Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

TS - premesso che si corre il rischio che vengano presi pari pari come segnali anziché come scambio di opinioni ( perché di opinioni se ne vedono poche ) ricordarsi che chi ha i numeri vincenti della lotteria non te li comunica. occorre sempre fare di testa propria e ricordarsi semplici regole antiche elementari ( poi ce ne sono altre :reading: )

1 ) non tifare

2) non andare contro trend ( salvo tecniche contrarian, che solo i più esperti sanno maneggiare )

3) mettere in borsa solo denaro di cui non si ha bisogno

4) ( questa regola la metto io ) solo se hai tanti soldi puoi fare soldi. ( le eccezioni non fanno testo )

premesso ciò, con il TS nei trend ci siamo, rimane ancora il problema dei laterali e del filtro da usare
un metodo potrebbe essere di usare due TS e se sono in accordo procedere, mentre invece se sono in disaccordo stare fermi.
oppure un oscillatore come quello sotto in blu con il segnale rosso, dove si incrociano ( ho indicato in giallo gli incroci ) tipo le medie che si usano per eliminare il rumore, potrebbe essere anche quello un filtro per i laterali.

1 TS Day MT4 oggi.JPG

le zone che penso di tenere d'occhio la settimana prossima

1 TS sabato mstock.JPG

tutto qui, buona serata e futuri gain :)

ciao a tutti, per motivi familiari sono molto preso, speriamo di riuscire a sentirci ugualmente magari ogni tanto, come fare con un TS ( secondo me ) l'ho scritto sopra.
mando aggiornamento indice, rispetto all'ultimo grafico inviato, c'è il contatto dell'indice su S1 prima "tacca" che avevo messo nel grafico sopra, (la parola tacca :lol: non so se si usa ancora ) la seconda "tacca" :lol: S2 è molto più ostica perché oltre alla tacca c'è pure la mm200.

ciao a tutti :)

1 TS DAY mstock.JPG

ciao a tutti, per motivi familiari sono molto preso, speriamo di riuscire a sentirci ugualmente magari ogni tanto, come fare con un TS ( secondo me ) l'ho scritto sopra.
mando aggiornamento indice, rispetto all'ultimo grafico inviato, c'è il contatto dell'indice su S1 prima "tacca" che avevo messo nel grafico sopra, (la parola tacca :lol: non so se si usa ancora ) la seconda "tacca" :lol: S2 è molto più ostica perché oltre alla tacca c'è pure la mm200.

Vedi l'allegato 694250
Grazie e viva la tacca...

come vola il tempo, ancora molti impegni, ci sentiamo ogni tanto,

un saluto a tutti e anche grazie per l'incoraggiamento ( fin troppo buoni )

come la vedo adesso la situazione..... ( parere personale solo per scambio di opinioni )
direi che siamo in onda 5 di elliott ( vintage :D)
sembra di essere nella situazione di novembre in prossimitò di onda 3 quando si aspettava il ritraccio di onda 4 che non arrivava
il 9 novembre era così ( riallego che non riesco a quotare )
riallego il post del 9 novembre

1 vecchio.JPG

la situazione attuale di Elliott sempre Vintage :p , adesso difficile dire cosa aspettarsi, meglio seguire che anticipare.
ma poichè trovo che ora molte tecniche non danno più i risultati di una volta, evito entrate o uscite sui cicli di elliott, ma guardo solo come uno dei tanti strumenti in più.

1 Elliott.JPG

Come dicevo penso che molte tecniche non risultano più efficaci come una volta, credo che il futuro sia l'intelligenza artificiale e per le entrate e uscite serve un buon TS o in alternativa tanto fiuto ed esperienza.
oggi allego un TS quello più semplice che segue il trend con l'incrocio di due medie il segnale segue con un pò di ritardo e non anticipa
in questo caso sono gli incroci di due medie elaborate, che nei movimenti bruschi soffrono un pò anche loro, come tutti quelli basati sul trend ( di sicuro NON REPAINTING perchè le ho fatte io )
quando si avvicinano molto bisogna stare attenti ( ma in questo mercato mi sa che bisogna stare attenti sempre )
la linea del trend è verde

1 TS 07 02.JPG

l'indice nel giornaliero è sopra la Halfway del mensile vedi grafico sotto ( la media T+2 in rosso ) fino all' Halfway il trend non dovrebbe intaccare il rialzo
ricordo che le medie sull'indice hanno valori diversi dalle medie sul future

1medie 07 02.JPG

Per i cicli di hurst come ho messo nel thread dei cicli, dovremmo essere nel 80d che equivale al T+3 iniziato il 20/12
nel reale la durata ha parecchia tolleranza in più o in meno, ad esempio nei Tracy il T+3 di 64 va da 48 a 80 gg)

1 ciclo T3.JPG

ciao a tutti, ci risentiamo più avanti e fate i bravi :)

il tempo vola
per l'indice italiano secondo me siamo in un momento topico, credo che siamo in conclusione di alcuni cicli e spero di trovare il tempo per riuscire ad aggiornare i grafici nel thread dei cicli vintage
il trend è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico a barre mensili mostra il trend principale di fondo ( in blu ) che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) ribassista.
l'indice vista l'inclinazione della trendline ribassista dovrebbe andare prossimamente ad incontrarla

