Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

ciao carissimo, sono di corsa, per il grafico che hai inviato da una occhiata veloce ( poi lo riguardo ) mi sembra che sono cicli tutti uguali di 47gg e ovviamente l'inizio e fine non possono cadere sempre sui minimi dato che i cicli ci sono ma non sono praticamente mai uguali, il ciclo in corso su quel grafico sarebbe ribassista.
Nel caso di partenza di un nuovo ciclo di solito lo metto neutro poi in base a come si evolve guardo se è rialzista o ribassista. ( comunque l'ho già scritto non metto soldi in base all'andamento dei cicli, li guardo come uno strumento in più )
Siccome ricordo hai spesso buone intuizioni, merita guardarci, per esempio il ciclo più vicino è il Trimestrale che ha 64gg di durata temporale nominale e che ha la tolleranza da 48gg a 80gg quindi 47 è un giorno in meno del minimo tollerato, magari poi ci prende, ma cicli di 47gg tutti uguali però non riesco a immaginarli, non so che teoria ci sta dietro.

Buongiorno carissimo
sulle parti sottolineate :

esatto., ribassista ...io non lo sono ( sto riprendendo un po' di colore tra ieri e stamani:d:)....ma e' cmq uno sviluppo che tengo li' ..si basa su uno sviluppo ciclico e di divisione del tempo in ritmo 3 invece che il canonico 4...

cioe' se prendiamo un semestrale ( come lo chiami tu mi pare )...secondo le mie nozioni abbiam circa 136-140 barre daily da "coprire"( poi fai + o -10..un po di tolleranza ci vuole:d:)
ora questo "tempo" puo' avere uno sviluppo armonico classico di : 35, circa x 4 ( oscillaziioni )......oppure , guarda caso...se facciamo circa 47-48 barre x3.....:rolleyes:

( non so se son stato spiegato:cool:)

in questu'ltimo caso , come dici, avrebbe gia' vincolo riba ( e sarebbero cazzi per me ....ma piuttosto mi salvo a costo 0...e non ci rimetto:d:)....e farebbe un minimo verso circa fine aprile ( se non sbaglio )......diciamo che e' uno scenario che "tengo li"....gli do' un 20-30%...... ( ma c'e' :rolleyes:)

Buongiorno carissimo
sulle parti sottolineate :

esatto., ribassista ...io non lo sono ( sto riprendendo un po' di colore tra ieri e stamani:d:)....ma e' cmq uno sviluppo che tengo li' ..si basa su uno sviluppo ciclico e di divisione del tempo in ritmo 3 invece che il canonico 4...

cioe' se prendiamo un semestrale ( come lo chiami tu mi pare )...secondo le mie nozioni abbiam circa 136-140 barre daily da "coprire"( poi fai + o -10..un po di tolleranza ci vuole:d:)
ora questo "tempo" puo' avere uno sviluppo armonico classico di : 35, circa x 4 ( oscillaziioni )......oppure , guarda caso...se facciamo circa 47-48 barre x3.....:rolleyes:

( non so se son stato spiegato:cool:)

in questu'ltimo caso , come dici, avrebbe gia' vincolo riba ( e sarebbero cazzi per me ....ma piuttosto mi salvo a costo 0...e non ci rimetto:d:)....e farebbe un minimo verso circa fine aprile ( se non sbaglio )......diciamo che e' uno scenario che "tengo li"....gli do' un 20-30%...... ( ma c'e' :rolleyes:)

ho guardato questi cicli, in effetti vedo che c'è chi li adopera, si usano anche a matriosca con cicli e sottocicli, non è che mi convincono tanto, per adesso li metto li da parte poi a fine aprile vediamo che risultato daranno.
ciao ci riaggiorniamo su questi cicli a fine aprile, buon proseguimento.

prova di invio

i GAP rimasti aperti sull'indice sono a 27221 e 26741

3 GAP 16 04.JPG

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Vedi l'allegato 706260

ho riportato il ciclo sul grafico FTSEMIB giornaliero, ( provo quasi tutto :D tempo permettendo ) i risultati sono quelli che si vedono allegati, rimango dell'idea che cicli costanti non mi convincono
piuttosto se proprio si vuole usare un ciclo fisso, al limite prenderei come riferimento il ciclo lunare anche se non ha dato grandi risultati, ma solo da tenere presente tra i vari dati che formano l'idea complessiva della situazione.

ciao

ciclo 47.JPG

ho riportato il ciclo sul grafico FTSEMIB giornaliero, ( provo quasi tutto :D tempo permettendo ) i risultati sono quelli che si vedono allegati, rimango dell'idea che cicli costanti non mi convincono
piuttosto se proprio si vuole usare un ciclo fisso, al limite prenderei come riferimento il ciclo lunare anche se non ha dato grandi risultati, ma solo da tenere presente tra i vari dati che formano l'idea complessiva della situazione.

ciao

Vedi l'allegato 709376

Ciao ,
si chiaro.....cero che se fosse tutto sempre preciso e regolare ...ogni tre mesi fa SEMPRE un minimo....beh...allora saremmo tutti ricchi:d:....

quella che hai riportato era una mia ipotesi ...sfanculata da mo'...sopra certi livelli.:accordo:
resto convinto che sui tempi lunghi , la ciclicita' possa dare ancora buoni risultati , alivello di indicazioni di massima , ( ma ne va seguita poi' la frequenza e l'ampiezza di volta in volta )......cosi' come non credo possa dare buoni frutti nel medio breve ( figuriamoci nell'intra )......certo magari qualche "colpo " ogni tanto "entra" ( ed e' peggio...cosi' ti convinci sempre piu' di aver trovato il sistema perfetto:d:)....poi ti arriva la rasoiata....e ti spiuma le penne dal culo:cool::d:

ciao carissimi :)

seguo la vecchia traccia così faccio prima, prendete tutto sempre con riserva.
aggiornamento

ho dato un'occhiata per verificare il vecchio detto " sell in may and go away", ma sembra che tutto cambia e quindi passiamo oltre.

guardando l'indice globale più importante del mondo, ( perlomeno a me risulta così ) lo storico dal 1973 sembra che il trend dal 2009 sia rialzista e per un cambio dovrebbe rompere la rialzista blù indicata nel grafico, per ora mi aspetto oscillazioni anche interessanti all'interno del trend.

01 MSCI word.JPG

sul nostro indice guardando sul lunghissimo, il trend principale di fondo ( la trendline blu in basso ) partito nel 1977 è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista il 12 maggio passava in zona 29053 e essendo dinamica discendente dovrebbe prossimamente incontrarsi con l'indice per un test , ma ci vorrà ancora del tempo, ora è prematuro, ( seguo l'avvicinamento perchè l'evento è importante ) meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15155

GRAFICO dal 1973

1 Trendline.jpg

all'interno delle due TL l'indice si è mosso in un canale indicato dalle due trendline blù
ad eccezione delle due bolle

2 Trendline 2.jpg

nel breve partendo da settembre l'indice si muove in un canale rialzista indicato nel grafico sotto.

3 canale rialz.JPG

per i cicli vale ancora l'ipotesi fatta l'ultima volta ( vedi thread cicli )
il Trimestrale indice iniziato dal minimo del 20/3/2023, dovrebbe aver passato la sua metà
mentre il mensile potrebbe essere iniziato il 4 maggio
positivo l'indice sopra l'Halfway ( media T+2 ) sul grafico giornaliero di seguito riportato . sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy segnale invece negativo.

ciclo GET 12 05.JPG

l'oscillatore ciclico è in posizione intermedia ( segnale all'attraversamento della linea dello zero )

oscill ciclo.JPG

ciao a tutti :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto