Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
forex e nuove regole fiscali

Voi usate ancora il forex dopo la nuova normativa fiscale (risoluzione n. 67/E del 6 luglio 2010) ?
La ritengo molto penalizzante, dovendo:
1. pagare la ritenuta sulle plus senza poter portare le minus in deduzione;
2. essendoci il rollover giornaliero, quindi se uno vuole tenere aperta la posizione comunque deve pagarsi la ritenuta per tutti i giorni in cui è in plus, anche se questi guadagni fossero del tutto virtuali, perché compensati da identiche perdite nei giorni successivi.

Per questo motivo a fine luglio ho chiesto a Fineco di attivare il prima possibile il forex forward (attualmente hanno il solo spot), in modo da eliminare almeno il problema del rollover giornaliero.

Mi hanno risposto che lo attiveranno :up:, ma non sanno in che tempi :down:...

Voi come vi comportate?
Io usavo il forex per motivi di hedging (ho molte obbligazioni in dollari).
Stavo valutando i future, però il taglio è piuttosto elevato...
 

ricpast

Sono un tipo serio
Voi usate ancora il forex dopo la nuova normativa fiscale (risoluzione n. 67/E del 6 luglio 2010) ?
La ritengo molto penalizzante, dovendo:
1. pagare la ritenuta sulle plus senza poter portare le minus in deduzione;
2. essendoci il rollover giornaliero, quindi se uno vuole tenere aperta la posizione comunque deve pagarsi la ritenuta per tutti i giorni in cui è in plus, anche se questi guadagni fossero del tutto virtuali, perché compensati da identiche perdite nei giorni successivi.

Per questo motivo a fine luglio ho chiesto a Fineco di attivare il prima possibile il forex forward (attualmente hanno il solo spot), in modo da eliminare almeno il problema del rollover giornaliero.

Mi hanno risposto che lo attiveranno :up:, ma non sanno in che tempi :down:...

Voi come vi comportate?
Io usavo il forex per motivi di hedging (ho molte obbligazioni in dollari).
Stavo valutando i future, però il taglio è piuttosto elevato...

Mai usato il forex.
avevo etf in usd.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Se mi è permesso di dissentire, io dico invece che andare short in un trend rialzista è da folli. Così come è il grafico, secondo me può tranquillamente arrivare a 1.70. Se proprio volessi andare short proverei attorno a 1.50 - 1.60...
Non abbiamo rotto ancora alcun minimo importante, quindi, short una cippa. :D

se analizzi orizzonti temporali così ampi è chiaro che posizioni "short" che implicano appunto l'utilizzo di strumenti in mkt come il forex sono 2 cose in contraddizione....

il forex lo si usa per movimenti di breve-brevissimo respiro.

Se va a 1,70 lo fa in mesi se non anni.
Hai voglia col forex....

conosci altri modi per prendere posizioni short (per le long ci sono forse meno problemi se non quello della disponibilità di capitale - che non ècmq un problema da poco) che possano avere un respiro temporale così ampio?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
se analizzi orizzonti temporali così ampi è chiaro che posizioni "short" che implicano appunto l'utilizzo di strumenti in mkt come il forex sono 2 cose in contraddizione....

il forex lo si usa per movimenti di breve-brevissimo respiro.

Se va a 1,70 lo fa in mesi se non anni.
Hai voglia col forex....

conosci altri modi per prendere posizioni short (per le long ci sono forse meno problemi se non quello della disponibilità di capitale - che non ècmq un problema da poco) che possano avere un respiro temporale così ampio?

Perché ritieni che il forex vada usato solo per movimenti di breve?
Come costi (spread molto ridotti, commissioni nulle) mi ha sempre attratto, indipendentemente dall'orizzonte temporale... certo ora la "scure" fiscale cambia le cose, e anche di parecchio.

Come alternative al forex spot vedrei il forex forward e i future... mi piacerebbe un Currency swap ma non sono abbastanza abbiente da potermelo permettere ;)
 

ricpast

Sono un tipo serio
giornaliero.
siamo arrivati a ridosso della ema200 e cioè la linea tratteggiata nera.
direi che qui sarebbe opportuno acquistare dei dollari.
:)

una prima rata.
io penso che reinizierò proprio da qui ad acquistare a piccole rate l'etf ishares corporate bond in usd codice LQDE.
:)

12808272381.gif


Aggiorniamo (manca la candela odierna che pare aver raggiunto gli 1,30).

Ha raggiunto i target detti indietro.
E' stato respinto dalla ema200 e ora, dopo aver rifiatato pare pronto a dare l'attacco a 1,37.
Non sarà facile per l'euro arrampicarsi lì.

:)

12844775861.gif
 

ricpast

Sono un tipo serio
Se mi è permesso di dissentire, io dico invece che andare short in un trend rialzista è da folli. Così come è il grafico, secondo me può tranquillamente arrivare a 1.70. Se proprio volessi andare short proverei attorno a 1.50 - 1.60...
Non abbiamo rotto ancora alcun minimo importante, quindi, short una cippa. :D

Come detto anche dal buon deviad, allungando ancora una volta l'orizzonte temporale (frame mensile) si vede chiaramente come la resistenza statica posta poco sotto 1,27 è una linea che gli fà un baffo a Maginot
:D

Gli scenari di lungo non lasciano in effetti poi così ottimisti sul dollaro.
Se poi Obama detassa come dice allora anche il newsflow macro pare voler andare in tal senso.

Stiamo a vedere
Non ci resta che vivere
:cool::)

12844778562.gif
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
ma nel medio periodo ( qualche anno) non avevi detto qualche mese fa che il dollaro avrebbe raggiunto la parità con l'euro? :rolleyes::rolleyes:

Quindi è cambiata la tua visione ? giusto per saperlo , nessuna critica.......
 

ricpast

Sono un tipo serio
ma nel medio periodo ( qualche anno) non avevi detto qualche mese fa che il dollaro avrebbe raggiunto la parità con l'euro? :rolleyes::rolleyes:

Quindi è cambiata la tua visione ? giusto per saperlo , nessuna critica.......


Si.
Le mie certezze iniziano a vacillare

Abbi dubbi
Sempre

Tanto più perchè è davvero difficile fare analisi che prescindano dalla posizione eventualmente già assunto sullo strumento
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
:up: ti fa onore avere dei dubbi ;)

non era una critica la mia, era solo per esser sicuro di ciò che leggevo, poi ovvio ognuno è responsabile solo dei suoi soldi ;):up:
 

stockuccio

Guest
mi pare che storicamente nel thread Ricpast sia quello che ci ha preso, io ho toppato ... modestamente ci tengo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto