mica siamo matti solo noi

• Creatore Discussione Creatore Discussione max54
  • Data di Inizio Data di Inizio
conta in certe circostanze.. senza dubbio se fa alzare gli oceani, qualche influenza c'è
ma pensa a un vivaio con milioni di piantine o altro.. loro non guardano la luna

deduco che tu nn hai mai fatto un kazz nell'orto vero?

Io sono nata e cresciuta sotto al noce in campagna ho imparato molte cose
Dal momento che a quei tempi era l'uomo che doveva seguire il ritmo della natura e non viceversa, ciò mi ha dato il tempo di imparare ,osservando(dovevo perchè poi mi si chieeva il compito ...) molte cose .

allora: ci sono cose che si fanno a luna crescente altre a luna calante: l'una favorisce il prodotto sottoterra, l'altra la parte aerea...
e poi altre cose.
Con l'industrializzazione poi ho visto anche quello che è successo dopo... e ti assicuro che quando vado al supermercato per me è una angoscia: mi basto l'occhio per nn decidermi mi mai che scegliere .MI SCHIFA QUASI TUTTO

deduco che tu nn hai mai fatto un kazz nell'orto vero?

Io sono nata e cresciuta sotto al noce in campagna ho imparato molte cose
Dal momento che a quei tempi era l'uomo che doveva seguire il ritmo della natura e non viceversa, ciò mi ha dato il tempo di imparare ,osservando(dovevo perchè poi mi si chieeva il compito ...) molte cose .

allora: ci sono cose che si fanno a luna crescente altre a luna calante: l'una favorisce il prodotto sottoterra, l'altra la parte aerea...
e poi altre cose.
Con l'industrializzazione poi ho visto anche quello che è successo dopo... e ti assicuro che quando vado al supermercato per me è una angoscia: mi basto l'occhio per nn decidermi mi mai che scegliere .MI SCHIFA QUASI TUTTO
Per essere sincero.. sono figlio e nipote di ortolani da generazioni.. i miei non hanno mai parlato di luna
i contadini seguono la luna.. il mio orto funziona benissimo a modo mio

spe.. puo' essere che sono nato sotto un cavolo per davvero :p

la luna conta ekkome.

Chi nn rispetta i tempi giusti, poi dovrà dare porcherie alle piante nate deboli, infette e te le mangi con lo sconto senza tener conto delle conseguenze del caso.

se fai una talea quando la linfa è in forte circolazione ti crescerà una pianta debole e quindi soggetta a malattie.
In fase calante la circolazione è minima. in fase crescente è massima

:mad:
Noi Toscani siamo avanti da sempre, il contadino ti risponderebbe:
che me ne frega della luna, io semino di giorno. :-D
Scherzi a parte io sapevo che le talee si fanno in luna crescente:

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che non vi è alcuna influenza della luna sulle piante e nemmeno sulla fertilità del terreno. La luce della luna è troppo debole per avere un effetto sulla fotosintesi e quindi non potrebbe incidere sulla crescita delle piante. L’unica influenza provata è quella sulle maree ed essa dipende dal legame gravitazionale tra la Luna e la Terra, ma l’acqua presente nelle piante è talmente poca da non subire alcun effetto a causa di questo fenomeno. Per il resto, è semplicemente buona regola attendere il momento opportuno in base ai fattori climatici, che incidono in modo più significativo rispetto alle fasi lunari. Recentemente alcuni studi scientifici spiegano la correlazione tra la luce della luna e l’attività di alcuni insetti (2), ma di questo parleremo in un prossimo articolo.

Io semino quando ho tempo e nella stagione giusta. Buona semina a tutti!

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che non vi è alcuna influenza della luna sulle piante e nemmeno sulla fertilità del terreno. La luce della luna è troppo debole per avere un effetto sulla fotosintesi e quindi non potrebbe incidere sulla crescita delle piante. L’unica influenza provata è quella sulle maree ed essa dipende dal legame gravitazionale tra la Luna e la Terra, ma l’acqua presente nelle piante è talmente poca da non subire alcun effetto a causa di questo fenomeno. Per il resto, è semplicemente buona regola attendere il momento opportuno in base ai fattori climatici, che incidono in modo più significativo rispetto alle fasi lunari. Recentemente alcuni studi scientifici spiegano la correlazione tra la luce della luna e l’attività di alcuni insetti (2), ma di questo parleremo in un prossimo articolo.

Io semino quando ho tempo e nella stagione giusta. Buona semina a tutti!
infatti "somaro" :baci: nn è la luce ma la forza gravitazionale, così come per tutti i pianeti ch e girano intorno alla terra tra noi e il sole influenza ogni cosa
pure la tua testolina

Per essere sincero.. sono figlio e nipote di ortolani da generazioni.. i miei non hanno mai parlato di luna
i contadini seguono la luna.. il mio orto funziona benissimo a modo mio

spe.. puo' essere che sono nato sotto un cavolo per davvero :p
ma sei per caso siciliano?

Users who are viewing this thread

Back
Alto