Telefonica ci riprova, e lancia a Portugal Telecom un'offerta senz'altro importante per l'acquisizione del controllo della Jv che controlla la mobile telecom brasiliana Vivo, leader sul mercato carioca.
Chi nel 2006 aveva seguito il tentativo di takeover di Portugal Telecom da parte di Sonaecom, rammenterà come l'appoggio dato da Telefonica (che controlla il 10% di Portugal Telecom) al tentativo di scalata avesse come contropartita la cessione della quota di PT in Vivo da parte della nuova proprietà.
Fallito quel tentativo, Telefonica ha provato almeno un paio di volte a fare offerte a PT onde assumere il controllo di Vivo. L'ultima volta si era ventilata una cifra sui 5 mld euro, rifiutata da PT sull'assunto della strategicità della propria quota in Vivo.
Questa nuova offerta è per certi versi "amichevole", per altri versi, ostile, ed alla fine, se le premesse sono quelle correnti, sarà battaglia.
Infatti si ha notizia che la nuova offerta, per un valore di 5,7 mld euro, è stata rigettata all'unanimità dal cda di PT, nonostante il termine per la sua accettazione scada al prossimo 6 giugno.
Telefonica ha annuncitato di valutare anche un bid sulle azioni di Vivo non controllate da Brasilcel, la società veicolo, controllata 50-50 da Telefonica e da PT, che possiede il 60% delle azioni di Vivo.
Evidentemente Telefonica coglie l'occasione per sferrare il colpo in un momento in cui PT avrebbe difficoltà ad impegnarsi in una costosa battaglia per il controllo di Vivo: la carota dei 5,7 mld euro è succulenta, temibile il bastone di una battaglia che PT affronterebbe senza potersi indebitare più di tanto, e soprattutto non a condizioni di particolare vantaggio, stanti le difficoltà del corporate lusitano in un momento in cui i TdS portoghesi sono sotto schiaffo da parte dei mercati.
Telefonica in $7.4B bid to take over Brazil's Vivo
(AP) – 1 hour ago
MADRID — Spain's Telefonica SA on Tuesday made a euro5.7 billion ($7.4 billion) offer to take over Vivo, Brazil's leading mobile phone operator.
Telefonica and Portugal Telecom each own 50 percent of Brasilcel, which in turn owns 60 percent of Vivo. The bid is for the half of Brasilcel that Telefonica does not already own, although Portugal Telecom said that its board has unanimously rejected the offer.
Telefonica said it would also consider launching a tender for the ordinary shares of Vivo not owned by Brasilcel.
Portugal Telecom said Vivo was core to its strategy and the sale of its stake would be against its long term growth prospects.
The offer will expire June 6.
http://www.reuters.com/article/idUSLDE64A0W020100511