Mini FTSE Mib 40 e Minidax futures

Personalmente sul prevedere il futuro non credo neanche a Gesù Cristo, figuriamoci a tutti i guru del trading. Faccio trading dal 2002 e di metodi e sistemi ne ho cestinati a centinaia insieme ai loro guru. Personamente ritengo del tutto inutili indicatori e alberi di natale sui grafici.

Mah, saranno pure pochi ma non credo ai guadagni stratosferici, credo dippiù a chi ha bruciato interi capitali. Ripeto di fumo in giro ce ne molto, di arrosto molto meno.

I cicli sono l'unico sistema di affidabilità al 60 % in quanto sfrutta la natura del mercato, accumulazione e distribuzione con forme cicliche a cui si tenta di dare un arco temporale. Non è comunque una tecnica infallibile, è impossibile prevedere la ripartenza e la chiusura di un ciclo ed occorrono stop loss molto ampi per contenere temporanee inversioni del mercato. Come quasi la totalità delle tecniche è basata sulla speranza dell'inversione, ma l'inversione del mercato è quanto di più imprevedibile ci possa essere. Attualmente stò studiando due tecniche che sfruttano la direzione del mercato ma è ancora troppo presto per mostrarle, occorre un periodo di sperimentazione di almeno sei mesi. Da alcuni mesi sembrerebbero funzionare ma voglio testarle anche quando il mercato lateralizza per alcuni giorni.

Sono scettico anch'io sui cicli e non solo. Non ho ancora riscontrato uan tecnica affidabile almeno all'80 %. Comunque ho allo studio due tecniche che seguono il trend, una di medio periodo e una di scalping, ma ripeto è prematuro discuterne in quanto preferisco discutere di qualcosa che funziona e magari può anche essere corretta che parlare di tecniche teoriche si basano su quello che il mercato ha già fatto. Il modo migliore, personalmente ritengo che sia quello di prendersi due grafici, uno a 5 minuti e uno a un minuto, senza alcun indicatore ed osservare i movimenti, le accelerazioni, i movimenti contrari di un trend ed altro.

all'epoca lo ero anch'io....poi in rete trovai un calcolatore che faceva l'analisi spettrale...emerse un ciclo a 4 giorni nitidissimo....che e' poi la base dei ciclisti....da li abbandonai l'idea che fossero fondi del caffe'

forse lo trovi ancora ravanando qua dentro https://www.wessa.net/stat.wasp

Users who are viewing this thread

Back
Alto