Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Sottotitolo: .....ultima chiamata per il Caffè.....

Buongiorno,
.....

Dall'ampiezza di Prezzo di detta lingua di Bayer nè deriverebbe un target che si posizionerebbe in area 157/160$, in piena armonia con il movimento della media ciclica rappresentativa del ciclo Annuale (frame a 8gg) che sta transitando in questi giorni nei pressi di quota 162$.

In chiave prospettica, quindi, individuiamo due finestre temporali (8/11Gen e 21/29Gen) nelle quali, molto indicativamente, ricercare gli obiettivi di Prezzo citati.
.....

Buongiorno,

la finestra temporale che avevamo indicato nell'intervento dello scorso 4Gen si è rivelata corretta in quanto è stata in grado di intercettare il massimo relativo delle ultime 4 settimane. I Prezzi, infatti, nella seduta di ieri 10Gen, hanno approcciato all'area resistenziale posta a 154$ (linea tratteggiata azzurra) e distano ancora 3/5% dall'obiettivo di Prezzo che la lingua di Bayer 20/31Dic 2012 ci consentiva di ipotizzare nel medesimo intervento

Da un punto di vista ciclico, in sintonia con quando sottolineato nell'ultimo intervento, dal minimo a 141.25$ del 31Dic il Future ha dato vita quindi ad una nuova oscillazione Mensile(T+2) e Trimestrale(T+3).

In considerazione del fatto che il T+3 inverso in essere dallo scorso 3Ott(185.45$) ha "consumato" circa 70gg di vita possiamo affermare che il Future avrebbe ancora a disposizione una dozzina di sedute, includendo l'high di ieri, per individuare l'high sul proprio ciclo Intermedio.

Pur confermando, dunque, l'area temporale 21/29Gen quale finestra più probabile all'interno della quale ricercare il top dell'oscillazione ciclica di grado T+3 nata il 31Dic scorso, è necessario, in ottica long di medio periodo, prestare molta attenzione salvaguardando il trade tramite l'impostazione di un quantomai oppurtuno trailing stop

Non dimentichiamoci, infatti, che l'attuale movimento ciclico si annega in un contesto berarish di lungo periodo.

Personalmente ritengo, quindi, che con il top di ieri il Future stia creando i presupposti per introdurre un nuovo movimento ribassista di medio periodo che condurrà i corsi di questa Soft Commodity alla ricerca di nuovi minimi. Non a caso, infatti, la ciclicità inversa del Caffè ha facoltà di lanciare nel breve periodo (entro 10/12 sedute) un nuovo respiro ciclico "importante".
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,2 KB · Visite: 145
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    71,1 KB · Visite: 114
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico,
in generale, al termine di una struttura di raccordo, è possibile che si formi anche una lingua di bayer, oppure, statisticamente, una esclude l'altra?
Grazie :)

Ciao Joker,

non necessariamente.

Di norma, come ho riportato ieri nel 3d principale ma, sopratutto, come avrai avuto modo di apprezzare in questi mesi di frequentazione ed osservazione dei mercati, un'inversione dei Prezzi è introdotta da una lingua di Bayer.

Talvolta, ma più raramente, anche da una sequenza di queste configurazioni (vedi Caffè nella seconda metà di Dicembre 2012).

Quindi, anche se non ricordo con esattezza su quale sottostante, esiste la possibilità che ad una lingua di Bayer faccia seguito un ulteriore struttura di raccordo.

Relativamente all'Euro dovrò introdurre un ragionamento a più ampio respiro perchè il movimento che ha preceduto i nuovi massimi relativi di queste ultime ore, necessita di un surplus di analisi e con risvolti diametralmente opposti.

Datemi il tempo di organizzare i miei pensieri in un italiano accettabile.....:)
 

Elico64

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=208086&stc=1&d=1357993275

Ciao Pat;) A prima vista una lettura ciclica complicata, ovviamente x me!:lol:
Credo ci sia da riflettere sul fatto che il bottom del 2012 sia stato superiore a quello del 2010.Buona domenica e forza Juve!!!!!


Ciao Danilo,

scenario articolato ma per indole non mollo di fronte alla prima difficoltà. lo è stato per NatGas e lo sarà per l'Euro. Alla fine vedremo chi capitolerà! ;)
E' tutta questione di entrare in sintonia ciclica con il sottostante e l'aver preso atto, qualche giorno fa, dei cicli di lungo periodo mi sta fornendo degli spunti di riflessione interessanti, ma ci devo lavorare ancora.

