Miglioramento della tecnica moderatoria: gestione dei post misti (1 Viewer)

Un post con cose sobrie e insulti/turpiloquio va cancellato o "ripulito"?

  • Il post misto (sobrio + osceno) va cancellato

    Votes: 2 28,6%
  • Il post misto (sobrio + osceno) va ripulito dalle oscenità

    Votes: 5 71,4%

  • Total voters
    7
  • Poll closed .

Ignatius

sfumature di grigio
In un forum democratico, non può mancare un sondaggio sul tema della gestione dei post misti (definiti infra).

"Fai i sondaggi prima di gestire, balordo!", mi potrebbe rispondere chi non conosce il proverbio "sbagliando s'impara" e la massima di Claudio Martelli "solo gli sciocchi non sono disposti a cambiare idea".

Il tema è simile a quello della gestione del bambino e dell'acqua sporca:
"se in un singolo post ci sono cose sobrie e insulti/turpiloquio, un moderatore illuminato dovrebbe cancellare il post, oppure lasciarlo ma rimuovendo gli insulti/turpiloquio?".

Ho un dubbio ulteriore: un sondaggio deve essere a voto palese o segreto? Il primo consente di controllare che chi è intervenuto non usi doppi nick o simili nefandezze, ma qui - pare - doppi nick non ce ne sono.
Quindi, voto segreto.

Ovviamente sono ben accetti anche contributi verbali.
 

Saunders

Member
Un singolo post è l'espressione del pensiero di un utente. Se il post contravviene il regolamento è passibile di bannatura, ma la manipolazione del post la trovo assai più grave e invasiva della libertà d'espressione altrui.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Un singolo post è l'espressione del pensiero di un utente. Se il post contravviene il regolamento è passibile di bannatura, ma la manipolazione del post la trovo assai più grave e invasiva della libertà d'espressione altrui.

Non capisco mai.
Per favore, definisci:
1) bannatura (=cancellazione integrale? o sospensione dell'utente?)
2) manipolazione (=cancellazione totale? o modifica arbitraria?).


Per me, cancellare un post è come dire "non hai diritto di parlare", pulirlo è come insegnare a non dire le parolacce.
 

Saunders

Member
Non capisco mai.
Per favore, definisci:
1) bannatura (=cancellazione integrale? o sospensione dell'utente?)
2) manipolazione (=cancellazione totale? o modifica arbitraria?).


Per me, cancellare un post è come dire "non hai diritto di parlare", pulirlo è come insegnare a non dire le parolacce.

1) No, intendevo bannatura del singolo post.
2) Per manipolazione intendo la modifica (arbitraria per definizione).

Dunque, (la prendo da lontano) la funzione di modificare i post scritti da altri (che come ho già detto ritengo quanto di più prossimo a una realtà orwelliana) è a disposizione anche dei moderatori "di là" eppure credo che in tre anni Copp non ne abbia mai fatto uso e nemmeno Wild Weasel in dieci anni, nemmeno ho mai visto Argema usarla... invece fra te e quella funzione è stato amore a prima vista. Ecco, son certo che le motivazioni erano nobili e forse giuste (mica mi ritengo il depositario della verità assoluta, eh!) ma se prendiamo -per esempio- il primo post che hai modificato, quello di tchebichev nel quale egli esprimeva una certa contrarietà a un evento ma che aveva esordito con un incipit ironico, il fatto che tu abbia cassato la parte successiva ha completamente stravolto il senso di quanto egli intendeva esprimere.

tutto cio' è fantastico e sono contentissimo che arena politica abbia un moderatore come te, è veramente quello che serviva :up::up:


Sicuro di avergli fatto un favore nel modificargli il post anzichè cancellarlo? Davvero sicuro che adesso questo post rispecchi il suo pensiero? Che l'occasionale lettore di passaggio mica è tenuto a conoscere tchebichev e le sue opinioni... e se usasse quel post per farsene un'opinione?

Pertanto se io in un post tratto dei massimi sistemi e poi chiudo con un "Ignatius vaffancùlo" ci può pure stare che me lo cancelli, ma se la parte che tagli stravolge il senso del thread allora no, non lo trovo né corretto né giusto. Molto meglio cancellare il post, ove se ne ravvisino gli estremi, che anche qui ci sarebbe da discutere, eh! ma questo è -già- un altro discorso.
 

