Mi chiedo se questo papa sia veramente il penultimo (4 lettori)

carrodano

Forumer storico
Monofisismo
e monotelismo
previlegiavano la natura divina.

Ario privilegiava la natura umana.

I concili stabilirono
la divinoumanità.

Accettata da tutti i cristiani.
 

Catullo

Forumer storico
melodia ha scritto:
e vabbè ma è tutto il giorno che dici :rolleyes:
aggiungi 'na cosina anche tu, dico io!
aiutaci a capire DOVE il Cristianesimo ha sbagliato! :D

Potrei citare Pasolini da "San Paolo":

laddove ha permesso che San Paolo stringesse un patto con il diavolo......ed è nata "La Chiesa"
 

carrodano

Forumer storico
Ma Saulo - Paolo aveva perseguitato i cristiani
prima della conversione.
Poi sulla via di Damasco sentì
la voce di Gesù

perchè mi perseguiti

Da allora paolo visse povero
e fabbricò tende
venne processato
imprigionato
infine decollato

la sua felicità
consisteva nel parlare
scrivere
di gesù
 

melodia

Forumer storico
Catullo ha scritto:
Potrei citare Pasolini da "San Paolo":

laddove ha permesso che San Paolo stringesse un patto con il diavolo......ed è nata "La Chiesa"
ecco, e concordando pur io, mi pare siam giunti quasi al capolinea. alle considerazioni finali, diciamo.

manca solo l'approvazione dell'autore del 3d..... e di carrodano, che su questo punto non la darà mai :d:
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Questa volta non posso approvare, anche se per ragioni diverse probabilmente da quelle di caro d ano.
San Paolo strinse in realtà un patto con Sant'Anna (il patto sembra che fosse qualcosa del tipo "un giorno penitenza e il giorno dopo penetranza" ..) che per un refuso non del tutto innocente divenne prima patto con Santana (versione dei figli dei fiori) poi addiruttura con Satana o peggio ancora Sottana (versione dei figli de na mi..) ...
 

carrodano

Forumer storico
L'amore di Paolo
traspare dalle sue lettere.

Paolo sentì le parole di Gesù.
Divenne cieco tre giorni.

E gli altri apostoli.
Loro avevano vissuto con Gesù, tre anni.

Non avrebbero accettato Paolo
senza vedere
nei suoi occhi
gli occhi di Gesù.

Perche la conversione ti cambia il cuore.

Chi aveva amato Gesù
accolse Paolo

Nel concilio di gerusalemme
ci fu una certa discussione.

Paolo sembrava in minoranza.
Ma poi Pietro disse quelle parole.
Capite, Pietro e Paolo concordarono.
E poi gli altri apostoli.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Ma vediamo cos'ha detto papa-ratzinger (che per uno strano gioco di parole è diventato vittima dei papa-razzi):

dal corriere ( http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/12/papa.shtml ) :
La guerra santa è contro Dio e l'Islam fondamentalista contraddice il profeta Maometto. Lo ha detto papa Benedetto XVI parlando all'università di Ratisbona durante il suo viaggio pastorale in Baviera. «La violenza è in contrasto con la natura di Dio e dell'anima» ha detto Joseph Ratzinger nel corso di una dissertazione accademica sul rapporto tra fede e ragione, durante la quale ha analizzato le strutture della fede nella Bibbia e nel Corano e l'immagine di Dio e dell'uomo. E ha toccato anche il tema della guerra santa. Nell'aula magna dell'ateneo è risuonata grave la parola «jihad». «La conversione mediante violenza», ha commentato Benedetto XVI, è «cosa irragionevole» e per questo «è contraria alla natura di Dio», perché «Dio agisce con logos. E logos significa assieme ragione e parola».
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Ora non capisco cosa ha offeso di più i musulmani: se la critica al concetto di jihad che sarebbe contro allah, o il fatto stesso che un cristiano (anzi il più alto rappresentante della cristianità) si sia permesso di giudicare temi inerenti la teologia islamica (che a detta di melodia costituirebbe una sorta di sacrilegio).
 

Catullo

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Ora non capisco cosa ha offeso di più i musulmani: se la critica al concetto di jihad che sarebbe contro allah, o il fatto stesso che un cristiano (anzi il più alto rappresentante della cristianità) si sia permesso di giudicare temi inerenti la teologia islamica (che a detta di melodia costituirebbe una sorta di sacrilegio).

Se lasci passare linterpretazione di Ratzinger il Papa ha voluto affermare la superiorità della religione cristiana.
Il richiamo al "logos", alla ragione lascia, effettivamente spazio a questa ipotesi.
Anche perchè il ricorso alla spada è giustificato da Maometto per diffondere la fede ma non è data al musulmano la possibilità di usare la ragione per credere.

Strano paradosso; a parte sant'Agostino non mi sovviene nessun cristiano che abbia tentato di usare la ragione per credere..........la fede è la fede.

Ora il Papa dice che non bisogna separare la fede dalla ragione.
Affermazione interessante che, in questo momento storico e rilasciata dal sommo rappresentante della Chiesa, fa, però, meditare.
 

Users who are viewing this thread

Alto