Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.
I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di ieri sera su Xtrakter per i seguenti bond:
TDC 2012; NTC 2016 FRN; NTC 2016; Cell C 2012.
Per PT 2025; Telefonica 2033; Telecom Italia 2011, 2019 e 2055; France Telecom 2033 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di ieri sera.
------------------------------
Il periodo monitorato
Resta confermato lo scenario descritto nel precedente rilevamento, ed anticipato dal breve commento sul Monitor Utilities: sull'IG si sono vendute soprattutto Telecom Italia e Telefonica (solo sulla parte lunga della curva, però, analogamente con quanto avevamo visto, nelle utilities, per Iberdrola), ed in qualche modo si è completato il lavoro che i mercati avevano avviato con OTE e PT, che infatti cedono ancora terreno rispetto alla rilevazione di una settimana fa, ma non in modo drammatico... viene da dire che i contagio si è esteso agli altri titoli dei PIIGS.
Ad osservare le curve dei rendimenti, si nota l'effetto del flight to quality nella divaricazione crescente fra le curve dei rendimenti dei differenti emittenti. Il rischio viene valutato con maggiore attenzione.
Per ciò che riguarda l'HY compartimentale, la reazione è stata di calo deciso, salvo per Cell C sulla quale hanno pesato le buone notizie di cui si è dato conto nel post precedente. Anche qui si è seguita una graduatoria ben precisa, per cui la scoppola più robusta la ha presa Wind, che è insieme italiana ed HY.
Se effettivamente la vicenda greca arriverà a chiudere la fase della compressione dei rendimenti e a riaprire una fase prolungata di flight to quality, uno dei segnali dovrebbe essere costituito dal fatto che, in coincidenza con i momenti di rimbalzo dei temi speculativi, l'HY non recupererà i massimi di prezzo delle settimane precedenti, che dunque verranno a costituire altrettanti picchi di ciclo (fatte salve, ovviamente, quelle vicende degli emittenti che portino ad un miglioramento del merito di credito e con esso a prospettive di miglioramento dei rating).
Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) ha beneficiato delle vicende dell'emittente ed ha ripresto a scambiare su Xtrakter, con prezzi in salita in controtendenza anch'esso con l'andamento compartimentale: last price 103,5 (98,5); bid 103,5 (98,5) ask 104,50 (102,50). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.
Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...