Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

sono di corsa, sul TS niente di nuovo, ma sulla candela di oggi ci sarebbe da dire.
buona serata :)

1 TS Day MT4 oggi.JPG

TS - premesso che si corre il rischio che vengano presi pari pari come segnali anziché come scambio di opinioni ( perché di opinioni se ne vedono poche ) ricordarsi che chi ha i numeri vincenti della lotteria non te li comunica. occorre sempre fare di testa propria e ricordarsi semplici regole antiche elementari ( poi ce ne sono altre :reading: )

1 ) non tifare

2) non andare contro trend ( salvo tecniche contrarian, che solo i più esperti sanno maneggiare )

3) mettere in borsa solo denaro di cui non si ha bisogno

4) ( questa regola la metto io ) solo se hai tanti soldi puoi fare soldi. ( le eccezioni non fanno testo )

premesso ciò, con il TS nei trend ci siamo, rimane ancora il problema dei laterali e del filtro da usare
un metodo potrebbe essere di usare due TS e se sono in accordo procedere, mentre invece se sono in disaccordo stare fermi.
oppure un oscillatore come quello sotto in blu con il segnale rosso, dove si incrociano ( ho indicato in giallo gli incroci ) tipo le medie che si usano per eliminare il rumore, potrebbe essere anche quello un filtro per i laterali.

1 TS Day MT4 oggi.JPG

le zone che penso di tenere d'occhio la settimana prossima

1 TS sabato mstock.JPG

tutto qui, buona serata e futuri gain :)

ciao a tutti, per motivi familiari sono molto preso, speriamo di riuscire a sentirci ugualmente magari ogni tanto, come fare con un TS ( secondo me ) l'ho scritto sopra.
mando aggiornamento indice, rispetto all'ultimo grafico inviato, c'è il contatto dell'indice su S1 prima "tacca" che avevo messo nel grafico sopra, (la parola tacca :lol: non so se si usa ancora ) la seconda "tacca" :lol: S2 è molto più ostica perché oltre alla tacca c'è pure la mm200.

ciao a tutti :)

1 TS DAY mstock.JPG

ciao a tutti, per motivi familiari sono molto preso, speriamo di riuscire a sentirci ugualmente magari ogni tanto, come fare con un TS ( secondo me ) l'ho scritto sopra.
mando aggiornamento indice, rispetto all'ultimo grafico inviato, c'è il contatto dell'indice su S1 prima "tacca" che avevo messo nel grafico sopra, (la parola tacca :lol: non so se si usa ancora ) la seconda "tacca" :lol: S2 è molto più ostica perché oltre alla tacca c'è pure la mm200.

Vedi l'allegato 694250
Grazie e viva la tacca...

come vola il tempo, ancora molti impegni, ci sentiamo ogni tanto,

un saluto a tutti e anche grazie per l'incoraggiamento ( fin troppo buoni )

come la vedo adesso la situazione..... ( parere personale solo per scambio di opinioni )
direi che siamo in onda 5 di elliott ( vintage :D)
sembra di essere nella situazione di novembre in prossimitò di onda 3 quando si aspettava il ritraccio di onda 4 che non arrivava
il 9 novembre era così ( riallego che non riesco a quotare )
riallego il post del 9 novembre

1 vecchio.JPG

la situazione attuale di Elliott sempre Vintage :p , adesso difficile dire cosa aspettarsi, meglio seguire che anticipare.
ma poichè trovo che ora molte tecniche non danno più i risultati di una volta, evito entrate o uscite sui cicli di elliott, ma guardo solo come uno dei tanti strumenti in più.