Fino alla fine forza Juventus.
 

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

in riferimento a quanto riportato nel precedente post ed ai livelli di Prezzo raggiunti dall'SPX nella seduta di ieri 2Gen 2013, possiamo affermare che il T+1 inverso, avendo vìolato il proprio minimo di riferimento, ha un vincolo ribassista da rispettare sino alla sua naturale conclusione prevista, con maggiori probabilità, nella finestra 4/9Gen.
.....

La finestra temporale che avevamo identificato nel precedente intervento del 3Gen non si è rivelata in grado di intercettare l’high relativo al 1°ciclo T+1 del 2°Mensile dell’SPX. Tuttavia, nonostante questa defezione, il T+1 inverso nato il 18Dic ha quasi esaurito, con uno sviluppo giunto a 16gg di vita, il tempo a propria disposizione.

E’ naturale presumere pertanto che l’SP500 abbia a proprio favore, lingue di Bayer permettendo, la seduta di lunedì 14Gen per realizzare il top sul proprio ciclo a 15gg dopodichè dovrebbe intraprendere le naturali procedure correttive.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,2 KB · Visite: 141

Elico64

Forumer storico
Coffee Future: ciclo Annuale

Buongiorno,

la finestra temporale che avevamo indicato nell'intervento dello scorso 4Gen si è rivelata corretta in quanto è stata in grado di intercettare il massimo relativo delle ultime 4 settimane. I Prezzi, infatti, nella seduta di ieri 10Gen, hanno approcciato all'area resistenziale posta a 154$ (linea tratteggiata azzurra) e distano ancora 3/5% dall'obiettivo di Prezzo che la lingua di Bayer 20/31Dic 2012 ci consentiva di ipotizzare nel medesimo intervento

Da un punto di vista ciclico, in sintonia con quando sottolineato nell'ultimo intervento, dal minimo a 141.25$ del 31Dic il Future ha dato vita quindi ad una nuova oscillazione Mensile(T+2) e Trimestrale(T+3).

In considerazione del fatto che il T+3 inverso in essere dallo scorso 3Ott(185.45$) ha "consumato" circa 70gg di vita possiamo affermare che il Future avrebbe ancora a disposizione una dozzina di sedute, includendo l'high di ieri, per individuare l'high sul proprio ciclo Intermedio.

Pur confermando, dunque, l'area temporale 21/29Gen quale finestra più probabile all'interno della quale ricercare il top dell'oscillazione ciclica di grado T+3 nata il 31Dic scorso, è necessario, in ottica long di medio periodo, prestare molta attenzione salvaguardando il trade tramite l'impostazione di un quantomai oppurtuno trailing stop

Non dimentichiamoci, infatti, che l'attuale movimento ciclico si annega in un contesto berarish di lungo periodo.

Personalmente ritengo, quindi, che con il top di ieri il Future stia creando i presupposti per introdurre un nuovo movimento ribassista di medio periodo che condurrà i corsi di questa Soft Commodity alla ricerca di nuovi minimi. Non a caso, infatti, la ciclicità inversa del Caffè ha facoltà di lanciare nel breve periodo (entro 10/12 sedute) un nuovo respiro ciclico "importante".

Quello che segue è il ciclo Annuale del Future e, in ottica long, non c’è da stare allegri. Il bottom dal quale ha avuto luogo questa oscillazione è già stato vìolato al ribasso e, anche se l’attuale 3°ciclo Intermedio risulterebbe libero da vincoli, il prendere coscienza che il 2°T+3 dell’Annuale inverso (alzate lo sguardo nel chart) è in prossimità della propria scadenza temporale non depone certo per una continuazione rialzista di lungo periodo.
Stante questo contesto, e previo la formazione di figure di inversione (lingua di Bayer), il Caffè dovrebbe trovare un’estate di fuoco……..

Se poi invertiranno, e ne avrebbero facoltà dopo oltre 18 mesi di discesa, ci faremo trovare pronti come al solito anche perché se lo faranno è per dare origine ad un nuovo ciclo Pluriennale, con tutte le conseguenze rialziste del caso. Se avrò tempo nei prossimi giorni cercherò di fare il punto ciclico di eterno periodo.
 

