Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

albicocco

Forumer storico
grazie 1000 a Qquebec per la notizia su NTH, controllante di TDC, che rimborserà a breve-
Ho il bond a tv, già in parte rimborsato,che ora finalmente arriva a chiusura.
Ora cercherei un altro telecom bond (anche taglio min 50,000) durata max 5anni
rating IG rendimento min 4,50.
Esiste?
Purtroppo ho già PT e TI....
 

Imark

Forumer storico
Grazie dell'indicazione!:up: Ho trovato solo questo:
OnVista: Anleihenanalyse - KABEL DEUTSCHLAND GMBH ITV V.04(09/14) ANL - Snapshot
Ha un rendimento piuttosto alto... mi piacerebbe sapere anche che ne pensa Mark...

Ciao Stefano, ci sono da fare interessanti riflessioni sul comparto cable e su come il consumo di cable tv e i pacchetti triple play (tv via cavo venduta insieme a internet a larga banda e a telefonia fissa) stiano entrando a fare parte, gradualmente, dei consumi di base di molti paesi nordeuropei, con la conseguenza di una forte stabilità dei flussi di cassa anche in una contingenza come quella della crisi recente.

Tendenzialmente, il cable è un segmento HY sul quale può valere la pena puntare, con alcune cautele legate a caratteristiche standard business model, e ad esempio alla aleatorietà dei contratti riguardanti i diritti di trasmissione di eventi sportivi (calcio, in primis) e/o altri di grande appeal presso il pubblico televisivo.

A tale aleatorietà consegue una relativa instabilità delle masse di clienti gestite (che, per così dire, sono passibili di migrare al seguito del trasferimento dei diritti ad altro operatore concorrente) e dei volumi consumati o piuttosto del fatturato generato per utente (ARPU)

Guardando ai singoli emittenti, sono da privilegiare quelli che, nel frangente attuale, hanno scelto di continuare nell'operazione di deleverage intrapresa nel 2009 piuttosto che quelli che hanno impegnato i flussi di cassa futuri (e comunque eventuali) in nuove acquisizioni o piuttosto abbiano adottato politiche di "premio agli azionisti" attraverso distribuzioni di dividendi (ordinari e straordinari).

Ce ne sono 5-6 di operatori emittenti HY la cui situazione andrebbe filtrata attraverso la griglia che ho descritto sopra per verificare dove la scommessa legata all'investimento sia più speculativa e dove invece più conservativa, seppure in un contesto HY.
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Che succede a OTE...?? I suoi bond sono scesi parecchio ultimamente....

L'outlook di OTE sui propri mercati di riferimento (Grecia + balcani meridionali) per il prossimo anno è negativo.

Nell'ultimo trimestre, fatturato in calo del 7,8%, EBITDA del 15%, utile netto del 24%, il che testimonia anche della difficoltà ad attuare ulteriori tagli dei costi dopo le riduzioni di personale varate prima della privatizzazione, IMHO.
 

paologorgo

Chapter 11
Ciao Stefano, ci sono da fare interessanti riflessioni sul comparto cable e su come il consumo di cable tv e i pacchetti triple play (tv via cavo venduta insieme a internet a larga banda e a telefonia fissa) stiano entrando a fare parte, gradualmente, dei consumi di base di molti paesi nordeuropei, con la conseguenza di una forte stabilità dei flussi di cassa anche in una contingenza come quella della crisi recente.

OT - è interessante, per le ripercussioni economiche, la "peering dispute" che si sta sviluppando in America tra Comcast e Level 3.

L'Europa è diversa, ma il problema è interessante. Con sempre più traffico indirizzato ai clienti cable (film in HD, etc) Comcast vuole mettere un casello ed incassare il pedaggio: vuoi raggiungere i miei clienti? Paga.

In soldoni e spiegato male, ma il semimonopolio su certe zone oggi in America sembra "pagare", e si cerca di fare soldi in due direzioni (il cliente con la rata mensile, il traffico in entrata).

Level 3 vs. Comcast: More Than A Peering Spat? « Data Center Knowledge

The Real Story Behind the Comcast-Level 3 Battle: Tech News
 

Users who are viewing this thread

Alto