1 Elliott.JPG

Come dicevo penso che molte tecniche non risultano più efficaci come una volta, credo che il futuro sia l'intelligenza artificiale e per le entrate e uscite serve un buon TS o in alternativa tanto fiuto ed esperienza.
oggi allego un TS quello più semplice che segue il trend con l'incrocio di due medie il segnale segue con un pò di ritardo e non anticipa
in questo caso sono gli incroci di due medie elaborate, che nei movimenti bruschi soffrono un pò anche loro, come tutti quelli basati sul trend ( di sicuro NON REPAINTING perchè le ho fatte io )
quando si avvicinano molto bisogna stare attenti ( ma in questo mercato mi sa che bisogna stare attenti sempre )
la linea del trend è verde

1 TS 07 02.JPG

l'indice nel giornaliero è sopra la Halfway del mensile vedi grafico sotto ( la media T+2 in rosso ) fino all' Halfway il trend non dovrebbe intaccare il rialzo
ricordo che le medie sull'indice hanno valori diversi dalle medie sul future

1medie 07 02.JPG

Per i cicli di hurst come ho messo nel thread dei cicli, dovremmo essere nel 80d che equivale al T+3 iniziato il 20/12
nel reale la durata ha parecchia tolleranza in più o in meno, ad esempio nei Tracy il T+3 di 64 va da 48 a 80 gg)

1 ciclo T3.JPG

ciao a tutti, ci risentiamo più avanti e fate i bravi :)

il tempo vola
per l'indice italiano secondo me siamo in un momento topico, credo che siamo in conclusione di alcuni cicli e spero di trovare il tempo per riuscire ad aggiornare i grafici nel thread dei cicli vintage
il trend è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico a barre mensili mostra il trend principale di fondo ( in blu ) che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) ribassista.
l'indice vista l'inclinazione della trendline ribassista dovrebbe andare prossimamente ad incontrarla

GRAFICO MENSILE dal 1973

1 TS gg.JPG

nel grafico giornaliero la ribassista passa in zona 29000 ma essendo dinamica discendente dovrebbe appunto scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice

GRAFICO GIORNALIERO

1 TS gg 2.JPG

Il ritraccio dell'ultima onda rialzista è arrivato vicino al 61%

1 TS gg 3.JPG

mentre Il ritraccio complessivo delle onde rialziste è arrivato in prossimità del 38%

1 TS gg 4.JPG

Da notare che è rimasto aperto un GAP a 27559 che l'indice potrebbe tornare a chiudere

1 TS gg 6 gap.JPG

come ho scritto nei cicli vintage dovremmo essere in conclusione di alcuni cicli tra cui il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 e il semestrale indice partito dal minimo del 29/9/2022 segnale positivo se riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo che ora è in area 26000 ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico a 2 ore della media Tracy segnale invece negativo.

1 TS gg 5  T+3.JPG

come TS metto ancora l'incrocio di due medie mobili, sono due medie sgangherate ma messe insieme danno i segnali nel grafico sotto. Mia nonna diceva che da due brutti uccelli può nascere una bella cantata

1 TS gg 6 bis.jpg

comunque il problema non è trovare TS con segnali validi ( ce ne sono nel web a volontà, anche gratuiti, c'è solo l'imbarazzo della scelta ) ma il problema è seguirli con disciplina i segnali ( ad esempio nella situazione cerchiata in giallo chi riusciva a rimanere fermo ? ) io poi sono di indole contrarian e mi sono perso un sacco di treni buoni

altrimenti saremmo tutti ricchi se fossimo disciplinati

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti :)

ciao carissimi
per l'indice italiano secondo me , il trend di fondo è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico mostra il trend principale di fondo ( in blu ) partito nel 1977 che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 che è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista venerdi passava in zona 29178 e essendo dinamica discendente dovrebbe scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice per un test e probabile rottura, meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15116

GRAFICO dal 1973

1 oggi1.jpg

Il GAP a 27559 è rimasto aperto e l'indice potrebbe tornare a chiuderlo

1 oggi 2 gap.JPG

per i cicli sul minimo del 20/3 è partito sicuramente un T-1 per la sua conclusione il 24/3 andrebbe bene con nuovo T-1 dal 27/3 ( a meno che il 27/3 ci sia un minimo inferiore al 24/3 ).

nell'oscillatore Schaff ( nel grafico sotto ) si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
(comunque chi ha una soluzione migliore la mandi che è utile )

2  ciclo T3.JPG

il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) ma ha ancora un margine di proseguimento

segnale positivo se l'indice riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy gialla segnale invece negativo.

3  ciclo T3.JPG

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti

Users who are viewing this thread

Back
Alto