Opzioni Money Management sulle opzioni

ciao rob.
mi sto scervellando... io che già ne ho poca di materia grigia....:(
quello che hai postato prima, non c'ho capito na mazza... :sad:
Sicuramente non ho fornito tutti i dati necessari....

Ricapitolando... se si volessero tradare opzioni secche (senza strategie strane) sfruttando un qualche sistema o metodo che genera sullo storico una performance e una perdita... come si potrebbe ricapitalizzare senza andare incontro ad un disastro per eccessiva esposizione??

faccio un esempio:

trade 121
Win= 67
Loss= 54
tot. win = 6323 punti DAX
tot. loss= 2830 punti DAX

Max. Drawdown 250 punti DAX

sulla base di questi dati sto cercando di applicare una formula di Money Management che mi faccia incremntare il capitale guadagnato senza espormi eccessivamente al rischio...

partendo da una formula che ho riscontrato in linea al mio modo di concepire il rischio del capitale investito:

Capitale disponibile * capitale disposto a rischiare / max. Drawdown
Ipotizzando un capitale disponibile di 15000 euro

15000*15 = / 250 punti di dax

già quì è lampante il mio dilemma.... con 15000 euro non si può tradare un FDAX dove ti chiedono 9000 di margine ( si può ma non si dovrebbe) ecco perche le opzioni...
15000*15 = / 250 punti di dax
2250/6250 appunto impossibile tradare quindi ho fatto questo raggionamento

6250 euro equivalgono a 69,444% di un contratto , per semplificare 70%

sullo storico il sistema ha generato un Drawdown pari al 70% del costo di un contratto Fdax .... 5 odax equivalgono ad un fdax... quindi ho generato la seguente formuletta

2250 euro (capitale a rischio) * 0.3 (se genera il 70%mi rimane solo il 30%) / 5 (multiplo fdax) = / valore opzione sul mercato

sintetizzando
n Opzioni =
2250 * 0.3 = / 45(valore ipotetico opzione)
. .5

la formula mi lascierebbe acquistare ad una valore di 45 punti 3 opzioni....

Al di là del drawdown ( va naturalmente migliorato) questa formula ha potenziale o non va bene?????

azzzz volevo essere più chiaro ed è uscito un lenzuolo di se e ma....

aspetto commenti

per quello ti dicevo che l'esempio era troppo vasto.i post di risposta si riempono di se e di ma.
premessa io faccio solo mibo e indice(quindi rapporto tutto a questi).
non amo i tedeschi(o similari)perchè non conoscendo la lingua ho difficoltà con i rispettivi regolamenti(e eventuali contenziosi).nulla toglie che ognuno può fare quello che vuole :)
ora cerchiamo di partire da dati certi.
metti il capitale che tu sei disposto a rischiare(attraverso formula di kelly o similari)e ipotesi di mercato su cui vuoi intervenire.
così facciamo un esempio concreto.
il capitale mi sembra sia 2250 euro. ora mancano le ipotesi di mercato su cui rischiarli.
ciao roberto
p.s. se fai solo acquisti ti esponi a tutte le greche.
p.s.2 sarebbe gradita un ipotesi sul mercato nostrano perchè io non ho sottomano le quotazioni delle odax.

aggiungo:
che significa"può essere migliorata".anche il vecchio motto ganniano(prendi il capitale e dividilo per 10)è una forma semplice di mm.il problema è un altro:un minispmib40 ti espone per 33600 euro in discesa e in salita fino a infinito.ora se tu vuoi una leva 1/1 usi quella somma per 1 mini.ridotta quella somma sei comunque a rischio fallimento(esagero volutamente).certo è che se con 33600 euro compri/vendi 10 fratelloni il tuo rischio fallimento sarà molto più vicino.
il livello di rischio da assumere è una tua e solo tua decisione.e và presa sia in considerazione di formule varie che della tua propensione al rischio.
ciao roberto
p.s. una volta deciso il livello di rischio le opzioni(a differenza dell'indice puro)ti permettono di centrarlo.

sulle mibo la formuletta sarebbe:
2250 * 0.3 = / (valore opzione)
. ..2

il risultato sono il numero di opzioni che puoi acquistare

ora mancano le ipotesi di mercato.
ti faccio un esempio:la tua visione grafica ti dice che c'è un area di supporto a 32000 e un area di resistenza a 33500.la tua visione e rialzista.l'ipotesi è che arrivi in area di resistenza tra due mesi.l'indice è a 32300.la soluzione più rischiosa è l'acquisto di call 32000 nude(sono atm quindi con il maggior premio) a due mesi per un costo complessivo di 2250 euro e in seguito a evoluzione positiva vendere le call 33500 in prossimità dell'area di resistenza.
oltre questo esempio se ne aprono almeno altri 20 con rischio/resa diverso.
un esempio può essere vendere in area 32300 la put 32000 a due mesi e comprare la put corrispondente all'esposizione di 2250 euro(che sono 900 punti mibo+ la differenza di premio(per comodità ipotizziamo di comprare lo strike a 1500 punti) ).arrivato in area di resistenza chiudi o fai box spread. ecc. ecc.
le opzioni ti permettono di "affettare l'indice "secondo tutti i parametri che vuoi impostare.è questo il bello/brutto di questi strumenti
ciao roberto

Users who are viewing this thread

Back
Alto