Ignatius

sfumature di grigio
1) No, intendevo bannatura del singolo post.
2) Per manipolazione intendo la modifica (arbitraria per definizione).
se prendiamo -per esempio- il primo post che hai modificato, quello di Thchebichev nel quale egli esprimeva una certa contrarietà a un evento ma che aveva esordito con un incipit ironico, il fatto che tu abbia cassato la parte successiva ha completamente stravolto il senso di quanto egli intendeva esprimere.

Sicuro di avergli fatto un favore nel modificargli il post anziché cancellarlo? Davvero sicuro che adesso questo post rispecchi il suo pensiero? Che l'occasionale lettore di passaggio mica è tenuto a conoscere Thchebichev e le sue opinioni... e se usasse quel post per farsene un'opinione?

Ora comprendo, e ti ringrazio per l'esauriente e dotta spiegazione.
Son sicuro anche di aver lasciato intonso la metà sana di un post (d'un altro/a forumer), tagliando la parte conclusiva che era un invito a recarsi ai servizi, ma con riferimento a Thchebichev ho completamente e colpevolmente trascurato l'effetto ingannevole che ho generato a danno del lettore di passaggio.

Chiedo formalmente e ufficialmente scusa a Tchebichev per il taglio.


se io in un post tratto dei massimi sistemi e poi chiudo con un "Ignatius vaffancùlo" ci può pure stare che me lo cancelli, ma se la parte che tagli stravolge il senso del thread allora no, non lo trovo né corretto né giusto. Molto meglio cancellare il post, ove se ne ravvisino gli estremi, che anche qui ci sarebbe da discutere, eh! ma questo è -già- un altro discorso.

Un "Ignatius vaffancùlo", in certi momenti e contesti, può anche essere una conclusione coerente (e certamente meritata) di un ragionamento coerente.


A proposito di estremi: un domani, magari, apriremo un apposito sondaggio sul tema "Miglioramento della tecnica moderatoria: identificare correttamente gli estremi che portano alla cancellazione di un post".

Buona Notte e grazie pel piacevole e formativo colloquio.

I.

P.S. Ho il sospetto che gli eventuali lettori di passaggio possano immaginare che noi due stiamo dando troppa importanza al ruolo del moderatore nella società.
Ma sappiano, questi viandanti del web, che ogni ruolo dev'essere interpretato al massimo delle proprie possibilità, cercando di migliorarsi, ammettendo i propri errori, e imparando da essi.
 

tchebichev

Forumer attivo
Ho ripulito il thread " manze, manzette, mucche, maiale ecc ecc", visto che un utente si era lamentato per la volgarita' del thread invocando l'intervento del moderatore;
ho cancellato anche un mio post da "avete desideri sessuali incoffessabili"!

adesso sono un utente modello e cosi' saro' ricordato!!!!
ci risentiamo fra una dozzina di anni (forse)!
 
Ultima modifica:

Saunders

Member
A proposito di estremi: un domani, magari, apriremo un apposito sondaggio sul tema "Miglioramento della tecnica moderatoria: identificare correttamente gli estremi che portano alla cancellazione di un post".

Buona Notte e grazie pel piacevole e formativo colloquio.

I.

P.S. Ho il sospetto che gli eventuali lettori di passaggio possano immaginare che noi due stiamo dando troppa importanza al ruolo del moderatore nella società.
Ma sappiano, questi viandanti del web, che ogni ruolo dev'essere interpretato al massimo delle proprie possibilità, cercando di migliorarsi, ammettendo i propri errori, e imparando da essi.

Ho ripulito il thread " manze, manzette, mucche, maiale ecc ecc", visto che un utente si era lamentato per la volgarita' del thread invocando l'intervento del moderatore;
ho cancellato anche un mio post da "avete desideri sessuali incoffessabili"!

adesso sono un utente modello e cosi' saro' ricordato!!!!
ci risentiamo fra una dozzina di anni (forse)!


Domani, se avrò voglia, scriverò qualcosa sulla società distopica... 1984, Arancia meccanica, Farenheit 451, V per Vendetta... ma, a ben pensarci, non credo ne avrò voglia.
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Ho ripulito il thread " manze, manzette, mucche, maiale ecc ecc", visto che un utente si era lamentato per la volgarita' del thread invocando l'intervento del moderatore;
ho cancellato anche un mio post da "avete desideri sessuali incoffessabili"!

adesso sono un utente modello e cosi' saro' ricordato!!!!
ci risentiamo fra una dozzina di anni (forse)!

bravo tchebY!!!:up:

fai così anche in politica e parteciperai anche tu all'estrazione di un MINIFIB long da 23150.
I rollaggi sono a carico del vincitore.

ciao:D
 

Users who are viewing this thread

Alto