Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VII (agosto - dicembre 2009) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Non resta che uscire. Il problema e che quei 50000 euro devono rendere almeno il 7% per pagare le tasse alla Bocconi di mio nipote ; per mia nipote invece alla Cattolica bastano gli interessi di altri 50.000 euro in un bond Telecom.
Certo ora il 7 non lo prendi nè con Fiat nè con la Grecia...
Per fortuna sono bravi e tutto tra tre anni finiscono, sperando che la crisi sia spalle per il lavoro.
 

Imark

Forumer storico
Report compartimentale di Fitch su telecom & cable europee in chiave andamento nel 2010... In estrema sintesi, per le telecom ancora qualche erosione nei margini, alla quale si ovvierà con ulteriori tagli dei costi e con operazioni quali quella di fusione fra le filiali di DT e Telefonica in UK o il merge svizzero di Sunrise con Orange.

Positivo l'outlook di Fitch per le cable, che con i pacchetti di triple e quadruple play sono divenute più competitive nel raggiungere la clientela come antagoniste delle telecom: restano decisamente indebitate, ma per Fitch è lecito assumere che continueranno a fare deleverage negli anni a venire, in virtù del un rafforzamento della posizione competitiva di cui si è detto, destinato a continuare negli anni a venire.

Per le telecom, continuerà la robusta crescita del traffico dati, ma questa non si tradurrà in un incremento altrettanto robusto del cash flow, stante la diffusione di pacchetti a tariffa "flat". Tale situazione rende ancor più strategico l'accesso alle dorsali telefoniche in fibre che si vanno sviluppando: diviene necessario il sostenere investimenti crescenti per adeguarle alla crescita dei volumi di traffico (pur in un contesto in cui, come detto, ciò non si traduce in una crescita proprozionata dei ricavi) mentre gli operatori minori restano esposti al rischio di vedere incrementare notevolmente i costi di veicolazione dei propri volumi comunicazionali sulle dorsali altrui.

Non c'è inoltre uniformità di comportamenti fra le Autorità di settore nell'affrontare il tema dello sviluppo delle reti in fibra, sebbene in ambito EU si attenda il continuare di una politica di contenimento dei costi di accesso che favorisca pratiche competitive.

Chi è investito nel comparto scarichi il report: utilissime le tabelle da pagina 4 a pagina 11... :up:



Fitch: Stable Outlook for European Telecoms and Cable TV Sector in 2010

15 Dec 2009 4:00 AM (EST)

Fitch Ratings-London-15 December 2009: Fitch Ratings says in a new report published today that its 2010 outlook for most telecom operators in Europe remains stable. "Despite reaching a growth inflection point, the sector still demonstrates strong defensive qualities amid the present challenging economic environment," says Michael Dunning of Fitch's Telecoms Media and Technology (TMT) group in London.

"However, the sector remains highly competitive and Fitch expects further cost-cutting and in-market consolidation to be the primary measures used by most companies in its rating-universe to address slowly shrinking margins in 2010."

After many years establishing its market position, the higher-leveraged cable TV sector in Europe is finding its feet and competing as a second incumbent for bundled services. Fitch would expect this trend to continue in the coming years and for the cable TV sector to continue to deleverage.

Fitch expects data traffic will continue to grow rapidly, but this growth will not translate into headline cash flow growth due to flat rate tariff packages. Instead, the strong growth will cause further network access bottlenecks and put pressure on capital expenditure upgrades as well as driving a rapid increase in backhaul traffic transport costs.
Backbone network management will be crucial, with alternative operators (altnets) and internet service providers (ISPs) exposed to rising costs.

European regulation is expected to remain tough on anti-competitive pricing behaviour, but a confused picture remains concerning fibre roll-out across Europe. Given the commercial challenges, most operators facing this regulatory confusion will slow the development of these networks in 2010.

The report, entitled 'European Telecoms and Cable Outlook 2010', is available on the agency's website at FitchResearch.
 

Allegati

  • Telecom & Cable EU 2010 outlk stable dec 2009 Fitch.pdf
    320,7 KB · Visite: 267

Imark

Forumer storico
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze
Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera sui mercati Xtrakter (ex ICMA) per i seguenti bond:

TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; Telecom Italia 2011; France Telecom 2033; Deutsche Telekom 2033

Per Telecom Italia 2055 e Telefonica 2033 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Altra settimana tranquilla, con apprezzamento soprattutto dei bond IG più lunghi, sui quali si spingo i cacciatori di rendimento.

Per il resto, si continua sulla falsariga della scorsa settimana, con le vicende di emittenti singoli: in calo OTE per i problemi greci, al palo i titoli di Telekom Austria, forti KPN e PT, ancora buona BT, qualche calo modesto sui titoli più corti.

HY compartimentale fermo su base settimanale, con recupero dei prezzi in chiusura di settimana.

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) continua a fare prezzo solo su Francoforte. I prezzi sono sempre fermi con il titolo oramai illiquido da un po' di settimane. Queste le quotazioni: last price 95 (95,00); bid 95 (95) ask 107 (107,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.

Lo scarico del file resta per ora disponibile solo qui... resta utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...
 

Allegati

  • Telebond1.GIF
    Telebond1.GIF
    36,7 KB · Visite: 393
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto