Buonasera, nonstante la quotazione sia piuttosto depressa possiamo provare ad essere ottimisti. Ecco perchè:
Zalmoxis è in fase di rinnovo della CMA (Conditional Marketing Authorization) dopo che Ema ha valutato le richieste della Società per quanto riguarda gli studi.
Public Health - European Commission
https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2019/20190725145523/dec_145523_it.pdf
https://www.ema.europa.eu/en/documents/agenda/agenda-prac-draft-agenda-me
eting-3-6-september-2018_en.pdf (Pagina 39)
6.1.3. Allogeneic T cells genetically modified with a retroviral vector encoding for a truncated form of the human low affinity nerve growth factor receptor (ΔLNGFR) and the herpes simplex I virus thymidine kinase (HSV-TK Mut2) - ZALMOXIS (CAP) - PSUSA/00010530/201802
Applicant: MolMed S.p.A, ATMP7
PRAC Rapporteur: Brigitte Keller-Stanislawski
Scope: Evaluation of a PSUSA procedure
Action: For adoption of recommendation to CAT and CHMP
CAR CD44v6 a breve arriverà la notizia del primo paziente nello studio di fase I/II, ci sono documenti relativi a Ospedali già autorizzati come quello Universitario di Ostrava nella Repubblica Ceca :
https://www.mzp.cz/C1257458002F0DC7...rozhodnuti_o_povoleni_FN_Ostrava-20190809.pdf
...
Presentando domanda al Ministero dell'Ambiente il 6 maggio 2019, il Ministero della Salute ha dichiarato che la domanda era
valutato su base fattuale con particolare attenzione alla valutazione del rischio per la salute umana e che non ha commenti sull'applicazione.
Sulla base delle carenze rilevate nella domanda, l'ospedale universitario di Ostrava è stato invitato a rimediare in base ai commenti presentati e allo stesso tempo è stata emessa una risoluzione sulla sospensione del procedimento.
Il 14 giugno 2019, il Ministero dell'Ambiente ha ricevuto una domanda modificata in base ai commenti presentati e ha dichiarato che i commenti e le raccomandazioni dei valutatori esperti per il loro completamento sono stati accettati.
Il 10 luglio 2019, il Ministero dell'Ambiente, ai sensi della Legge n. 634/2004 Coll., On Commissioni amministrative, come modificata, ha inviato al richiedente una richiesta di pagamento di una tassa amministrativa per il rilascio di un'autorizzazione per il rilascio di OGM nell'ambiente.
Il 17 luglio 2019, il richiedente ha pagato l'importo richiesto e inviato le informazioni MoE e la conferma del pagamento della tassa amministrativa.
Dato che la domanda di cui sopra è conforme alle disposizioni della legge e dei suoi regolamenti di attuazione e la gestione nelle condizioni di rilascio di OGM nell'ambiente a determinate condizioni non comporta un rischio maggiore per la salute umana e animale o per l'ambiente. e il TC GMO, e altri fatti sopra menzionati,
il Ministero dell'Ambiente rilascia un'autorizzazione per il richiedente a rilasciare OGM nell'ambiente per lo studio clinico di fase I-IIa per valutare la sicurezza e l'attività antitumorale delle cellule T CAR autologhe CD44v6 nella leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo. dall'espressione di CD44v6.
MD. Jiri Havrlant, MHA
Direttore dell'ospedale universitario di Ostrava
Ospedale universitario di Ostrava
17. listopadu 1790/5
708 52 Ostrava - Poruba
EURE-CART Project . CAR-T cell, cancer gene therapy
MolMed
17-18 SETTEMBRE 2019
ROYAL LANCASTER LONDRA
MolMed SpA è una società italiana di terapia cellulare e genetica focalizzata sulla ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie innovative in oncologia e malattie rare genetiche. MolMed ha costruito un modello di business doppio originale, tra cui una pipeline proprietaria in onco-ematologia, e un business di servizi di terze parti focalizzato sullo sviluppo e produzione di GMP di vettore retrovirale / lentivirale fino a 200L di lotti e trasduzione ex-vivo di cellule staminali ematopoietiche e T- le cellule.
MolMed possiede due delle prime strutture GMP autorizzate in Europa per i prodotti commerciali di terapia cellulare e genica, al servizio di importanti partner internazionali come GSK, Orchard, Telethon, Cellectis, Rocket Pharma e altri ancora non divulgati. Fondata nel 1996 come spin-off accademico dell'Istituto scientifico San Raffaele...
Infine:
La ricetta per mantenere il primato italiano nelle terapie avanzate (29 agosto 2019)
...
In sostanza, conclude il presidente Palmisano, “la strada che si è aperta, ma di cui abbiamo visto solo l’inizio, è quella di una medicina personalizzata per la quale tutti gli attori coinvolti, dal ricercatore, al clinico, al produttore al regolatore e al pagatore, sono chiamati a rispondere con soluzioni innovative. I nuovi approcci terapeutici innescano un cambiamento dei principali paradigmi su cui si basano da decenni la sperimentazione, lo sviluppo, la produzione, l’approvazione e la negoziazione prezzo e rimborso dei prodotti farmaceutici tradizionali, portando con sé tutta una serie di nuove complessità da gestire e sfide legate ai processi autorizzativi nell’intero percorso di sviluppo. Dalla discovery, all’ingegnerizzazione del prodotto, al disegno di nuove sperimentazioni in fase preclinica e clinica, agli impianti di manufacturing – nella loro gestione e scale up – fino ai controlli finali sul prodotto da immettere sul mercato, passando per le autorizzazioni regolatorie, no ad arrivare alle procedure di accesso e di selezione dei centri che potranno erogare tali terapie”.