Linux OS Migrare a Linux, Ubuntu o Mandriva ? (2 lettori)

Zymurgy

Forumer attivo
f4f ha scritto:
la mia preoccupazione è migrare i files excel , specialmente grafici e visual basic
hai qualche esperienza in merito?


grazie
:)

C'è una suite di prodotti di office (openOffice) che leggono e scrivono anche i formati file excel e word.

E funzionano. Ma se hai anche delle macro o script VB credo che la cosa migliore sia quella di fare una prova. Secondo me il vb non passa.

PErò siccome la stessa suite gira anche sotto windowz, prova ad istallartela sul pc attuale e vedi come ti ci trovi. ;)

http://www.openoffice.org/
 

Zen lento

Forumer attivo
Buon F4F, ha ragione Zyg. Prova con OpenOffice, se funziona nella versione Windows assai probabilmente funziona anche sotto una distro linux. Cmq per quel che ne so gia' usando il CD live di Ubuntu puoi avviare openoffice e puoi lanciare il tuo foglio excel leggendolo facilmente dalla partizione windows. Casini non ne crei, cosi' puoi vedere direttamente se sotto linux ci sono problemi.

Il mio problema resta il Pc portatile, non intendo spendere piu' dello stretto necessario per l'uso di un pacchettino Office e per Internet. E linux il necessario ce l'ha, senza problemi di licenza. Se qualcuno ha un vecchio Portatile, dignitoso e funzionante mi faccia un fischio, se ne puo' parlare ;)
Sono andato a vedere a media world, meno di 460 eurozzi con 512 GB non c'e' nulla (vista e' montato ovunque, e' un obbligo !).

Ho una domanda.
Sono restio a installare Ubuntu sul mio HD per provarlo meglio , temo crash o casini sull'HD visto che Ubuntu partiziona da solo l'HD. Non vorrei compromettere i miei dati e programmi e non intendo reinstallare XP se qualcosa non funziona, visto che ora e' stabile.
Temo anche poi di non poter disinstallare e ripristinare la partizione precedente. Qualcuno puo' illuminarmi su entrambi questi aspetti?

Seguendo le news ho trovato anche questo, una nuova distro di pclinuxos, leggera , adatta per pc parecchio datati. La segnalo ma non sono personalmente interessato:
www.ossblog.it/post/3415/pcfluxboxos-pclinuxos-e-fluxbox-insieme

Buon Inizio settimana,
Zen lento :)
 

Zymurgy

Forumer attivo
Zen lento ha scritto:
Ho una domanda.
Sono restio a installare Ubuntu sul mio HD per provarlo meglio , temo crash o casini sull'HD visto che Ubuntu partiziona da solo l'HD. Non vorrei compromettere i miei dati e programmi e non intendo reinstallare XP se qualcosa non funziona, visto che ora e' stabile.
Temo anche poi di non poter disinstallare e ripristinare la partizione precedente. Qualcuno puo' illuminarmi su entrambi questi aspetti?

L'istallazione di Ubuntu ti permette anche di partizionare manualmente l'hd.

Uno dei due portatili su cui ho istallato ubuntu è quello aziendale. Con una utility di cui ovviamente non ricordo il nome ho fatto su un hd esterno un backup completo e zippato dell'istallazione di xp, poi ho ripartizionato il portatile come mi faceva comodo (ho lasiato a xp i giga minimi indispensabili: dopotutto ogni tanto lo uso anche per motivi di lavoro) mantenendo la possibilità di bootare da xp o da linux.

Se mi richiederanno il portatile, con l'utility ripristino la situazione iniziale. Semper che funzioni ... :D :D
 

Zen lento

Forumer attivo
Ieri ho comprato una radio. Pesa un paio di Kg per via dello chassis in legno massiccio. Ha un ftontalino in metallo con le manopole in metallo come i vecchi sintonizzatori e le frequenze sono circolari con lucine rosa, le viti a stella. Le retro luci sono rosa perche', pare, questo sia il colorino preferito in Cina, dove e' fabbricata.
Costo 34 euro, sintonizzazione perfetta, cassa acustica buona . Grande come due vecchi mattoni accoppiati sulla superficie maggiore. Ero stufo della radio sul Pc e la vecchia radio a batterie era defunta dopo 10 anni di servizio. Me ne sono innamorato e l'ho comprata e ora mi fa da sottofondo.

Che c'entra vi chiederete con linux e Ubuntu ? C'entra perche' non tutte le innovazioni mi piacciono. Non sono contrario alle innovazioni, anzi, ma non sono un pioniere: troppo lento.
Un po' per l'eta' un po' perche la miniaturizzazione spinta in alcuni casi mi sgomenta nell'uso quotidiano. Una radio Ipod e' grande come un francobollo, non la comprerei mai (e nemmeno l'ipod).
Diverso il discorso dei sistemi operativi leggeri e la tecnologia dell'interoperabilita'. Questi non sono gadget , ma necessita' nella bulimia dei giga e dei programmi. Tuette queste cose spesso non servono, invece mantenere contatti, collaborazioni e sistemi semplici accessibili ovunque e' importante in questi anni babelici. Io almeno la penso cosi'.

