mibo o fib?

alessia70

Nuovo forumer
vorrei mettermi al rialzo sull'indice non per trading, ma per posizione.

ora ho il dubbio se entrare con 2 mib0 call dic 23000 o con 1 fib.

quali controindicazioni e vantaggi per le due operazioni vedete?

grazie

Prima che passino gli esperti a valutare la strategia: se compri le MIBo affronti la spesa e tutto termina lì sotto quel punto di vista, mentre se compri un future ed il contratto inizia ad andare nella direzione opposta alla tua (a scendere, quindi), devi possedere liquidità sufficiente a reintegrare i margini di garanzia che ti verranno quotidianamente richiesti.

In mancanza di tale liquidità, la scelta per le MIBo è praticamente obbligata.

già leggendo la domanda ( senza voler in alcun modo essere scortese o maleducato) così come è posta ti sconsiglierei vivamente di fare tale scelta.

comunque

corretto quanto scritto da voltaire.

con le mibo paghi il tempo , e compri un fib "tronco" ossia depurato della sua parte put. un + fib 23000 è sempre uguale a + 2 call 23000 - 2 put 23000 (stessa scadenza)

una call 23000 dicembre costa ora 1400 punti (700 di fib) ed equivale a comprare 1 fib a 23200 con stop a 22500. Vero che lo stop sul fib in questo caso è statico mentre sulla mibo è dinamico (mibo muore solo il giorno della scadenza).

arricomunque, in questa vola la mibo ti costa un bel 6% indi non comprerei mibo, esse sono lì apposta per esere vendute :)
Quest'ultimo non è assolutamente consiglio, solo se avvezza all'idem rileggilo altrimenti cancella.

ciao

alessia70 ha scritto:

grazie

spunti di riflessione:

comprare fib

vendere 1 call e col ricavato comprare una put, risultato.....dimezzamento del gain ma anche delle eventuali minus.

long straddle base 23500........per chi pensa che....non si sa mai!

scusa se ho "sporcato" il tuo post..... ma voleva essere un invito a parlare un pò di mib0, niente di più :)

lot

si potrebbe anche fare una "bull spread" , comprando una call con un prezzo di esercizio (23.000 nel tuo caso) e venderne un'altra con prezzo d'esercizio superiore.

anche questa strategia limita i profitti in caso di rialzo del prezzo dell'indice, e le perdite in caso di ribasso ....

questa strategia può essere resa dinamica vendendo in caso di direzionalità una delle due opzioni. ....

saluti

Oppure fai uno spread di calendario, vendi novembre e compri dicembre , stesso strike, a scadenza di quella venduta potrai reimpostare una differente strategia, o al rialzo vendendo dicembre con strike superiore alla tua mibo al ribasso vendendo strike inferiore, oppure puntare al rialzo moderato vendendo doppia call con strike superiore. Le strategie non mancano come vedi, mentre solo col fib si punta o su o giu' :)

alessia70 ha scritto:

grazie
ciao Alessia
perfetta la risposta di AL,anche se mi sfugge la prima riga

se la domanda invece fosse stata:
vorrei mettermi al rialzo sull'indice non per trading, ma per posizione,qualche idea in alternativa al fib?
la mia risposta sarebbe stata:
visto che l'unica tua scelta è direzionale(altrimenti avresti dovuto specificare tempi e target)bisogna andare in una figura futuresimile
non mi dispiace questa:
-2 put 22000/12
+2 call25000/12
da chiudere vendendo fib
ciao marco

fib tronco è certamente definizione un pò artigianale

andiamo allora a numeri

ora il fib30 dic quota 23500.

lo stesso risultato di comprare un fib a 23500 si ottiene con + 2call 23500 dic - 2 put 235000 dicembre. entrambe le opzioni si eseguono con 1200 punti quindi quanto spendi incassi è avrai gli stessi risultati del fib.

comprando 2 call mancano a differenza di un + fib le -put . con tutto quello che già in questo 3d si è detto.

tutto qui

Users who are viewing this thread

Back
Alto