ricpast
Sono un tipo serio
A corollario di quanto detto sopra:
il giochino per alcuni anni è stato:
- rialzo materie prime
- indebolimento dollaro
le due posizioni venivano aperte in automatico da molti operatori.
di sicuro l'input iniziale è stato accompagnato e stimolato da attori con operatività dalle caratteristiche speculative che hanno di fatto AMPLIFICATO l'effetto sul cross determinando l'ultima gamba rialzista 2006-2008 che a guardarla sembra più una parete del K2 che il garfo di uno strumento finanziario....su, sempre sù, sempre più sù, senza pause!
la stessa cosa si è verificata sulle MP: sù, sempre sù, senza pause.
Da agosto 2008 il giochino si è drasticamente rotto sulle MP con un crollo repentino quanto brutale dato che in quel mercato il numero di attori con atteggiamento speculativo e la loro capacità di influenza sui prezzi è notevole.
Tale brutalità sul cross euro-usd si è vista solo in parte.
E con qs non intendo dire che si dovrà per forza osservare.
Sul mercato valutario intervengono una miriade di fattori indipendenti tra loro che lo rendono meno leggibile anche di un mkt schizofrenico come quello delle MP....
Io credo che sul dollaro solo gli attori cosiddetti "speculativi" abbiano smontato le posizioni che puntavano all'indebolimento della divisa yankee.
Mentre sulle MP: tutti (speculativi o no) hanno iniziato a vendere.
Sul dollaro poi c'è la grande incognita del primo presidente nero della storia e del suo new deal infrastrutturale.
Incognita si.
Almeno per ora.
Inognita ma molto stimolante.
Ci vorrà tempo.
Ma il mkt non si dice che anticipa?

il giochino per alcuni anni è stato:
- rialzo materie prime
- indebolimento dollaro
le due posizioni venivano aperte in automatico da molti operatori.
di sicuro l'input iniziale è stato accompagnato e stimolato da attori con operatività dalle caratteristiche speculative che hanno di fatto AMPLIFICATO l'effetto sul cross determinando l'ultima gamba rialzista 2006-2008 che a guardarla sembra più una parete del K2 che il garfo di uno strumento finanziario....su, sempre sù, sempre più sù, senza pause!
la stessa cosa si è verificata sulle MP: sù, sempre sù, senza pause.
Da agosto 2008 il giochino si è drasticamente rotto sulle MP con un crollo repentino quanto brutale dato che in quel mercato il numero di attori con atteggiamento speculativo e la loro capacità di influenza sui prezzi è notevole.
Tale brutalità sul cross euro-usd si è vista solo in parte.
E con qs non intendo dire che si dovrà per forza osservare.
Sul mercato valutario intervengono una miriade di fattori indipendenti tra loro che lo rendono meno leggibile anche di un mkt schizofrenico come quello delle MP....
Io credo che sul dollaro solo gli attori cosiddetti "speculativi" abbiano smontato le posizioni che puntavano all'indebolimento della divisa yankee.
Mentre sulle MP: tutti (speculativi o no) hanno iniziato a vendere.
Sul dollaro poi c'è la grande incognita del primo presidente nero della storia e del suo new deal infrastrutturale.
Incognita si.
Almeno per ora.
Inognita ma molto stimolante.
Ci vorrà tempo.
Ma il mkt non si dice che anticipa?