Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
1000 grazie Imark; finalmente riavrò la parte del bond a TV non ancora rimborsata.
Si sa quando?

No, ma è una questione di settimane, al max di pochi mesi, e poiché i soldi per richiamare i titoli ci sono già, non starei ad affannarmi più di tanto.

Qui ormai le decisioni sono state prese, si possono dormire sonni tranquilli...
 

albicocco

Forumer storico
Di nuovo grazie. Aspetterò serenamente,anche perchè il tasso corrisposto è comunque interessante.
A proposito di tassi come ha fatto Wind a piazzare l'ultimo bond con un tasso così basso, rispetto alle emissioni precedenti?
 

qquebec

Super Moderator
Di nuovo grazie. Aspetterò serenamente,anche perchè il tasso corrisposto è comunque interessante.
A proposito di tassi come ha fatto Wind a piazzare l'ultimo bond con un tasso così basso, rispetto alle emissioni precedenti?

Domanda molto sostenuta e rating rivisto al rialzo dopo i conti trimestrali :up:
 

qquebec

Super Moderator
Sawiris vende gli asset tunisini

(Finanza & Mercati - 23/11/2010) - Orascom Telecom cederà a Qatar Telecom per 1,2miliardi di dollari le partecipazioni detenute in Orascom Tunisia Holdings e Carthage Consortium, e quindi il50% di OrascomTelecom Tunisie. Weather Investments e VimpelCom hanno annunciato «il pieno supporto» all’operazione. La capogruppo di Orascom Telecom, che controlla anche l’italiana Wind, in ottobre ha raggiunto l’accordo per fondersi con la russa VimpelCom in un’operazione da circa 6,5 miliardi di dollari che darà vita al quinto maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per numero di abbonati. «L’approvazione della vendita - spiega la holding di Naguib Sawiris - è in linea con la strategia di esercitare il pieno controllo operativo sulle società di telecomunicazioni parte del gruppo. In aggiunta, in base ai principi contabili Us Gaap, VimpelCom non avrebbe potuto consolidare i risultati di Orascom Telecom Tunisie in seguito al completamento» della fusione con Weather. «Non era certo la Tunisia l’obiettivo di VimpelCom - ha commentato a Bloomberg l’analista di Renaissance Alexander Kazbegi - e penso che questa cessione non renderà certomeno attraente la fusione con Weather. Sawiris chiaramente prende tempo e fa cassa». Il ricavato della dismissione, infatti, sarà utilizzato per ridurre l’indebitamento di Orascom Telecom, ridimensionando il rifinanziamento cui VimpelCom sarà costretta la chiusura dell’operazione. Il nodo delicato dell’operazione resta l’Algeria, i cui asset sono più ambiti, anche dallo stesso governo di Algeri. La disputa ha preso una piega inaspettata quando l’Algeria ha elevato nuove imposte sulla divisione altamente profittevole di Orascom. Il gruppo egiziano ha scelto la strada dell’arbitrato che rischia però di bloccare la fusione anche per anni. Ieri il governo algerino ha dichiarato che analizzerà la nuova documentazione
presentata dall’operatore.
 

Imark

Forumer storico
Di nuovo grazie. Aspetterò serenamente,anche perchè il tasso corrisposto è comunque interessante.
A proposito di tassi come ha fatto Wind a piazzare l'ultimo bond con un tasso così basso, rispetto alle emissioni precedenti?


Le nuove emissioni sono ampiamente destinate al prepagamento anticipato di debito bancario senior secured... le banche dunque se la danno a gambe, Sawiris vende, VimpelCom entra pagando largamente con la propria carta e conserva i possedimenti societari di Weather Investiments in una holding distinta destinata probabilmente ad essere gestita "a parte" rispetto al resto, quale provincia separata... leggero miglioramento dei rating in quanto l'operazione ultima allunga le scadenze debitorie e dimostra buon accesso al mercato della liquidità.

La domanda di fondo resta quella: cedoloni o cetrioloni ?
 

albicocco

Forumer storico
Ho preso PT 2019 meno di un mese fa. Diverse fonti concordavano sulla solidità finanziaria dell'azienda e sul positivo andamento del business , ben diversificato in 4 continenti. . Molti nei forum sostenevano che è messa meglio della ns. TI.
Posso portarla a scadenza o è glio che esca prima che si sciolga sotto gli 80?
 

suléra

Forumer attivo
Ho preso PT 2019 meno di un mese fa. Diverse fonti concordavano sulla solidità finanziaria dell'azienda e sul positivo andamento del business , ben diversificato in 4 continenti. . Molti nei forum sostenevano che è messa meglio della ns. TI.
Posso portarla a scadenza o è glio che esca prima che si sciolga sotto gli 80?

Per come la vedo io, la decisione di tenere o di come e quando vendere o acquistare un titolo sarebbe bene fosse maturata dal suo possessore. ;)

Detto questo, spesso si è parlato di PT, approfitto per tentare di riassumerne le vicende piu' recenti .

A seguito dell'incasso di 4,5 mld di € dalla vendita della quota in Vivo (un altro mld di € è previsto entro l'anno e la terza tranche da 2 mld di € entro il 2011), PT ha proposto agli azionisti un dividendo straordinario di 1,65€ ad azione oltre all'ordinario da 0,65€.

Se in Assemblea fossero confermati si presumerebbe un esborso di poco più di 2 mld di €, da aggiungersi ai 3,7 mld di € citati nel memorandum di intenti per l'acquisizione della quota in Oi Group (Telemar) altro operatore telefonico brasiliano.

Avevo postato qualche mese fa le scadenze prossime di PT (2012 e 2013 vado a memoria, am se hai voglia puoi ritrovare il post piu' indietro) per un ammontare di circa 2,3 mld di €, da obbligazionista mi farebbe piacere se l'azienda decidesse anche di utilizzare una parte degli introiti per ridurre il debito, che a fine 2009 (vado sempre a memoria) era di oltre 3 volte l'EBITDA.

L'azionariato è uno spezzatino tra banche europee ed una nazionale, nonchè fondi di investimento vari, da considerare anche la partecipazione del governo portoghese, detentore di quella golden share esercitata nell'occasione della prima offerta di Telefonica per Vivo.

Che dire di più, il business telecom è IMHO soddisfacente, PT gode di una posizione privilegiata sul mercato nazionale ed è presente nel più ampio mercato del Sud America con buone prospettive di crescita.

Ora il titolo in questione ha chiuso ieri sera poco sotto i 90, risente della rinnovata pressione sui PIGS, questo era un aspetto da considerare al momento dell'acquisto...
 

Imark

Forumer storico
Ho preso PT 2019 meno di un mese fa. Diverse fonti concordavano sulla solidità finanziaria dell'azienda e sul positivo andamento del business , ben diversificato in 4 continenti. . Molti nei forum sostenevano che è messa meglio della ns. TI.
Posso portarla a scadenza o è glio che esca prima che si sciolga sotto gli 80?

Per come la vedo io, la decisione di tenere o di come e quando vendere o acquistare un titolo sarebbe bene fosse maturata dal suo possessore. ;)

Detto questo, spesso si è parlato di PT, approfitto per tentare di riassumerne le vicende piu' recenti .

A seguito dell'incasso di 4,5 mld di € dalla vendita della quota in Vivo (un altro mld di € è previsto entro l'anno e la terza tranche da 2 mld di € entro il 2011), PT ha proposto agli azionisti un dividendo straordinario di 1,65€ ad azione oltre all'ordinario da 0,65€.

Se in Assemblea fossero confermati si presumerebbe un esborso di poco più di 2 mld di €, da aggiungersi ai 3,7 mld di € citati nel memorandum di intenti per l'acquisizione della quota in Oi Group (Telemar) altro operatore telefonico brasiliano.

