Mi chiedo se questo papa sia veramente il penultimo (2 lettori)

melodia

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Qui forse abbiamo un chiaro indizio del nocciolo della questione: che differenza c'è tra Cristianesimo e Islam ?
L'islam è un movimento religioso che ha innescato la nascita e l'espansione di un impero, ma anche di un'identità religioso-istituzionale dove l'autorità e la spiritualità sono fuse insieme.
Il cristianesimo subentra nella struttura e nelle leggi dell'impero romano ormai decadente e dopo i primi secoli diventa una forza conservatrice, ispirata al mantenimento della pax sociale, dello status quo. Ma si mantiene sempre su un piano diverso rispetto all'impero che nel frattempo si sgretola e si ripropone più avanti come sacro romano impero.
Nel Cristianesimo permane nei secoli un'ipocrisia di fondo che lascia convivere il "porgi l'altra guancia" con il rogo per gli eretici, con la capacità di far "politica" attiva per guidare il potere temporale e la "necessità" di rigenerare nel tempo l'influenza della chiesa nel settore della cultura (la gestione della "verità").

Aggiungerei l'investigazione del divino, assolutamente proibito nell'Islam (o quasi).
I musulmani non devono indagare sul loro Dio, ma accettare lui ed il suo profeta
come una verità, l'ultima verità divina manifestatasi nella storia.

I Cristiani hanno talmente tanto investigato sul proprio Dio, che spesso questo ha
generato non solo notevoli e pericolose divisioni interne (più temute di qualsiasi
"attacco musulmano"), ma anche un ricco parterre (si scrive così?) di personaggi
tutti dediti a partecipare all'evento salvifico delal redenzione -a partire da Maria-.

Insomma, per l'Islam una teologia con ruolo secondario, che non dava mai il via
a controversie dottrinali che potevano sfociare in divisioni interne o lotte interne
di religione, per il Cristianesimo la teologia speculativa ha sviluppato una vocazione
alla divisione interna, che possiamo definire una vera tendenza autodistruttiva.
 

carrodano

Forumer storico
Carissimi partecipanti a questo 3D
Il profondo argomentare su temi inerenti
le somiglianze e le differenze tra cristianesimo ed islam
mi spingono ad effettuare due considerazioni

a)
Il monoteismo
caratterizza
le tre religioni
monoteistiche

L'Unicità di Dio è
un importantissimo elemento
di comunanza tra islam e cristianesimo

(Altri dogmi cristiani non contraddicono
questa affermazione).

b)
La divisione tra cattolici, ortodossi e chiese evangeliche
hanno radici storiche, non teologiche.
Tutte le Chiese accettano le affermazioni dei primi concili.
Le divisioni tra le chiese cristiane sono del XI secolo, XVI secolo, principalmente.

La divisione tra musulmani sciti e sunniti ha le sue radici nel VII secolo.
 

melodia

Forumer storico
carrodano ha scritto:
a)
Il monoteismo
caratterizza
le tre religioni
monoteistiche

L'Unicità di Dio è
un importantissimo elemento
di comunanza tra islam e cristianesimo
Essì, solo che l'uomo, secondo l'Islam, è completamente assoggettato al suo Dio,
al quale deve ciecamente obbedire. L'uomo cristiano, segue un percorso etico
guidato dal suo Dio. Il cosiddetto homo faber.

b)
La divisione tra cattolici, ortodossi e chiese evangeliche
hanno radici storiche, non teologiche.
Tutte le Chiese accettano le affermazioni dei primi concili.
Le divisioni tra le chiese cristiane sono del XI secolo, XVI secolo, principalmente.
Certamente, difatti io mi riferivo alle divisioni interne create
ad esempio da crisi pericolosissime come quella ariana,
che poi portò al primo Concilio di Nicea.
O il donatismo nella Chiesa africana. Crisi che minavano i dogmi del Cristianesimo,
tipo mettere in dubbio il concetto della natura divina del Cristo (Ario lo predicava).

La divisione tra musulmani sciti e sunniti ha le sue radici nel VII secolo.
Divisione iniziale, per l'appunto, causata dalla morte di Muhammad
e dalla disputa che nacque circa il suo successore, cioè chi dovesse guidare la comunità islamica in pratica.
Lo sciismo è una VARIANTE dell'Islam, e non una setta eretica.
Non ha mai minato in alcun modo i dogmi dell'Islam.
 

melodia

Forumer storico
:rolleyes:






:bye:




P.s. la mia fonte: Principi di diritto ecclesiastico (di Carlo Cardia)
+ un bel po' di cultura personale fatta di letture di giornali o trasmissioni sul tema.
 

melodia

Forumer storico
Giovakkino Lamòttazzo ha scritto:
che xmalosa :rolleyes: non si può manko skerzare con te :bye:

e vabbè ma è tutto il giorno che dici :rolleyes:
aggiungi 'na cosina anche tu, dico io!
aiutaci a capire DOVE il Cristianesimo ha sbagliato! :D
 

Giovakkino Lamòttazzo

Forumer attivo
melodia ha scritto:
e vabbè ma è tutto il giorno che dici :rolleyes:
aggiungi 'na cosina anche tu, dico io!
aiutaci a capire DOVE il Cristianesimo ha sbagliato! :D

che xfida :down: sai bene che non sò na cippa sull' argomento :sad: eppoi tutto il dì che dico :-? avevo fatto solamente da tramite tra te e il mio collega cheppoi ho tagliato xchè la cosa diventava un pò paradossale visto che non sapevo manko quello che scrivevo, quindi in questo caso non mi attribuire responsabilità oggettive .......come dite voi giurisperiti :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto