ecco il link per scaricare il prospetto
http://www.linde.com/international/...sitorybyalias/pdf_hybrid_eng/$file/hybrid.pdf
ed il link alla sua quotazione su onvista
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=14908893
mi raccomando che nessuno prenda questo post come invito all'acquisto. anzi, lo spirito di questo messaggio consiste proprio nel generare un dibattito utile ad evitare possibili trappole.
insomma, più occhi sono meglio di due...
Ho trovato un po' di tempo per darci un'occhiata.
E' piuttosto interessante: il pagamento della cedola può essere sospeso e tuttavia si è costretti ad effettuarlo e non può essere sospeso se 1) Linde Ag paga i dividendi o effettua distribuzioni su qualsiasi classe di azioni; 2) alla maturazione della cedola successiva se l'emittente non differisce anche tale pagamento; 3) al ripagamento dei bond, sia esso effettuato anticipatamente per effetto della call oppure a scadenza; 4) Linde AG effettua pagamenti o distribuzioni su titoli parigrado o juniores rispetto a questi; 5) Linde AG effettua buyback azionari, riacquisti anche parziali di questi bond ovvero di bond parigrado o juniores.
In sostanza, finché Linde paga un dividendo, paga anche le cedola...
Circa le cedole arretrate da corrispondere in caso di sospensione del pagamento, premesso che esse non maturano interessi sul proprio valore nell'arco di tempo in cui restano sospese, possono essere ripagate solo attraverso i proventi dell'emissione di azioni di Linde AG.
Non deve trattarsi di azioni provenienti da buyback senza cancellazione effettuati nei 6 mesi precedenti a questo pagamento e cmq le nuove azioni emesse nel 12 mesi precedenti al pagamento non possono eccedere il 2% di tutte le azioni di Linde AG, quindi questi limiti incidono sulla praticabilità dei pagamenti arretrati di volta in volta. Inoltre, in caso in cui la legge tedesca disponesse divieti a raccogliere capitali attraverso emissioni azionarie, ciò inciderebbe sulla effettiva pagabilità degli interessi arretrati, impedendola o posponendola.
Ah dimenticavo una circostanza importante: in caso di change of control (acquisto di più del 50% delle azioni di Linde AG e conseguente discesa del rating dei bond senior unsecured di Linde AG sotto l'IG per Moody's o S&P o entrambe) c'è una call con il diritto per Linde AG di lanciare una tender offer per il riacquisto alla pari di questo bond.
E' singolare la costruzione della posizione come una call di Linde AG, non come una put dei bondholders del titolo in questione, in quanto il richiamo anticipato viene esercitato da Linde AG per effetto di un obbligazione assunta verso i bondholders senior unsecured.