Avevo postato qualche mese fa le scadenze prossime di PT (2012 e 2013 vado a memoria, am se hai voglia puoi ritrovare il post piu' indietro) per un ammontare di circa 2,3 mld di €, da obbligazionista mi farebbe piacere se l'azienda decidesse anche di utilizzare una parte degli introiti per ridurre il debito, che a fine 2009 (vado sempre a memoria) era di oltre 3 volte l'EBITDA.

L'azionariato è uno spezzatino tra banche europee ed una nazionale, nonchè fondi di investimento vari, da considerare anche la partecipazione del governo portoghese, detentore di quella golden share esercitata nell'occasione della prima offerta di Telefonica per Vivo.

Che dire di più, il business telecom è IMHO soddisfacente, PT gode di una posizione privilegiata sul mercato nazionale ed è presente nel più ampio mercato del Sud America con buone prospettive di crescita.

Ora il titolo in questione ha chiuso ieri sera poco sotto i 90, risente della rinnovata pressione sui PIGS, questo era un aspetto da considerare al momento dell'acquisto...

Grazie Sulera

ecco il grafico di onvista di PT 2019
OnVista: Anleihenanalyse - PORTUGAL TELECOM INTL FIN.B.V. EO-MEDIUM-TERM NOTES 2009(19) - Snapshot

potrebbe al limite essere da valutare un acquisto?

Personalmente credo che, nelle prossime settimane, potrebbe rimbalzare da questi corsi, per poi ridiscendere se, il prossimo anno, il Portogallo dovesse finire sotto tiro come stato sosvrano.

L'ultima volta che se ne è parlato (e poi qualcuno me ne ha chiesto in privato, e pure ho confermatoil mio punto di vista) eravamo nella situazione in cui PT aveva spuntato un buon prezzo di vendita della sua quota nella brsiliana Vivo e ci chiedevamo se e quanta parte di quei proventi sarebbe stata destinata alla riduzione del debito, che resta sostenuto.

La scelta fatta dalla società è stata di reinvestire circa il 50% dei proventi della vendita in una partecipazione in altra telecom brasiliana che si trova in condizioni analoghe a quelle di Vivo prima che quest'ultima effettuasse un turnaround nei conti (parliamo di un 3-4 anni fa) e dunque l'ingresso nel capitale sociale da parte di PT rappresenta una scommessa il cui esito emergerà negli anni a venire.

Il resto dei proventi della cessione è stato destinato quasi integralmente al pagamento di un dividendo straordinario agli azionisti, per cui sembra avere premiato la logica di breve termine del "sono azionista e porto a casa i soldi" rispetto a quella di lungo termine del "sono proprietario ed è opportuno alleggerisca il fardello debitorio sulle spalle della società".

Non è improbabile che gli stessi azionisti abbiano ritenuto che i destini di PT si giochino in funzione della permanenza del Portogallo all'interno dell'eurozona piuttosto che sulla capacità o meno della società di migliorare il proprio merito di credito, per cui per il mentre sono passati alla cassa, e poi si vedrà come andrà a finire.

Chi dunque ritiene che il Portogallo, nonostante la sua bassa competitività, possa farcela a restare nell'euro vedrà nei corsi attuali una opportunità di investimento; gli altri avrebbero dovuto vendere in precedenza.
 

suléra

Forumer attivo
Grazie Sulera

ecco il grafico di onvista di PT 2019
OnVista: Anleihenanalyse - PORTUGAL TELECOM INTL FIN.B.V. EO-MEDIUM-TERM NOTES 2009(19) - Snapshot

potrebbe al limite essere da valutare un acquisto?


Ciao Cangiante,

un acquisto in questi giorni e' sicuramente fatto in un momento di debolezza, quanto poi questa situazione duri e come si evolva, e' tutto da vedere.

Il mio approccio e' quello del cassettista, per tornare sulla domanda posta da Albicocco, ma anche sulla tua, in questo ultimo mese non e' accaduto nessun fatto all'interno di PT che abbia portato ad un cambiamento della situazione della azienda, percio' chi la stesse monitorando e l'avessa personalmente valutata idonea al proprio portafoglio (di cassettista) un mese fa, perche' cambiare visione ora?
 

Users who are viewing this thread

Alto