Allegati

  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    69,2 KB · Visite: 136
Ultima modifica:

<GM>

Nuovo forumer
Buonasera Elico,

chiedo scusa in anticipo se a tale domanda avevi già risposto a suo tempo, ma ho scoperto da poco questo thread e sono rimasto indietro.
Il T+5 non dovrebbe essere "lanciato" da un T+3 rialzista?

Nel caso appena citato del Coffee lo scorso T+5 ha avuto solo T+3 al ribasso, come lo spieghi?

Grazie
 

Elico64

Forumer storico
Coffee Future: ciclo Annuale

Buonasera Elico,

chiedo scusa in anticipo se a tale domanda avevi già risposto a suo tempo, ma ho scoperto da poco questo thread e sono rimasto indietro.
Il T+5 non dovrebbe essere "lanciato" da un T+3 rialzista?

Nel caso appena citato del Coffee lo scorso T+5 ha avuto solo T+3 al ribasso, come lo spieghi?

Grazie

Ciao GM e ben ritrovato, era da un po' che non ti facevi vivo.

Come me lo spego?!?

Direi con i consueti razionali ciclici che contraddistinguono le nostre analisi. Un ciclo, qualsiasi sia la propria estensione temporale, utilizza due componenti per esternare la propria presenza: Tempo e/o Prezzo.

Nel caso specifico, il nuovo massimo fatto registrare nell'Aprile 2011, avvenuto a valle di un ciclo Mensile ribassista (chiusura precedente oscillazione T+5), era di per sè garante dell'inizio di una nuova oscillazione Annuale ancor prima che la stessa venisse confermata da un 75% di un ciclo Intermedio in configurazione rialzista. A quel punto o si sarebbe formata una lingua oppure il ciclo Annuale aveva svoltato al ribasso (così come alla fine è avvenuto).

Diciamo che è un po' come vedere un T-1 inverso del FTSEMIB (XBRMIB) in queste ultime 2 ottave. :)
 

<GM>

Nuovo forumer
Ho avuto un 2012 lavorativamente pieno e non ho avuto tempo di "sollazzarmi" con il trading.

Tornando IT, nella mia inesperienza ciclica credevo che, a fronte del verificarsi della componente prezzo (nel qual caso rottura max T+5) ci fosse poi cmq conferma dell'aspetto rialzista del ciclo di grado-2.

Attendo ansiosamente la tua view ciclica sull' EURUSD, strumento sul quale sono attivo. Personalmente non ho mai trattato il forex con l'analisi ciclica per una mia convinzione che mi piacerebbe affrontare, magari successivamente, ma non vedo l'ora di essere smentito poichè adoro i cicli e la loro filosofia.

Saluti
 

Elico64

Forumer storico
Cross €/$: ciclo Intermedio e Semestrale

Ho avuto un 2012 lavorativamente pieno e non ho avuto tempo di "sollazzarmi" con il trading.

Tornando IT, nella mia inesperienza ciclica credevo che, a fronte del verificarsi della componente prezzo (nel qual caso rottura max T+5) ci fosse poi cmq conferma dell'aspetto rialzista del ciclo di grado-2.

Attendo ansiosamente la tua view ciclica sull' EURUSD, strumento sul quale sono attivo. Personalmente non ho mai trattato il forex con l'analisi ciclica per una mia convinzione che mi piacerebbe affrontare, magari successivamente, ma non vedo l'ora di essere smentito poichè adoro i cicli e la loro filosofia.

Saluti

Buongiorno GM,

partendo dal presupposto che non ho ancora dato luogo a nessun trade sul cross €/$ ma dovrò farlo nel medio periodo per salvaguardare quelli, invece, su strumenti in € ma denominati in $ (vedi Commodities), diciamo che sull'Euro sono ancora in fase di tuning.

Tuttavia ciò che rilevo da uno studio più di dettaglio di questi ultimi giorni è che la ciclicità dell'Euro si differenzia da quella canonica degli Indici azionari per il fatto che esso "contrae" i propri cicli di circa 40/45% rispetto alle estensioni temporali nominali che siamo abituati ad osservare.

Ciò significa che molto frequentemente un ciclo Mensile dell'Euro consuma in media 18/22gg mentre un T+1 dai 10 agli 11gg.

Nè deriva che anche i cicli superiori subiscono tale decurtazione con tutti gli annessi e connessi del caso.....

Ci continuo a lavorare sopra....:)

PS: l'ultima barra a 2gg non è aggiornata.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    71,7 KB · Visite: 132
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto