MOLMED +1,6% A caccia di cellule intelligenti, per curare più malati e diminuire i costi 16/04/2019 15:17 - WS
MolMed (
MLM.MI), biotech company focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari (note anche come Car-T) per la cura di cancro e malattie rare, è in rialzo dell'1,6% a 0,41 euro.
Il Sole24Ore di oggi riporta un articolo su MolMed, nel quale vengono descritte le attività di ricerca svolte dalla società nell’ambito dei CAR.
La ricerca continua all’interno del parco scientifico OpenZone di Bresso, dove l’azienda biotech ha sviluppato il processo industriale per la produzione delle terapie Car-T, la cosiddetta immunoterapia terapia oncologia, che, attraverso l’ingegnerizzazione dei linfociti T dei pazienti, ne potenzia il potere immunitario e li indirizza contro i tumori.
Come spiega il ceo Riccardo Palmisano, “i Car-T hanno dimostrato di poter salvare fino all’80-85% dei pazienti con leucemia acuta”.
Contemporaneamente, MolMed sta intraprendendo una nuova sfida, basata sull’impiego non più dei linfociti T, che possono essere utilizzati solo nel paziente da cui provengono, ma sulle cellule NK.
Queste ultime, ottenute da un donatore sano e quindi ingegnerizzate per esprimere i CAR, potrebbero essere utilizzate per più pazienti, con conseguente diminuzione dei costi, uno dei principali “colli di bottiglia” di queste terapie innovative. A quest’ultima ricerca lavora in MolMed Sara Trifari, una scienziata tornata in Italia dopo aver maturato una solida esperienza lavorativa all’estero.
www.websim.it