Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (4 lettori)

Capirex85

Value investor
Non si può andare avanti a suon di incentivi, prima o poi i problemi strutturali di sovraproduzione vengono fuori.Il settore non è assolutamente ancora fuori dalla crisi, il "bello" deve ancora venire.

Auto: Standard & Poor's prevede domanda debole in Europa nel 2010


Finanzaonline.com - 2.10.09/13:10

Gli analisti dell'agenzia internazionale di rating, Standard & Poor's, si aspettano che la domanda di autovetture nel 2010 sarà debole in Europa, in particolare in Germania, Francia e in Italia, perchè convinti che gli incentivi del 2009 avranno un effetto boomerang: anticiperanno gli acquisti che avrebbero dovuto essere effettuati nel 2010. Tale effetto, secondo gli esperti, sarà più importante rispetto a qualsiasi incremento della domanda dovuto alla ripresa economica.
 

troppidebiti

Forumer storico
è un settore che fa paura davvero da brividi basta fare una ricerca su qualunque sito di auto usate e si vedono fiat ancora nuove di pacca con pochissimi km che hanno gia perso 2000 3000 euri sul prezzo di listino

insomma l' offerta non manca!
 

Imark

Forumer storico
è un settore che fa paura davvero da brividi basta fare una ricerca su qualunque sito di auto usate e si vedono fiat ancora nuove di pacca con pochissimi km che hanno gia perso 2000 3000 euri sul prezzo di listino

insomma l' offerta non manca!

Fai caso al massiccio ritorno di spot pubblicitari delle case in tv... qui c'è il rischio che anche con la conferma degli incentivi nel 2010 nei paesi europei in cui questa politica sia ritenuta ancora utile, le vendite calino lo stesso...

Circostanza che potrebbe offrirci qualche interessante opportunità... ;)
 

Pingalunga

Guest
Non si può andare avanti a suon di incentivi, prima o poi i problemi strutturali di sovraproduzione vengono fuori.Il settore non è assolutamente ancora fuori dalla crisi, il "bello" deve ancora venire.

Auto: Standard & Poor's prevede domanda debole in Europa nel 2010


Finanzaonline.com - 2.10.09/13:10

Gli analisti dell'agenzia internazionale di rating, Standard & Poor's, si aspettano che la domanda di autovetture nel 2010 sarà debole in Europa, in particolare in Germania, Francia e in Italia, perchè convinti che gli incentivi del 2009 avranno un effetto boomerang: anticiperanno gli acquisti che avrebbero dovuto essere effettuati nel 2010. Tale effetto, secondo gli esperti, sarà più importante rispetto a qualsiasi incremento della domanda dovuto alla ripresa economica.

Se non si esce dalla crisi e/o non viene percepito un inizio di ripresa magari lenta ma ripresa ,e' molto probabile un 2010 in calo.

MA

1) cosa scontano oggi nei prezzi le case automobilistiche un 2009 di crisi o un 2010 nero ?

2) gli incentivi nel 2010 faranno da volano anche per chi ha voglia di cambiar macchina con in + la quota dei veicoli commerciali che a quanto pare verranno inseriti

Non sara' un 2010 rose e fiori ma neanche la debacle totale , anche mettendo in conto un 2010 nero senza incentivi sarebbe molto peggio .

Stime abbastanza attendibili dicono che quasi il 20% avrebbe voluto cambiare macchina nel 2009 grazie anche agli incentivi ma ha desistito a causa di una palese incertezza economica e lavorativa.
 

ferdo

Utente Senior
per il lavoro che faccio, ritengo che ci siano segni di ripresa, nuovi investimenti e ripartenza del mercato, magari non immediatamente, ma entro pochi mesi
 

Capirex85

Value investor
Se non si esce dalla crisi e/o non viene percepito un inizio di ripresa magari lenta ma ripresa ,e' molto probabile un 2010 in calo.

MA

1) cosa scontano oggi nei prezzi le case automobilistiche un 2009 di crisi o un 2010 nero ?

2) gli incentivi nel 2010 faranno da volano anche per chi ha voglia di cambiar macchina con in + la quota dei veicoli commerciali che a quanto pare verranno inseriti

Non sara' un 2010 rose e fiori ma neanche la debacle totale , anche mettendo in conto un 2010 nero senza incentivi sarebbe molto peggio .

Stime abbastanza attendibili dicono che quasi il 20% avrebbe voluto cambiare macchina nel 2009 grazie anche agli incentivi ma ha desistito a causa di una palese incertezza economica e lavorativa.

A me sembra che i prezzi scontano scenari piuttosto ottimistici, come se tutti i problemi fossero finiti. Nella realtà non è proprio così.

Non è detto che vengano rinnovati gli incentivi ma soprattutto più prolunghi gli incentivi più perdono efficacia e maggiore è il crollo della domanda quando li interrompi.
 

ferdo

Utente Senior
A me sembra che i prezzi scontano scenari piuttosto ottimistici, come se tutti i problemi fossero finiti. Nella realtà non è proprio così.

Non è detto che vengano rinnovati gli incentivi ma soprattutto più prolunghi gli incentivi più perdono efficacia e maggiore è il crollo della domanda quando li interrompi.

Senti, se molte case automobilistiche europee stanno lanciando gli investimenti, cosa pensi che voglia dire?!?!
Ovviamente la durata investimento non è ad 1 o 2 mesi, ma in previsione di metà / fine anno 2010 ... per me questi sono chiari segnali che preludono la ripresa, ripeto non immediata, ma entro 12 mesi
 

Capirex85

Value investor
Senti, se molte case automobilistiche europee stanno lanciando gli investimenti, cosa pensi che voglia dire?!?!
Ovviamente la durata investimento non è ad 1 o 2 mesi, ma in previsione di metà / fine anno 2010 ... per me questi sono chiari segnali che preludono la ripresa, ripeto non immediata, ma entro 12 mesi

In realtà, se guardi ai bilanci, gli investimenti non hanno mai smesso di farli. Questo perchè in un business capital intensive non puoi semplicemente permetterti di sospenderli. Si tratta di uno dei tanti punti deboli di questo disgraziato settore.

E poi che tipo di investimenti? Dai qualche dettagli in più è troppo generico. In che settore lavori?
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Senti, se molte case automobilistiche europee stanno lanciando gli investimenti, cosa pensi che voglia dire?!?!
Ovviamente la durata investimento non è ad 1 o 2 mesi, ma in previsione di metà / fine anno 2010 ... per me questi sono chiari segnali che preludono la ripresa, ripeto non immediata, ma entro 12 mesi
fatta salva una certa riduzione della capacità produttiva (attualmente eccessiva), anch'io sono convinto di una certa tenuta del mercato. Sia per gli eventuali incentivi, legati sia alla riduzione dell'inquinamento (qui in Lombardia ad esempio non è ormai più possibile circolare con veicoli diesel euro 2, che peraltro se prodotti dopo il 31/12/99 non rientrano nemmeno nella rottamazione attuale > ovvio che al prossimo giro saranno inclusi) che al contenimento delle emissioni di CO2, sia per la normale sostituzione di veicoli obsoleti. Se Atlantia-Autostrade ha registrato nel III trimestre 2009 un aumento del traffico leggero di +2,4% rispetto al 2008, appare logico ritenere che le auto circolano e si usurano, e quindi prima o poi verranno sostituite (ok, le auto moderne durano di più, però fondamentalmente il discorso non cambia)
 

malvi88

Forumer attivo
Qualcuno ha notizie recenti su VALEO sa?
Sarei interessanto al bond 2013 quotato sul tlx, ma voglio prima cercare di farmi un'idea sulla correzione in atto da qualche giorno.
 

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