medio-brevi. Se fosse possibile, inviterei BJ a testare altri approcci alternativi al trend (ma è possibile?). Nel frattempo, mi consolo seguendo (anche) le indicazioni di Sella, purtroppo a pagamento anticipato. Ma ad oggi in sostanziale guadagno rispetto al fee ed alle commissioni.
Commento, infine, la storia dello slippage che tu "accusi" BJ di non evidenziare nella performance. Non ci crederai, ma i miei risultati (e sospetto anche quello di altri clienti di Epsilon) sono leggermente migliori di quelli ufficiali. Devo ammettere che in questo BJ è stato più che fair... recentemente, per coerenza con il principio dell'apertura ufficiale quale livello riconosciuto per il punteggio, BJ ha "perso" oltre 300 punti. Io opero con miniFib (da uno ad un massimo di tre): la mia performance migliore è dovuta in buona parte al fatto che riesco a mediare fino a due volte, quando il derivato si muove - almeno inizialmente - in direzione contraria a quella suggerita dal sistema.
Caro GPR, ho trascorso volentieri una mezz'oretta per farti conoscere la mia opinione su Epsilon/BJ. Ti invito ad essere meno caustico nei confronti di un sistema e di uno stile che evidentemente conosci poco.
Con i migliori saluti,
lassen
P.S. Giuro di non essere BJ sotto falso nome!