Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (5 lettori)

lorenzo63

Age quod Agis
Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti... ;)

In realtà io mi sento come una coperta troppo corta, che su molti argomenti finisce per lasciare scoperta la testa o i piedi, senza riuscire a seguire quanto vorrei con l'accuratezza ed il tempismo che sarebbero necessari... aggiungici che a livello di rating action di fatto seguo tutti i comparti merceologici, inclusi alcuni di cui qui non si fa monitoraggio (cartario & packaging, assicurativo, consumer goods, per indicarne alcuni) e che tuttavia seguo da vicino avendo in carico titoli di emittenti di questi settori...

FFO è infatti funds from operations...

Rammento a tutti l'utilità di Investopedia quale source di primo approccio per una migliore comprensione sia delle sigle standard di questo tipo di linguaggio, sia della valenza delle espressioni (così, consultanto la nutrita sezione degli acronimi, si risale al fatto che FFO sta per funds from operations e, valendosi della sezione dictionary, si capisce anche grossolanamente come si calcola il FFO).

Utile anche, al medesimo intento, Wikipedia, che da qualche tempo a questa parte dà indicazioni sempre più complete su questo genere di argomenti, tanto nella versione inglese quanto anche in quella italiana.


Di primo acchito ti direi dividiamoceli... solo che io nn ho la tua capacità di analisi o meglio: io le cose le vedo da una spigolatura molto + "operativa" (d' altronde l'operation manager che fa'???:lol::lol:) aggiungo che di sicuro farei meno casotto che con l' Excel....:(....Inoltre Fitch: Di moodys mi avevi detto, ma Fitch sono a pagamento?

In effetti lo avevo trovato proprio li'. Sito (Investopedia) ben fatto ed amplio.
Lo scopersi parecchio tempo addietro e da allora è nei preferiti.
Credo addirittura di averlo segnalato anche in "investi in un libro.." o qui o nel fol (se nn c'è qui rimedio..)

:)
 

Imark

Forumer storico
Di primo acchito ti direi dividiamoceli... solo che io nn ho la tua capacità di analisi o meglio: io le cose le vedo da una spigolatura molto + "operativa" (d' altronde l'operation manager che fa'???:lol::lol:) aggiungo che di sicuro farei meno casotto che con l' Excel....:(....Inoltre Fitch: Di moodys mi avevi detto, ma Fitch sono a pagamento?

In effetti lo avevo trovato proprio li'. Sito (Investopedia) ben fatto ed amplio.
Lo scopersi parecchio tempo addietro e da allora è nei preferiti.
Credo addirittura di averlo segnalato anche in "investi in un libro.." o qui o nel fol (se nn c'è qui rimedio..)

:)

Ti dirò che per alcuni sono facilitato dagli investimenti fatti negli anni.

Ad esempio, prendi il cartario (che fa anche una discreta fetta di packaging). Fra azionario ed obbligazionario ho avuto negli anni titoli di UPM-Kymmene, Stora Enso, M-Real, Metso Botnia... le dinamiche del comparto le conosco, per cui insomma ce la faccio a stargli dietro focalizzando ora su questo ora su quel player... dover però capire comporta un impegno, dover capire e poi spiegare, traducendo in italiano, porta via molto più tempo... ;)
 

mb1

Nuovo forumer
Ti dirò che per alcuni sono facilitato dagli investimenti fatti negli anni.

Ad esempio, prendi il cartario (che fa anche una discreta fetta di packaging). Fra azionario ed obbligazionario ho avuto negli anni titoli di UPM-Kymmene, Stora Enso, M-Real, Metso Botnia... le dinamiche del comparto le conosco, per cui insomma ce la faccio a stargli dietro focalizzando ora su questo ora su quel player... dover però capire comporta un impegno, dover capire e poi spiegare, traducendo in italiano, porta via molto più tempo... ;)
:bow::bow::bow:
 

Imark

Forumer storico
Inoltre Fitch: Di moodys mi avevi detto, ma Fitch sono a pagamento?

...
:)

Sono tutti gratuiti per i primi sette giorni dalla pubblicazione... adesso temo che Moody's non voglia più rendere liberamente disponibili neanche le rating action... spero di sbagliare, o che cambino idea...
 
Vedi, se un'emittente che è tecnicamente defaultata come GM viene qualificata "perla del settore", noi abbiamo un disclaimer in base al quale prima rammentiamo al forumista (nel caso fosse uno sprovveduto) che promuovere titoli che si hanno in portafogli di società "fallite", anche se non ancora defaultate, qui non è ammesso.

Se invece il forumista non è uno sprovveduto, ma un contaballe, ed insiste nel chiamare "oro" quello che è "guano", lo banniamo.

E non perché anche dal guano, se gestito adeguatamente, non si possa trarre profitto, anzi .... chi riesce a farlo sono i Warren Buffett, gente che è capace di fare eccellente lavoro di disamina dei bilanci, e di valutare e spiegare i pro ed i contro dell'investire nei titoli di società defaultate o defaultande ... qui da noi i PaoloGorgo, i Gaudente....


vuol dire che mi bannerai?:D
io mi son salvato in extremis vendendo il primo giorno 35000 euro di gm 2013 a 12 su otc.ah l'utilita' del forum:up:
ho tradato sempre in gain vabbe' che aver gain dove si andava sia su btp che su corporate era facile con bmw peugeot renault e fiat.
io credo che fiat sia molto solida che ne pensi?
con tutti i soldi che prende in italia ha fatto da sempre il buono e il cattivo tempo.
investire in peugeot a breve e' un grosso rischio?e' perche'
ha un rating abbastanza basso.come e' la sua situazione debitoria?
grazie delle risposte in anticipo se vorrai darmele e mi fa piacere ritrovarti.
ciao a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti... ;)

In realtà io mi sento come una coperta troppo corta, che su molti argomenti finisce per lasciare scoperta la testa o i piedi, senza riuscire a seguire quanto vorrei con l'accuratezza ed il tempismo che sarebbero necessari... aggiungici che a livello di rating action di fatto seguo tutti i comparti merceologici, inclusi alcuni di cui qui non si fa monitoraggio (cartario & packaging, assicurativo, consumer goods, per indicarne alcuni) e che tuttavia seguo da vicino avendo in carico titoli di emittenti di questi settori...

FFO è infatti funds from operations...

Rammento a tutti l'utilità di Investopedia quale source di primo approccio per una migliore comprensione sia delle sigle standard di questo tipo di linguaggio, sia della valenza delle espressioni (così, consultanto la nutrita sezione degli acronimi, si risale al fatto che FFO sta per funds from operations e, valendosi della sezione dictionary, si capisce anche grossolanamente come si calcola il FFO).

Utile anche, al medesimo intento, Wikipedia, che da qualche tempo a questa parte dà indicazioni sempre più complete su questo genere di argomenti, tanto nella versione inglese quanto anche in quella italiana.


c'è un traduttore da inglese a italiano.faccio fatica anche perche' ci son termini tecnici in inglese a tradurre le notizie:sad:
 

paologorgo

Chapter 11
vuol dire che mi bannerai?:D
io mi son salvato in extremis vendendo il primo giorno 35000 euro di gm 2013 a 12 su otc.ah l'utilita' del forum:up:
ho tradato sempre in gain vabbe' che aver gain dove si andava sia su btp che su corporate era facile con bmw peugeot renault e fiat.
io credo che fiat sia molto solida che ne pensi?
con tutti i soldi che prende in italia ha fatto da sempre il buono e il cattivo tempo.
investire in peugeot a breve e' un grosso rischio?e' perche'
ha un rating abbastanza basso.come e' la sua situazione debitoria?
grazie delle risposte in anticipo se vorrai darmele e mi fa piacere ritrovarti.
ciao a presto

ciao Fabrizio,

benvenuto sul forum, prima di tutto.

Ogni tanto si riparla di Gm, quando magari si dovrebbe parlare di metodo.

Warren Buffett investe anche in azienda fallite: lo ha fatto con Comdisco, ad esempio. Sulla base di considerazioni "fondamentali", ovvero se c'è valore (negli strumenti che sceglie, siano essi azioni o obbligazioni) superiore a quello riconosciuto dal mercato. Ma usa lo stesso metodo che lo ha reso famoso per gli investimenti in azienda sanissime. L'analisi. La differenza è che cerca un profitto dalla liquidazione dell'azienda, e non una proprietà "a vita", come con Cola Cola, etc.

Ecco, qui cerchiamo di fare, magari sbagliando qualche volta, un discorso di "valore", per evitare i 3d con urla da stadio e strafalcioni di base per cui un visitatore ingenuo o distratto è portato a pensare che una azienda in grosse difficoltà sia un gioiellino senza rischio. Tra l'altro, anche tra coloro che sostenevano GM c'erano, di più in passato, persone che avevano ben chiari questi rischi, quindi credo sia ingiusto sostenere l'equazione coscienza rischio=negatività sull'azienda.

Poi tutti sappiamo che tutto si trada, e c'è chi è così bravo da guadagnare sui rimbalzi. Però non credo sia lo scopo di questo piccolo forum, al di fuori del topic del cazzeggio, fare a gara a chi è più bravo a guadagnare scambiandosi cerini. ;)

Tornando a GM, e prendendo ad esempio le azioni della Liquidation Company, c'è chi ci crede, e compra, e c'è chi guadagna, sicuramente, anche da posizioni long. Bsta guardare il grafico...

Dovendone parlare, noi diremmo che la stessa GM ha già detto, più volte, che le azioni non valgono niente, e puoi stare sicuro che, tranne miracoli, andranno a zero il giorno in cui si chiuderà il Chapter 11. Basta saper aspettare.

Per le traduzioni, sono il meno indicato ad aiutarti, fortunatamente mi arrangio. Però credo che Google sia un servizio discreto, anche se sicuramente ce ne saranno di migliori. Lo trovi come strumenti per le lingue in home page.

Se metti l'indirizzo del singolo post da tradurre (in traduci la pagina) è più chiaro. Ti evidenzia anche l'originale se può essere utile per capire meglio una frase.
 

Allegati

  • gm liquidation chart.jpg
    gm liquidation chart.jpg
    28,7 KB · Visite: 272

Imark

Forumer storico
vuol dire che mi bannerai?:D
io mi son salvato in extremis vendendo il primo giorno 35000 euro di gm 2013 a 12 su otc.ah l'utilita' del forum:up:
ho tradato sempre in gain vabbe' che aver gain dove si andava sia su btp che su corporate era facile con bmw peugeot renault e fiat.
io credo che fiat sia molto solida che ne pensi?
con tutti i soldi che prende in italia ha fatto da sempre il buono e il cattivo tempo.
investire in peugeot a breve e' un grosso rischio?e' perche'
ha un rating abbastanza basso.come e' la sua situazione debitoria?
grazie delle risposte in anticipo se vorrai darmele e mi fa piacere ritrovarti.
ciao a presto

Se leggi i post su Peugeot e Fiat che ci sono nelle ultime 4-5 pagine di questo 3D, ci sono le risposte alle tue domande sul tipo di rischi che si corrono a fronte dei vantaggi che si potrebbero ottenere...

Modifico perché avevo capito male quanto avevi scritto ... avevo letto frettolosamente ed inteso che avevi tradato GM sempre in gain... invece, riletto con più calma adesso, mi accorgo che avevi scritto altro...

Ti avevo dato una rispostaccia che non era motivata... alzo la mano: carenza di sonno, fatto cappella...
 
Ultima modifica:
Se leggi i post su Peugeot e Fiat che ci sono nelle ultime 4-5 pagine di questo 3D, ci sono le risposte alle tue domande sul tipo di rischi che si corrono a fronte dei vantaggi che si potrebbero ottenere...

Modifico perché avevo capito male quanto avevi scritto ... avevo letto frettolosamente ed inteso che avevi tradato GM sempre in gain... invece, riletto con più calma adesso, mi accorgo che avevi scritto altro...

Ti avevo dato una rispostaccia che non era motivata... alzo la mano: carenza di sonno, fatto cappella...
no ho voluto fare lo speculatore solo per me stesso ho avuto il coraggio di comprare a prezzi abbastanza buoni abbassando il pmc a circa 13 e la fortuna di vendere a 12.vabbe si genereranno delle minusvalenze che potro' compensare con gain da etf e altri titoli obligazionari.dalle azioni son lontano.
io spero e credo che il mercato dell'auto sia un settore trainante per l'economia e faranno ancor altro per incentivare.
tra l'altro le case automobilistiche per fronteggiare la crisi stan ricorrendo a delle alleanze.
dai non trattarmi male appena entrato mi scoraggio e me ne torno da dove vengo :D
sei in ferie?
io sempre al lavoro devo seguire altrimenti qui non si mangia.
con lo stato ladro che si mangia tutto con gli interessi in tasse e altro se non sto attento muoio di fame :wall:
un salutone
 

Users who are viewing this thread

Alto