Cercando di farmi uno zoccoletto di cultura sulle nuove tendenze (ma non sui gadget) mi sono imbattuto in un paio di cose che reputo interessanti , che magari voi date per scontate. A buona parte dell'umanita', oltre che un po' di cervello, necessitano poche cose: la lingua (e accettabili traduttori) , un modo decente di trasferire la lingua per comunicare intelligenza ed emozione, una collaborazione lavorativa, pochi fronzoli (che spesso son scena necessaria che aggiunge poco alla sostanza).
Window vista e' un recipiente di fronzoli, il Pc stesso e' terribilmente pieno di cose inutili spesso tra loro slegate. Piu' che un ordinateur mi pare un disordinateur. Leggere, scrivere, condividere con semplicita' senza saltimbeccare mi sembrano le cose piu' interessanti e alla fin fine mi pare ci si stia arrivando, si vede qualche mattone.

Al sodo. Ci sono due sistemi operativi che integrano le app di google. App spartane , ma funzionanti, accessibili ovunque. Nei tempi di internet mi son sempre chiesto (quindi da piu' di 10 anni) a che serva tutto l'amaradan costosissimo dei pc e dei sistemi operativi chiusi. Perche' non trasferire tutto su internet ? Ci sono diversi motivi per non farlo, ma altrettanti per farlo. Ora e' anche possibile, ma sopratutto mi pare che la tendenza si stia ampliando con notevoli possibilita' sinergiche. Miracoli del Web 2.

Ci sono due sistemini operativi per il web che ho scovato per caso, ne sono stato favorevolmente colpito, credo faranno strada.

www.oneweb20.it/tag/eyeos/
www.ossblog.it/post/3421/rilasciato-eyeos-12
www.eyeos.it/

Dateci un'occhiata. Sono certo minimi, ma credo segnino una tendenza precisa: il declino dei sistemi operativi chiusi e proprietari general poupuse , il coinvolgimento a basso costo di una utenza enorme. Pare che per questi sistemini gia' siano distribuiti su PC sotto i 200 euro. In effetti che serve piu' di un cliente/server e di una connessione ? Tutto il resto sono duplicati insensati e molte applicazioni sono gia' utilizzabili da web ( anche lo studio di grafici borsistici, come ben sappiamo).

Queste applicazioni hanno in comune l'architettura aperta di Linux, anche se non e' detto saranno gratuite per sempre certo costeranno molto meno del software dedicato , replicato e rivenduto all'infinito con l'aggiunta di una notevole e facile interoperabilita'.

Nel 2001 si creo' la bolla delle dot com, mi sa che piano piano qualcosa di pratico e utile stia crescendo.
Basta buttare soldi per stupidaggini.

Linux, connessione, Browser, blog, sitemi OSinternet, wordpress. Che serve di piu' ?

Una riflessione attenta sul web 2 la trovate qui, ne consiglio la lettura
www.xyz.reply.it/web20/

Ancora Linux/Unbutu non l'ho installato sul mio pc, ancora non sono certo che non perdero' dat. Dati vitali ?... no, d'affezione ;), devo abituarmi a questo richio. Forse l'acquisto della "vecchia" radio serve ad acquietarmi.



PS: e' quasi un mistero il fatto che google abbia una quotazione stratosferica. Alla luce delle nuove iniziative ho la sensazione che oggi la sostanza si Google sia ben maggiore della follia sul nasdaq del 2000 per tante altre company. Ingloba un futuro di businnes decisamente piu' solido e promettente.
Microsoft invece mi pare arrancare e il suo stringere cappi mi pare un segno, ma certo risorse ne ha moltissime... praticamente l'intero parco installato di pc e buona fetta dei server. Giusto come IBM negli anni dei mainframe e del lancio del PC.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
x Rivera: no, l'offerta Lenovo mi dispiace ma non ha avuto successo, e così non l'abbiamo rinnovata. :)

Zen, dove l'hai comprata la radio?
 

Zen lento

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Zen, dove l'hai comprata la radio?

Ecco qua Argemino , deliziati delle caratteristiche:

- Case in massello's China, spessore 8 mm
- Frontalini in alluminio incisi
- Manopola sintonizzazione fluida
- Orologio a incastro con rotazione , pila (compresa) , leggeri scatti dei secondi (lievi) con lucetta rosa
- Manopola accensione/Fm/AM/AUX a scatti, in alluminio pesante
- Altoparlante non specificato, ma di potenza sufficiente con enfatizzazione dei bassi
-3 I/o cuffie- AUX-in - adattaore supp 12 volt
NB (nessun tasto)
- Alimentazione 220 no suko
- Manuale : foglietto B4 ripiegato
- Packaging : scatola cartone con guanciali interni in polistirolo
- Luogo di engeenering e produzione : China

Peso tra 1,5 e 2 Kg

Nome commerciale : mp-man modello RT 3500
descrizione : Radio Am/FM classica
Venditore : MediaWorld
prezzo 34,9 euri

Funzionamento, controllare che la spina sia collegata alla rete, quindi:
A - Accendere la radio e selezionare la frequenza desiderata ruotando la manopola piu' piccola fino allo scatto desiderato;
B - ruotare la manaopola della sintonizzazione fino al raggiungimento della stazione desiderata;
C - regolare il volume.

Per spegnere seguire l'inverso del punto A.

1194388034p1000985.jpg
1194388072p1000986.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto