Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (2 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Pubblico con un po' di anticipo il nuovo monitor degli ZC essendo oggi la borsa chiusa:

Immagine.GIF
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    250,5 KB · Visite: 372

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Eccoci al monitor, settimana corta e, purtroppo, a corto di novità interessanti.

Veramente poco da segnalare, se non i bond Mps incredibilmente disallineati al rialzo senza motivo. Ottima occasione di switch verso Comit e MedioLombardo che offrono rendimenti migliori.

Ubs si conferma regina di volatilità (e rischio), mentre calma assoluta sul tema a me più caro ovvero le Bei 2029 sempre ferme al palo, sigh!

Buona Pasqua a tutti!!!
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
io ci capisco poco di zero coupon, perchè secondo te le BEI 2029 dovrebbero salire di quotazione?

Vediamo di fare un elenco puntato dei motivi:

1) Perchè rendono di più dei Btp di pari durata/duration avendo rating AAA e non A+ come l'Italia;

2) Perchè rendono il quadruplo (4 volte tanto) di un Bot;

3) Perchè sono un'emittente solido essendo partecipato da tutti gli Stati dell'Unione Europea che sono solidalmente responsabili della Bei (e non pro quota);

4) Perchè in caso di continuazione del trend di bassi tassi/inflazione hanno un'ottima resa ma anche in caso di ripresa dell'inflazione con un 5% lordo difficilmente potrai perdere potere d'acquisto;

5) Perchè sono titoli non giustamente apprezzati dal mercato che ora punta tutto sul breve, ma che prima o poi li scoprirà.

Insomma vedi te. Se almeno 2 o 3 di queste motivazioni sono valide...
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Vediamo di fare un elenco puntato dei motivi:

1) Perchè rendono di più dei Btp di pari durata/duration avendo rating AAA e non A+ come l'Italia;

2) Perchè rendono il quadruplo (4 volte tanto) di un Bot;

3) Perchè sono un'emittente solido essendo partecipato da tutti gli Stati dell'Unione Europea che sono solidalmente responsabili della Bei (e non pro quota);

4) Perchè in caso di continuazione del trend di bassi tassi/inflazione hanno un'ottima resa ma anche in caso di ripresa dell'inflazione con un 5% lordo difficilmente potrai perdere potere d'acquisto;

5) Perchè sono titoli non giustamente apprezzati dal mercato che ora punta tutto sul breve, ma che prima o poi li scoprirà.

Insomma vedi te. Se almeno 2 o 3 di queste motivazioni sono valide...

Ciao,
premetto che sono un ignorante in materia di zero coupon e quindi scusami se dirò delle cretinate, è in buona fede,
volevo chiederti se tu gli zero coupon li usi solo per fare trading perchè visto che non danno una cedola se non a scadenza e quindi nel caso del BEI 2029 bisogna aspettare 20 anni, non ne vedo l'utilità come investimento guardando al rendimento del 4,8% netto ai prezzi attuali, in quanto questa cedola se ho capito bene degli ZC non ti verrà accreditata anno dopo anno ma solo nel 2029. QUindi secondo me non va bene il paragone col btp29 in quanto la cedola del 4,3% attuale mi viene accreditata in 2 tranche semestrali e poi anche col btp 29 posso fare trading e se sbaglio l'entrata basta restare dentro 1 anno e recupero un 4,3% sul mio conto corrente, mentre con lo ZC BEI se sbaglio ad entrare metti caso entro a 81 oggi e tra 1 mese va a 70 aspettando 1 anno non ho sul conto corrente il 4,8% netto da poter investire mediando lo ZC come nel caso del btp 29 dove avrei un 4,3% accreditato da utilizzare per mediare l'eventuale caduta del prezzo del btp29.Quindi non vedo bene il paragone con un btp sinceramente, a meno che ignorante come sono degli ZC il 4,8% ti venga accreditato anno dopo anno e allora scusami tanto come non detto.
Anche il paragone col BOT secondo me non va bene perchè tra 3 anni il BOT può aumentare al 5% e di conseguenza lo ZC BEI scenderebbe parecchio di prezzo. E altra domanda secondo te la Germania si accollerebbe oltre al suo debito pubblico e quindi il BUND anche il dover subentrare a Italia o Irlanda in caso di default di una di queste nazioni?
Si sulla carta tutte le nazioni son solidali ma in caso eccezionale e DIO NON VOGLIA di default italiano non penso proprio che la Germania si faccia carico oltre ai suoi bund anche degli BEI che corrispondono alla parte italiana.
Se tu usi gli ZC per fare trading tanto di cappello e come non detto, ma poichè parli di rendimento e visto che gli ZC non staccano cedola semestrale o annuale ma solo alla scadenza c'è il pieno rimborso , allora può anche darsi che i BEI 2029 sprofondino a 60 e mi toccherebbe aspettare il 2029 per riavere i miei soldi piu interesse. Mentre con un btp 29 prendo 4,3% netto tutti gli anni e medio ogni anno con la cedola e cosi abbasso sempre piu il prezzo di carico e arrivo al pareggio molto prima del 2029.


Ripeto la mia non vuole essere una critica ma solo una richiesta di aiuto e di spiegazione su dove sbaglio il mio ragionamento. Ti ringrazio per la pazienza e per l'eventuale risposta.
Antonio



io gli ZC per ora li riesco a vedere solo come un surrogato all'INPS ossia è come pagare dei contributi annuali e poi uno tra 20 anni va in pensione e ritira il malloppo con gli interessi maturati.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ciao,
premetto che sono un ignorante in materia di zero coupon e quindi scusami se dirò delle cretinate, è in buona fede,
volevo chiederti se tu gli zero coupon li usi solo per fare trading perchè visto che non danno una cedola se non a scadenza e quindi nel caso del BEI 2029 bisogna aspettare 20 anni, non ne vedo l'utilità come investimento guardando al rendimento del 4,8% netto ai prezzi attuali, in quanto questa cedola se ho capito bene degli ZC non ti verrà accreditata anno dopo anno ma solo nel 2029. QUindi secondo me non va bene il paragone col btp29 in quanto la cedola del 4,3% attuale mi viene accreditata in 2 tranche semestrali e poi anche col btp 29 posso fare trading e se sbaglio l'entrata basta restare dentro 1 anno e recupero un 4,3% sul mio conto corrente, mentre con lo ZC BEI se sbaglio ad entrare metti caso entro a 81 oggi e tra 1 mese va a 70 aspettando 1 anno non ho sul conto corrente il 4,8% netto da poter investire mediando lo ZC come nel caso del btp 29 dove avrei un 4,3% accreditato da utilizzare per mediare l'eventuale caduta del prezzo del btp29.Quindi non vedo bene il paragone con un btp sinceramente, a meno che ignorante come sono degli ZC il 4,8% ti venga accreditato anno dopo anno e allora scusami tanto come non detto.
Anche il paragone col BOT secondo me non va bene perchè tra 3 anni il BOT può aumentare al 5% e di conseguenza lo ZC BEI scenderebbe parecchio di prezzo. E altra domanda secondo te la Germania si accollerebbe oltre al suo debito pubblico e quindi il BUND anche il dover subentrare a Italia o Irlanda in caso di default di una di queste nazioni?
Si sulla carta tutte le nazioni son solidali ma in caso eccezionale e DIO NON VOGLIA di default italiano non penso proprio che la Germania si faccia carico oltre ai suoi bund anche degli BEI che corrispondono alla parte italiana.
Se tu usi gli ZC per fare trading tanto di cappello e come non detto, ma poichè parli di rendimento e visto che gli ZC non staccano cedola semestrale o annuale ma solo alla scadenza c'è il pieno rimborso , allora può anche darsi che i BEI 2029 sprofondino a 60 e mi toccherebbe aspettare il 2029 per riavere i miei soldi piu interesse. Mentre con un btp 29 prendo 4,3% netto tutti gli anni e medio ogni anno con la cedola e cosi abbasso sempre piu il prezzo di carico e arrivo al pareggio molto prima del 2029.


Ripeto la mia non vuole essere una critica ma solo una richiesta di aiuto e di spiegazione su dove sbaglio il mio ragionamento. Ti ringrazio per la pazienza e per l'eventuale risposta.
Antonio



io gli ZC per ora li riesco a vedere solo come un surrogato all'INPS ossia è come pagare dei contributi annuali e poi uno tra 20 anni va in pensione e ritira il malloppo con gli interessi maturati.


Allora andiamo per ordine, visto che, come tu stessi hai affermato non sei esperto di ZC:

1) gli ZC non hanno cedola perchè quotano sotto il valore di rimborso che normalmente è 100 (ad esempio MedioLombardo e MedioCentrale quotano sui 34 perchè verranno rimborsati a 100 nel 2028). Le Bei quotano sugli 80 ma verranno rimborsate a 220 una e 200 l'altra. Conseguentemente con il passare del tempo il loro valore tenderà al rimborso. Certo l'andamento per arrivare alla meta può essere vario (su, giù, pari) ma se dopo un mese o un anno quotano lo stesso livello allora il rendimento sarà per forza più alto (stessa strada da fare al rialzo in meno tempo) o per avere lo stesso rendimento la quotazione deve salire;
Non c'è cedola ma c'è variazione del capitale. E' buona norma mediare se le quotazioni calano eccessivamente ecco perchè consiglio sempre di entrare a trance.

2) Sul Bot il paragone va fatto sulle prospettive. Ora il rendimento è quadruplo, tra qualche anno potrebbe convenire il Bot ma mediamente è facile o difficile prevedere i rendimenti del Bot al 4,8% netto?

3) Il rating AAA e la solidità non si discutono. Fallire la Bei significherebbe il fallimento dell'Unione Europea. E' già difficile ipotizzare il fallimento di un singolo stato europeo fortunatamente ma fallire tutto il sistema...

4) Se compri a 80 e poi si sprofonda a 60, salvo fallimento della Bei (vedasi punto 3), il titolo deve riquotare 80 molto prima altrimenti quale sarebbe il rendimento a scadenza di un titolo che quota 80 oggi e tra due o tre anni rimborsa 200 ?

Insomma, sinteticamente, cambia il meccanismo di remunerazione del capitale ma la sostanza è quella di un Btp con una garanzia superiore.

I titoli li uso sia per trading che per investimento di medio-lungo dipende dal periodo.

Teoricamente questo doveva essere un periodo ottimo per questi titoli con i tassi a breve bassissimi ma per il momento non è così.

Rimango cmq del tutto convinto che verrà il loro momento.

A riprova vedasi i titoli Bei Tarn Cms. Sono titoli molto più complessi come calcolo cedola ma dico solo che per anni hanno quotato 70-80 salvo ora involarsi verso i 100. Anni di languore e poi in pochi mesi il volo.

Penso che anche gli ZC faranno così.

Cmq per fugare qualsiasi dubbi meglio affiancare titoli inflation-linked.

Solo in caso di inflazione elevata penso potrebbero soffrire. I tassi dovrebbero salire veramente troppo per renderli sconvenienti.

Ciao!
 
Ultima modifica:

acurefan

there's nothing left but faith.......
ti ringrazio sinceramente per tutte le risposte che mi hai dato e che mi hanno chiarito tutto riguardo il funzionamento dei ZC :up:
buonaserata
Antonio
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Per titoli inflation-linked intendi i BTPI oppure qualche ZC che è collegato all'inflazione?
 

Users who are viewing this thread

Alto