GRAFICO MENSILE dal 1973

1 TS gg.JPG

nel grafico giornaliero la ribassista passa in zona 29000 ma essendo dinamica discendente dovrebbe appunto scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice

GRAFICO GIORNALIERO

1 TS gg 2.JPG

Il ritraccio dell'ultima onda rialzista è arrivato vicino al 61%

1 TS gg 3.JPG

mentre Il ritraccio complessivo delle onde rialziste è arrivato in prossimità del 38%

1 TS gg 4.JPG

Da notare che è rimasto aperto un GAP a 27559 che l'indice potrebbe tornare a chiudere

1 TS gg 6 gap.JPG

come ho scritto nei cicli vintage dovremmo essere in conclusione di alcuni cicli tra cui il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 e il semestrale indice partito dal minimo del 29/9/2022 segnale positivo se riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo che ora è in area 26000 ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico a 2 ore della media Tracy segnale invece negativo.

1 TS gg 5  T+3.JPG

come TS metto ancora l'incrocio di due medie mobili, sono due medie sgangherate ma messe insieme danno i segnali nel grafico sotto. Mia nonna diceva che da due brutti uccelli può nascere una bella cantata

1 TS gg 6 bis.jpg

comunque il problema non è trovare TS con segnali validi ( ce ne sono nel web a volontà, anche gratuiti, c'è solo l'imbarazzo della scelta ) ma il problema è seguirli con disciplina i segnali ( ad esempio nella situazione cerchiata in giallo chi riusciva a rimanere fermo ? ) io poi sono di indole contrarian e mi sono perso un sacco di treni buoni

altrimenti saremmo tutti ricchi se fossimo disciplinati

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti :)

ciao carissimi
per l'indice italiano secondo me , il trend di fondo è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico mostra il trend principale di fondo ( in blu ) partito nel 1977 che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 che è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista venerdi passava in zona 29178 e essendo dinamica discendente dovrebbe scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice per un test e probabile rottura, meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15116

GRAFICO dal 1973

1 oggi1.jpg

Il GAP a 27559 è rimasto aperto e l'indice potrebbe tornare a chiuderlo

1 oggi 2 gap.JPG

per i cicli sul minimo del 20/3 è partito sicuramente un T-1 per la sua conclusione il 24/3 andrebbe bene con nuovo T-1 dal 27/3 ( a meno che il 27/3 ci sia un minimo inferiore al 24/3 ).

nell'oscillatore Schaff ( nel grafico sotto ) si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
(comunque chi ha una soluzione migliore la mandi che è utile )

2  ciclo T3.JPG

il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) ma ha ancora un margine di proseguimento

segnale positivo se l'indice riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy gialla segnale invece negativo.

3  ciclo T3.JPG

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti

ciao carissimi
per l'indice italiano secondo me , il trend di fondo è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico mostra il trend principale di fondo ( in blu ) partito nel 1977 che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 che è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista venerdi passava in zona 29178 e essendo dinamica discendente dovrebbe scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice per un test e probabile rottura, meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15116

GRAFICO dal 1973

Vedi l'allegato 706223

Il GAP a 27559 è rimasto aperto e l'indice potrebbe tornare a chiuderlo

Vedi l'allegato 706224

per i cicli sul minimo del 20/3 è partito sicuramente un T-1 per la sua conclusione il 24/3 andrebbe bene con nuovo T-1 dal 27/3 ( a meno che il 27/3 ci sia un minimo inferiore al 24/3 ).

nell'oscillatore Schaff ( nel grafico sotto ) si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
(comunque chi ha una soluzione migliore la mandi che è utile )

Vedi l'allegato 706225

il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) ma ha ancora un margine di proseguimento

segnale positivo se l'indice riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy gialla segnale invece negativo.

Vedi l'allegato 706226

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti
Sempre un piacere leggerti, grazie

i
...........................................................

come TS metto ancora l'incrocio di due medie mobili, sono due medie sgangherate ma messe insieme danno i segnali nel grafico sotto. Mia nonna diceva che da due brutti uccelli può nascere una bella cantata

Vedi l'allegato 705394

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Senza titolo.png

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Vedi l'allegato 706260

ciao carissimo, sono di corsa, per il grafico che hai inviato da una occhiata veloce ( poi lo riguardo ) mi sembra che sono cicli tutti uguali di 47gg e ovviamente l'inizio e fine non possono cadere sempre sui minimi dato che i cicli ci sono ma non sono praticamente mai uguali, il ciclo in corso su quel grafico sarebbe ribassista.
Nel caso di partenza di un nuovo ciclo di solito lo metto neutro poi in base a come si evolve guardo se è rialzista o ribassista. ( comunque l'ho già scritto non metto soldi in base all'andamento dei cicli, li guardo come uno strumento in più )
Siccome ricordo hai spesso buone intuizioni, merita guardarci, per esempio il ciclo più vicino è il Trimestrale che ha 64gg di durata temporale nominale e che ha la tolleranza da 48gg a 80gg quindi 47 è un giorno in meno del minimo tollerato, magari poi ci prende, ma cicli di 47gg tutti uguali però non riesco a immaginarli, non so che teoria ci sta dietro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto